​​

Messina stangato, penalizzazione di 14 punti nella prima stagione sportiva utile

Il Tribunale Federale Nazionale ha inflitto una penalizzazione di 14 punti in classifica al Messina, da scontare a partire dalla prima stagione sportiva utile, ovvero dal campionato 2025/2026 nel caso in cui il club peloritano si iscriva alla prossima Serie D. La sanzione arriva a seguito di una serie di violazioni di natura amministrativa riscontrate nei confronti della società. Hanno inoltre subito 10 mesi di inibizione i dirigenti Alaimo e Cissé.

“Il Tribunale Federale Nazionale ha sanzionato con 14 punti di penalizzazione l’A.C.R. Messina e con 9 punti di penalizzazione l’U.S. Triestina Calcio 1918. Le due società – che erano state deferite a seguito di segnalazioni della Co.Vi.So.C. con i rispettivi legali rappresentanti e dirigenti per una serie di violazioni di natura amministrativa – sconteranno la penalizzazione nella prima stagione sportiva utile a decorrere da quella 2025/2026. È stata accolta l’istanza di rinvio presentata dal Calcio Foggia 1920, con l’udienza posticipata a giovedì 19 giugno”.

IL TRIBUNALE FEDERALE NAZIONALE SEZIONE DISCIPLINARE



composto dai Sigg.ri:

Carlo Sica – Presidente, Salvatore Accolla – Componente, Antonella Arpini – Componente (Relatore), Amedeo Citarella – Componente, Roberto Pellegrini – Componente, Carlo Purificato – Componente aggiunto (Relatore), Luca Voglino – Componente aggiunto, Giancarlo Di Veglia – Rappresentante AIA

ha pronunciato, nell’udienza fissata il 29 maggio 2025, sui deferimenti, preliminarmente riuniti, proposti dal Procuratore Federale n. 26293 /1078pf24-25/GC/pe e n. 26292 /1077pf24-25/GC/blp del 2 maggio 2025, nei confronti dei sigg.ri Stefano Alaimo e Doudou Aissatou Sarr Cissè, nonché nei confronti della società ACR Messina Srl, il seguente DISPOSITIVO P.Q.M.

Il Tribunale Federale Nazionale, Sezione Disciplinare, definitivamente pronunciando, irroga le seguenti sanzioni:

– per il sig. Stefano Alaimo, mesi 10 (dieci) di inibizione;

– per il sig. Doudou Aissatou Sarr Cissè, mesi 10 (dieci) di inibizione;

– per la società ACR Messina Srl, punti 14 (quattordici) di penalizzazione in classifica, da scontare nella prima stagione sportiva utile a decorrere da quella 2025/2026.

Così deciso nella Camera di consiglio del 29 maggio 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *