Perché Tonali e Scalvini non convocati per la Nations? Vanno con l’under 21, il motivo

Alla fine la scelta è stata fatta: Sandro Tonali e Giorgio Scalvini non saranno convocati da Roberto Mancini per le final four di Nations League 2023. E la Figc ha motivato sin da subito la loro assenza: il centrocampista del Milan e il difensore dell’Atalanta saranno convocati da Paolo Nicolato in Under 21 per rinforzare la squadra che affronterà l’Europeo in Romania dal 21 giugno. Europeo che quest’anno vale di più…

TONALI E SCALVINI NON CONVOCATI: ECCO PERCHÉ, MOTIVO NON CONVOCAZIONE, PERCHE SONO CON L’UNDER 21

La Figc – d’intesa con il CT Roberto Mancini – ritiene infatti strategica la loro partecipazione agli Europei Under 21 perché questa edizione di Euro U21 vale come qualificazione olimpica a Parigi 2024 (come tutte le edizioni degli Europei che si svolgono l’anno precedente ai Giochi, ndr.). E l’Italia non partecipa al torneo maschile di calcio delle Olimpiadi dai Giochi di Pechino 2008.

Il torneo olimpico maschile di calcio a Parigi 2024 conterà 16 partecipanti. L’Europeo Under 21 del 2023 mette a disposizione tre pass (oltre alla Francia, che è già qualificata di diritto in qualità di paese ospitante dei Giochi). A ottenere il pass per l’Europa saranno le tre migliori squadre del torneo al di fuori della Francia, ma il piazzamento della Francia e dell’Inghilterra sarà decisivo. NOTA BENE – L’Inghilterra è “ineleggibile” per i Giochi, perché le federazioni britanniche non sono ‘riconosciute’ singolarmente dal CIO. E storicamente non c’è accordo tra loro e il comitato olimpico britannico a giocare come unica formazione con il nome di “Great Britain” (Unica eccezione sono stati i Giochi di Londra 2012, ndr.).

Se una sola fra Francia e Inghilterra arriverà in semifinale, allora le altre tre squadre tra le migliori 4 staccheranno il pass. Se nessuna delle due arriva in semifinale bisognerà giocare lo spareggio tra le due semifinaliste perdenti. Se entrambe arrivano in semifinale la UEFA sarà costretta a identificare anche la “migliore” tra le squadre eliminate ai quarti. Ed è per questo che andare avanti nella competizione diventa fondamentale in ottica qualificazione olimpica.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *