É morto Mario Sconcerti: lutto nel mondo del giornalismo sportivo
Nuovo lutto nel mondo del calcio e dello sport italiano: è morto il giornalista Mario Sconcerti. L’ex direttore del Corriere dello Sport e vicedirettore della “Rosea” (nonché volto televisivo di Sky, Mediaset e Rai in anni recenti) aveva 74 anni.
A confermare la notizia è stato il Corriere della Sera (giornale per cui aveva continuato a scrivere come editorialista): Sconcerti era ricoverato in ospedale da alcuni giorni; oggi le sue condizioni hanno subito un ulteriore peggioramento, rivelatosi fatale.
La sua carriera professionale lo aveva portato a scrivere di calcio e di sport per decenni – scrisse anche di ciclismo negli anni ’70 al Corriere dello Sport – per poi raggiungere la notorietà televisiva in epoca più recente, attraverso la collaborazione con Sky Sport prima di passare a Rai e Mediaset. Nel mezzo però ci furono anche avventure dirigenziali in altri settori: su tutti la guida del gruppo Cecchi Gori nei primi anni 2000 (allora società proprietaria della Fiorentina), da cui poi si dimise dopo appena 6 mesi per divergenze con Giancarlo Antognoni e lo stesso Vittorio Cecchi Gori.
Tanti i messaggi di cordoglio di giornalisti a titolo personale e varie testate, ma anche di club calcistici che hanno voluto esprimere le loro condoglianze:
Per il mondo del calcio è stato un grande onore essere raccontato da Mario Sconcerti. Commozione per la sua scomparsa e grande vicinanza alla famiglia nel momento del lutto. Il suo amore per lo sport resterà sempre con tutti noi. pic.twitter.com/ludVCcLrmk
— AC Milan (@acmilan) December 17, 2022
La notizia della morte di Mario Sconcerti lascia attoniti. Mario era stato uno dei primi giornalisti sportivi che ho conosciuto. Spesso non eravamo d’accordo su argomenti anche importanti, ma il confronto era sempre di alto livello. Una vera perdita per il giornalismo italiano
— AurelioDeLaurentiis (@ADeLaurentiis) December 17, 2022
Senza parole. Non sarei all’altezza. Solo tristezza, immensa come la tua bravura. Ciao Mario, ciao campione di giornalismo.
RIP #Sconcerti pic.twitter.com/cWUO01S8BL— Sandro Sabatini (@Sabatini) December 17, 2022
E veramente dura assorbire due lutti così ravvicinati di persone a cui eri legato per trascorsi professionali, ma soprattutto per amicizia e stima. Dopo Sinisa ieri, oggi ci ha lasciati Mario #Sconcerti un vero maestro: è stato un privilegio conoscerti, ciao Mario. Rip pic.twitter.com/I8okDZ3F3p
— Massimo Caputi (@MassimoCaputi) December 17, 2022