Zamparini: “Merito 4 in pagella, il Palermo gioca il peggior calcio in A”

Si chiude il 2016 ed è tempo di bilanci per il Palermo, soprattutto per il presidente Maurizio Zamparini: “Merito quattro perché sono ancora nel calcio e nove per quello che ho fatto col Palermo e come competenza tecnica e amministrativa. Media 6,5, promosso” dice il numero uno rosanero al Corriere dello Sport.

Tanti i temi affrontati da Zamparini, uno su tutti la sorpresa del 2016, Ilija Nestorovski: “E’ anche un uomo straordinario, vorrei che gli altri fossero come lui per caparbietà, cattiveria, voglia di combattere. Merita la fascia di capitano, è un esempio per tutti. De Laurentiis mi mandò un sms tre mesi fa chiedendomi l’attaccante, gli risposi che se ne riparlerà a giugno, così ha preso Pavoletti. Ma Nestorovski è più esperto e ha il carattere di Higuain. Voto dieci”.

Tra i promossi, però, non c’è soltanto Nestorovski ma anche Josip Posavec: “Posavec diventerà un grande portiere, solo errori di gioventù come Buffon o Perin all’esordio. Deve imparare, restare umile. Dopo Donnarumma, è il miglior baby italiano. Con i ragazzini non bisogna avere paura. Posavec, voto 7. Vuole un voto anche per i tecnici italiani? Due meno meno. Tutti bravi nella tattica ma il calcio è un’altra cosa”.

Zamparini pensa anche al futuro, e se la pista cinese sembra ancora viva (“a gennaio o febbraio andrò in Cina”), il numero uno rosanero rivela un sogno per la proprietà del Palermo: “Il mio sogno sarebbe invece di creare delle società come in Spagna ma ci vogliono venti o trentamila soci e quote da versare. Anche i prezzi degli stipendi sono ridimensionati, se solo andiamo a cinque anni fa … Ecco perché il Napoli è una bella squadra ma per lo scudetto ci vuole il fatturato della Juve “.

Zamparini parla anche di mercato, ed ha le idee ben chiare sia sulle entrate che sulle uscite del club: “Quaison ci ha fatto ricredere. Se poi continua così … Il rinnovo è pronto, potremmo chiudere subito. Dipende da lui. Hiljemark ha chiesto di andarsene. Via libera se troviamo il sostituto. Morganella vuole giocare in prestito anche altrove? Lo dite voi, a me non sembra. I tifosi gli vogliono bene e gli hanno dedicato uno striscione. Comanda lui, ma non abbiamo avuto offerte. Sallai? E’ un prestito oneroso con diritto di riscatto, il problema è se riscattarlo o meno. Se non lo fanno giocare, come posso valutarlo?. Il mio piano? Chiudere con gli acquisti nella prima settimana di gennaio”.

Chiosa finale di Zamparini sulla prossima sfida, quella decisiva contro l’Empoli: “Se si vince ad Empoli al novanta per cento; altrimenti come cavolo possiamo recuperare sette punti? Ma la B non significa morte, magari torniamo più forti diprima. Il Palermo gioca il peggior calcio della A per cui devo dare tempo a Corini di sistemare la squadra.  Corini ha raccolto i resti di un Ballardini del quale non voglio parlare e di un De Zerbi così presuntuoso da farmi perdere una scommessa nella quale credevo ciecamente”.


1 thought on “Zamparini: “Merito 4 in pagella, il Palermo gioca il peggior calcio in A”

  1. Che razza di presuntuoso!!!! 9 per la competenza tecnica ed amministrativa!!!! La faccia tosta del Grande Bugiardo non conosce confini!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *