“Winners cup” per i ragazzi guariti dalla leucemia. Ed è subito Palermo – Catania /FOTO

winners cup raduno

La Winners cup 2018 apre i battenti ed è subito Palermo – Catania. Oggi parte la seconda edizione del torneo di calcio a 7 per le squadre composte da ex pazienti oncologici e ragazzi guariti dal tumore. “Una scommessa a cui l’Inter ha creduto fino in fondo”, sottolinea Alberto Bassani, responsabile dell’area sociale nerazzurra che sostiene la manifestazione.

Presente anche Palermo con la squadra dell’ospedale Civico e il sorteggio ha riservato la sfida con i campioni in carica (i “toscanacci” di Firenze – Pisa) e soprattutto il derby con Catania, accolto subito dal boato di tutta la sala congressi visto il carattere sentito della sfida.

FOLLIA LES HERBIER, DAL SOGNO ALLA RETROCESSIONE

Applausi scroscianti anche e soprattutto per il vice presidente Javier Zanetti, accolto da coro “Un capitano, c’è solo un capitano”. Tutti a fare una foto con lui, che in poche parole riassume le sue emozioni: “Per me è un grandissimo piacere vedere questo entusiasmo, un grazie a tutti voi. Avervi qui è emozionante”. Poi l’omaggio con una maglia autografata da tutti i 16 capitani.

L’Ad dell’Inter Alessandro Antonello: “Per noi è una gioia supportare questa iniziativa. Anche a titolo personale vedere questa voglia di vivere mi arricchisce come uomo. Spesso è importante fermarsi e riflettere e porterò con me questo entusiasmo e spero che questo messaggio arrivi anche ai nostri giocatori. Prima di tutto bisogna essere grandi uomini e donne con gioia di vivere e voi ne siete testimoni”. Un’emozione che parte sin dal raduno in albergo, con tutte le squadre riunite per l’inaugrazione e accomunate dalla maglia celebrativa dell’evento

FIGC, DALL’ANNO PROSSIMO VIA ALLE SQUADRE B

Il torneo si svolge a Interello (il centro sportivo Facchetti, sede della Primavera dell’Inter) con i match di girone a cui faranno seguito semifinali e finale. In serata tutti ad assistere a San Siro al match Inter – Sassuolo. Le squadre sono suddivise in 4 gironi da 4 formazioni ciascuno: vanno in semifinale le prime classificate di ogni girone.

Nel programma di giornata però sono previsti anche i gemellaggi social fra le squadre dei vari gironi, con l’intento di condividere i momenti della giornata su Instagram e Facebook con l’hashtag #Winnerscup2018, andando oltre la rivalità e fare il tifo gli uni per gli altri.

Il sorteggio:

Girone A: Modena, Bologna, Padova, Genova

Girone B: Pisa-Firenze, Palermo, Catania, Parigi

Girone C: Roma, Bari, Bolzano, Aviano-Udine-Trieste

Girone D: Monza, Milano, Napoli, Torino

I GEMELLAGGI

Torino – Napoli
Palermo – Aviano/Trieste/Udine
Catania – Pisa/Firenze
Bari – Parigi
Monza – Roma
Genova – Bologna
Bolzano – Milano
Modena – Padova

PALERMO – CESENA, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *