Milan, Yonghong Li prende in prestito 303 milioni per il closing

Rush finale per il tanto agognato closing in casa Milan. Yonghong Li ha ormai abbandonato il fondo Sino Europe Sports e viaggia da solo verso l’acquisizione del club rossonero con un’ultima data fissata: il 14 aprile. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, il fondo che starebbe finanziando l’operazione è il Fondo statunitense Elliott: 303 milioni tra finanziamento iniziale e successivo closing. Del finanziamento concesso a Rossoneri Sport Investment Lux (la holding che effettuerà l’operazione), c’è quello iniziale da 253 milioni, di cui 180 destinati al closing e 73 a rilevare parte del debito del club (quindi da girare im­mediatamente al club).

Il finanziamento sarà trasformato in un bond (obbligazione) che prevederà un’ulteriore tranche da 50 milioni destinati a supportare lo sviluppo del Milan. I tassi d’interesse ovviamente sono elevati, e non potrebbe essere altrimenti visto il grado di rischio dell’operazione e le tempistiche strette: l’11,5% per quanto riguarda i 180 milioni (in quota a Rossoneri Lux) e il 7,7% per gli altri 73 più 50 (in quota al Milan).

Intanto l’ad Fassone è già a lavoro per presentare alla Uefa un piano di rientro triennale, evitando quindi di incappare in sanzioni per il Fair Play Finanziario e puntando direttamente ad uno dei quattro posti in Champions League dalla stagione 2018-19.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *