Palermo – Frosinone 0 – 0 LE PAGELLE / Rosa sottotono, Diakité e Pierozzi i migliori
Il pareggio è giusto, diciamolo subito. E il Frosinone ha giocato meglio. Il Palermo ha colpito un palo e una traversa con Pohjanpalo ma il Frosinone ha costruito le cose migliori. Pochi tiri in porta. Capita, la serie B è questa, a volte bisogna sapersi accontentare ed è bene che il Palermo e i suoi tifosi se lo ricordino subito.
La folla delle grandi occasioni (32.000 paganti) ha sperato di rivivere la festa di sette giorni fa ma non tutte le ciambelle riescono con il buco. Potremmo dire perfino che una partita così, in altri tempi, si sarebbe pure persa. I meriti del Frosinone sono indiscutibili, si erano già visti sabato scorso quando ha battuto l’Avellino. Il Palermo invece ha fatto un passo indietro. Meno pressing, meno corsa, meno scioltezza, meno idee e meno tiri. Però anche nei momenti di maggiore difficoltà la squadra è sembrata una… squadra, capace di soffrire e di tenere bene le posizioni.
Molti giocatori si sono espressi in modo balbettante, a cominciare da Brunori, Segre e Gyasi. Ma le riflessioni vanno fatte anche altrove, il centrocampo ha creato poco e bisogna trovare delle contromisure quando sui portatori di palla vengono messe marcature asfissianti. Materia per Inzaghi, che dovrà analizzare la partita con calma (ora c’è la sosta) e soprattutto senza ansia. Un pareggio casalingo non può certo spegnere gli entusiasmi della prima parte di stagione. La strada è ancora lunghissima.
PALERMO: Joronen 6, Diakité 6,5, Bani 6, Ceccaroni 6,5; Pierozzi 6,5 (dal 38′ s.t. Peda s.v.), Segre 5,5 (dal 24′ s.t. Gomes 6), Ranocchia 6, Augello 6 (dal 24′ s.t. Palumbo 6); Gyasi 5,5, Brunori 5 (dal 19′ s.t. Le Douaron 6); Pohjanpalo 6 (dal 38′ s.t. Corona s.v.).
FROSINONE: Palmisani 6, A. Oyono 6,5 (dal 37′ s.t. J. Oyono s.v.), J. Gelli 6,5, Bracaglia 6, Marchizza 6; Calò 6,5 (dal 29′ s.t. Cichella s.v.), Koutsoupias 6; Ghedjemis 7, Barcella 6 (dal 14′ s.t. F. Gelli 6), Kvernadze 5,5 (dal 14′ s.t. Masciangelo 5,5); Raimondo 5,5 (dal 29′ s.t. Zilli s.v.).
Joronen 6: Rompe il ghiaccio con la sua nuova maglia con una parata spettacolare e difficile su un tiro ravvicinato: l’eventuale gol sarebbe stato annullato per fuorigioco ma l’intervento è servito a raccogliere i primi applausi del nuovo pubblico e a dare la serenità che ci si attendeva. Sulle uscite alte sembra più pronto (e più alto) rispetto a Bardi.
Diakité 6,5: Esplosività, cattiveria agonistica, concentrazione e grande condizione atletica gli consentono di essere a lungo tra i migliori del Palermo: bravo nelle coperture sul suo uomo, bravo anche quando c’è da dare una mano a Bani, propositivo – con cautela – anche in avanti. Rischia il rigore a inizio della ripresa ma prima della decisione del Var viene “assolto” da un precedente fuorigioco dell’avversario. Non è esteticamente elegante ma ci si può passare sopra.
Bani 6: Stavolta gli avversari si presentano nei pressi dell’area con più frequenza e più pericolosità e il lavoro per Bani aumenta. Se la cava abbastanza bene ma ha sulla coscienza una ingenuità che consente a Raimondo di creare un grosso pericolo. Solito buon contributo sulle palle alte, sia in difesa che in attacco sui calci piazzati.
Ceccaroni 6,5: Partecipa poco al gioco anche perché il Frosinone attacca soprattutto dalle sue parti. Copre la zona ma soffre molto più di sabato scorso e a volte va in affanno come non gli capita spesso: però lo aiuta il carattere e la capacità di sacrificio, soprattutto per qualche chiusura nella ripresa. Il dialogo con Augello funziona a intermittenza.
Pierozzi 6,5: Conferma di avere maggiore personalità sulla fascia destra, la squadra lo cerca e quasi sempre lo trova. Scodella in mezzo molti palloni, qualcuno anche interessante, come quello per Pohjanpalo che sarebbe stato un assist ancora più bello di quello con la Reggiana.
(dal 38′ s.t. Peda) s.v.: Va a fare il “braccetto” di destra lasciando a Diakité l’intera fascia.
Segre 5,5: Stavolta, soprattutto nei primi 45 minuti, è in grossa difficoltà a centrocampo contro un Frosinone solido e organizzato. Tiene la posizione ma recupera meno palloni e dalla metà campo in avanti si vede poco. Nella ripresa è molto più vivace, capisce che deve spingere di più e per poco non trova il gol a sorpresa con un tiro “sporco” che sorvola di poco la traversa.
(dal 24′ s.t. Gomes) 6: Entra in partita in un momento in cui il Palermo cerca il gol ma soffre anche le ripartenze del Frosinone. Prova a dare equilibrio.
Ranocchia 6: Non riesce a portare avanti la palla, il Frosinone gli piazza un uomo vicino che soffoca gli spazi e gli crea preoccupazione, non concedendogli la possibilità di impostare il gioco. La prima cosa bella della partita gli riesce a inizio ripresa quando verticalizza per Pierozzi che ha campo libero. Sufficienza risicata ma almeno nella ripresa ha fatto vedere qualcosa.
Augello 6: Il suo peso specifico è indiscutibile ma non è scoppiettante come sabato scorso. Arriva spesso al cross, il piede resta molto educato: si fa notare per una buona iniziativa personale (cross poi deviato in angolo) e prova la conclusione di potenza (alta) su una palla vagante in area. Trova meno supporto nello sviluppo del gioco anche perché Gyasi lo supporta poco. Esce un po’ a sorpresa ma in effetti era un po’ calato.
(dal 24′ s.t. Palumbo) 6: Inzaghi gli concede poco più di 20 minuti, sperando di cambiare la partita. Si piazza da trequartista sul centrodestra. La qualità non discute, serve una bella palla a Pohjanpalo e prova anche il gol diretto da calcio d’angolo.
Gyasi 5,5: Molta corsa ma anche molta confusione. Non riesce a entrare nella partita, insegue il pallone ma lo trova di rado, anche lui soffre la buona ragnatela del Frosinone che non si fa irretire ed evita a lungo i pericoli del pressing. Quando esce Augello si sposta sulla fascia sinistra e sembra un po’ più a suo agio.
Brunori 5: Primo tempo anonimo, se soffre il centrocampo significa che i palloni in avanti arrivano con il contagocce. Brunori cerca spazi e palloni ma non è molto efficace. Non sembra in grande giornata, usando una terminologia molto antica stavolta aveva “le polveri bagnate”. E ci sta che sia il primo a uscire.
(dal 19′ s.t. Le Douaron) 6: Entra bene in partita. Sei secondo dopo l’ingresso in campo va alla conclusione in porta ma il tiro è troppo centrale. Ha voglia di fare e gioca un buon numero di palloni facendosi vedere dal resto della squadra.
Pohjanpalo 6: Anche lui vaga per tutto il primo tempo per sperare di incocciare il pallone su uno dei cross che piovono da destra (Pierozzi) e da sinistra (Augello): niente da fare. Nella ripresa sfiora subito il gol da favola con un tiro al volo su cross di Pierozzi che pizzica il palo esterno. Poi prende anche la traversa, questa volta su colpo di testa. Non è fortunato.
(dal 38′ s.t. Corona) s.v.: Inzaghi lo manda in campo sperando si sbloccare il risultato, un altro attestato di grande fiducia.

Quello di stasera era il Palermo di Dionisi non di SuperPippo, spero sia stato solo un brutto sogno.
Il secondo tempo era la squadra di Inzaghi
Il Frosinone non è da sottovalutare .
In attacco è giovane ma effettuano manovre con estrema disinvoltura e tanta tecnica
Da noi Brunori è quello che è alti e bassi
Segre idem
Occorre un grande centrocampista altri debbono pressare per 90 minuti se vogliono ovviare a questa scelta
Comunque ci divertiremo
Andremo in A
Il Palermo di Dionisi avrebbe perso oggi
Ma che c++++ dici?
al di la delle prestazioni dei singoli mi è parso di notare gamne imballate. probabilmente i carichi di lavoro non sono ancora smaltiti ed avere marcature rigide li evidenzia.
Se fosse questa la ragione, significherebbe che finalmente è stata fatta una preparazione precampionato seria e questa è comunque una buona notizia!🤞🏻
Il Frosinone purtroppo non ha rubato nulla, mi consolo col fatto che lo scorso campioneto dopo 2 partite eravamo a zero punti oggi ne abbiamo 4
Arbitro Di Bello giustamente declassato in B perché vuole fare il protagonista e spezzetta troppo le partite, oltre a essere molto indisponente nell’atteggiamento.
A breve finira’ l’idillio e anche Inzaghi finirà per essere contestato ……
Non confondere mai il parere di quattro imbecilli con il parere di tutti. A Corini sono stati concessi due anni circa per il giusto rispetto e affetto nei suoi confronti. Su Dionisi meglio sorvolare . Inadeguato credo sia l’aggettivo migliore.
Una cosa su tutti che ha detto sacrosanta secondo me caro direttore… “in altri tempi l’avremmo persa …” quindi bene così 1 punto è 1 punto e a fine stagione conteranno tutti.
Un pareggio che può fare solo bene, soprattutto all’ambiente (tifosi e giornalisti): c’era fin troppo entusiasmo nell’aria, del tutto immotivato. La Serie B è un campionato per definizione equilibrato (vedasi i risultati odierni di Venezia ed Empoli), per cui a meno che non hai la famosa squadra “fuori categoria”, tipo il Sassuolo l’anno scorso, sei destinato a faticare con tutti, ed il Palermo quest’anno non ha una squadra “fuori categoria”.
Sono sostanzialmente d’accordo con i voti. Partita rognosissima, nel primo tempo il Frosinone meglio del Palermo, nella ripresa il Palermo è migliorato e ha schiacciato il Frosinone nella sua metà campo, loro hanno provato a rendersi pericolosi solo con le ripartenze ma il Palermo è stato difensivamente solido.
Il problema è che, pur controllando la partita, in tutta la ripresa il Palermo non ha prodotto alcuna azione da gol pulita, è stato offensivamente sterile. L’unica occasione da gol degna di questo nome è stato il palo di Pojanpalo con un colpo di testa su un calcio d’angolo…
Consoliamoci col fatto che forse negli scorsi anni una partita del genere l’avremmo persa…
E comincia la corsa x restare in B…
Smetila col vino….
Capitano in B queste giornate, anche se Inzaghi dovrebbe studiare altre soluzioni per avere un gioco più preciso e concreto in zona gol, a partire dal dare un ruolo centrale a Palumbo, che speriamo in questa pausa possa prendere la forma fisica totale.
Ci sono giocatori come Pohja, Pierozzi e Augello che crossano come pochi in B, e appunto Palumbo che dovrebbero essere sempre presenti fino al 90′.
Le Douaron continuo a pensare che è perfettamente inutile ed evanescente.
Diakité e Brunori tra i peggiori in campo e nonostante tutto si poteva vincere se Pohjanpalo avesse avuto più fortuna.
c’è stato un passo indietro dal punto di vista dell’intensità e del coraggio, non so se è stata una questione atletica per cui alcuni sono sembrati sottotono (su tutti brunori). poco pressing e sempre in ritardo sulle seconde palle, esattamente l’opposto della scorsa partita. c’è anche da dire che invece il Frosinone ha giocato molto bene per circa 70 minuti e quando è calato comunque ha difeso bene. comunque una partita come questa l’anno scorso l’avremmo persa al 100% quindi ripeto va bene così. sono sicuro che il mister si farà sentire.
una menzione speciale a di bello che è stato molto solerte nel dubbio ad assegnare tutti i falli a favore del Frosinone e soprattutto nell’andare a rivedere quella trattenuta di diakitè quando già dal semplice replay si vedeva che c’era un fuorigioco di un km. a questo il palermo proprio non gli cala
L’anno scorso questa partita la si perdeva sicuramente, ma non può essere di consolazione. Se si vuole andare in A bisogna imparare a fare la differenza negli ultimi minuti, perchè si può giocare male come oggi ma vincere negli ultimi 10 minuti, bisogna mettere pressione e buttare palloni dentro l’area, il Frosinone era schiaccito nella propria metà campo con due difensori ammoniti, bisogna essere cinici e cattivi e provarci fino alla fine.
Complimenti Monastra , le tue sono le uniche pagelle realistiche e scritte con competenza. Nelle altre pagine on line si leggono sono castronerie.
un mezzo punto in più a joronen l’avrei dato. è stato chiamato in causa diverse volte ed ha sempre risposto presente dando discreta sicurezza. brutto brutto invece quell’errore di bani, l’ultimo giocatore da cui mi potrei aspettare uno svarione del genere. mi auguro che si sia giocato il jolly per quest’anno e di non vederne più
Molti male.
Inzaghi ha detto più volte che per andare lontano, in B, bisogna correre più degli altri. Oggi non è accaduto e molti, sotto oressione, hanno prodotto solo confusione. Un film arcinoto. In mediana manca più di qualcosa. Prendiamoci il punto e andiamo avanti. Forza Palermo
DIAKITE AVEVA FATTO IL RIGORE PER LA TRATTENUTA, MENO MALE CHE ERA FUORIGIOCO.
Ci vuole un regista che mette ordine a centrocampo e serve le punte.
Leggendo alcuni commenti sembra l’inizio del catastrofismo,e siamo solo al primo pareggio
Se pohja avesse segnato sarebbe stata serie A già ad agosto
Ancora non hanno capito che una squadra di calcio per giocare bene ha bisogno di un bravo centrocampista esperto e tecnicamente valido. Già siamo al quarto campionato chissà quando lo capiranno.
Direttore non sono d’accordo quando dice che il Frosinone ha giocato meglio, forse a sprazzi e solo nel primo tempo, ma nel secondo tempo abbiamo fatto noi la partita e loro solo provato qualche ripartenza. Il pareggio ci può stare, ma le occasioni migliori alla fine le abbiamo avute noi e qualcosa in più avremmo meritato. Un pareggio che comunque ci sta contro un Frosinone ben messo in campo, coraggioso e aggressivo, per me potenzialmente una delle migliori squadre del campionato e se giocano con questo atteggiamento lotteranno per i primi posti. La nostra squadra comunque ha lottato ed ha avuto il piglio giusto visto già in queste prime uscite, ha patito un po’ la pressione alta del Frosinone nel primo tempo e questo gli ha tolto lucidità in fase di costruzione, ma ci sono anche gli avversari… quindi diamo anche a loro i loro meriti e non vediamola come una involuzione. Siamo anche solo alle prime, i valori reali verranno fuori col tempo e mettendo minuti insieme, ma ripeto, per me l’atteggiamento era di nuovo quello giusto. Come prestazioni singole, mi sono piaciuti Ceccaroni, Bani, Pierozzi, Ranocchia e Pohjanpalo, da rivedere invece Gyasi che mi sembra poco incisivo per giocare in quella posizione e Brunori che invece mi sembra fuori posizione. Le Douaron è entrato con l’atteggiamento giusto e Diakité sinceramente nonostante l’impegno e la foga agonistica non lo metto tra i migliori perché pecca ancora in certi momenti di concentrazione ed anche tecnicamente sbaglia ancora troppo per giocare in quel ruolo, come ho sempre detto… potenzialmente ha tutto per essere un ottimo “braccetto” ma deve lavorare ancora su queste cose per essere all’altezza delle nostre ambizioni.
a occhio e croce mi sembra che siamo perfettamente d’accordo. Ho scritto: “Il Palermo ha colpito un palo e una traversa con Pohjanpalo ma il Frosinone ha costruito le cose migliori. Pochi tiri in porta”. In più dobbiamo aggiungere che il Frosinone, almeno in teoria, non è forte come il Palermo e ha giocato con personalità in trasferta in uno stadio bollente. Non era facile. Per il resto siamo in linea. (gm)
Si, se inteso in quel senso siamo d’accordo, loro hanno di più da felicitarsi per il fatto di aver fatto prestazione e risultato sul nostro difficile campo.
Io rimango della mia idea.
Palumbo, al posto di Ranocchia, e il Palermo,
avrebbe vinto!
Saluti.
Niente di nuovo . Solita partita di B piena di agonismo e in questo il Palermo non si è tirato indietro. Buon segno. Vedremo più avanti quale potrà essere ruolo potrà recitare questa squadra in campionato. Oggi è tutto prematuro e fa bene Guido Monastra a invitare alla prudenza .
Il Palermo ieri sera ha fatto un brutto primo tempo pieno di errori tecnici e praterie lasciate ai ciociari che fortunamente hanno sprecato , nella ripresa l’approccio è stato nettamente migliore e man mano che passavano i minuti il Frosinone ha abbassato il baricentro ed il Palermo ha fatto la partita , peccato per il palo e la traversa di pohjanpalo che potevano dare i 3 punti ai rosanero ma prendere un punticino quando la fortuna non è dalla tua parte non è assolutamente da buttare. Riguardo la prestazione dei singoli , bene il blocco difesa e volendo anche gli esterni , sufficienza risicata per ranocchia e segre , insufficienza piena per brunori che passeggia in campo e gyasi che svaria molto ma senza mai rendersi pericoloso, un 6,5 di fiducia a pohjanpalo poichè pur sbagliando clamorosamente l’assist di pierozzi è l’unico del reparto offensivo che fa i movimenti giusti e che crea grattacapi ai difensori avversari.
Sono d’accordo coi voti dati e col fatto che a centrocampo siamo stati piuttosto molli…sarebbe un sogno prenderlo a poche ore dalle fine del calciomercato, ma con uno come Salvatore Esposito ammazzerebbe il campionato.
Il Palermo soffre il pressing asfissiante e le marcature a uomo che non gli lasciano spazio per creare gioco. Inoltre avendo come costruzione i cross degli esterni nel momento che ti bloccano le fasce non hai nessuna costruzione dal centrocampo. Urge regista. Si fa finta di non capire.
Lo schiacciasassi Sassuolo, l’anno scorso ha totalizzato 5 punti nelle prime 4 partite!!! e poi…
Se ci dobbiamo consolare con “l’anno scorso partite come queste le avremo perse”, siamo a mare”, visto l’organico che abbiamo..Inzaghi ha tempo per continuare ad inculcare la voglia di vincere ai ragazzi, che nel secondo tempo hanno aggredito il frosinone come è giusto che sia, per una squadra che vuole andare in A o quanto meno provarci fino alla fine. Resto convinto che le posizioni di alcuni giocatori dal centrocampo in su non siano congeniali alle loro caratteristiche e mi riferisco a Ranocchia, Brunori e Gyasi, gli ultimi due si pestavano i piedi spesso e Ranocchia per adesso tutto è tranne un mediano, dato confortato anche dalle passate stagioni. se poi Inzaghi riesce nel miracolo di trasformarlo in ciò che per adesso non appare meglio per noi e meglio per il palermo..Adesso allenamenti e testa alla prossima…!!!
Concordo caro Ippolito, però ti invito a non sminuire il fatto che non si sia perso . Ti ricordo le 15 sconfitte casalinghe in due anni , deprimenti e devastanti sportivamente parlando. Ieri alla fine avremmo meritato di vincere ma , visto il passato, alla fine mi ritengo soddisfatto.
Non sminuisco niente caro amico, ma per l’organico che abbiamo partite come queste in casa davanti a 32.000 spettatori o le vinci o le vinci..siamo solo all’inizio è vero ma noto quello che ho scritto sopra ..sta ai ragazzi sotto la guida del mister..speriamo bene comunque ti abbraccio
Ovviamente non sono io il Rosanero delle 022. imitatore maldestro.
Non scrivo in maiuscolo e smentisco che era rigore.
Diakitè migliore in campo, come hanno scritto Guido Monastra e altri.
Condivido giudizio lusinghiero per Diakitè e Gomes.
Non condivido il 5,5 a Giasy (che a me è piaciuto).
Le mie pagelle:
Joronen 6
Diakité 7,5
Bani 5
Ceccaroni 6
Pierozzi 6,5
Segre 5
(dal 24′ s.t. Gomes 7)
Ranocchia 5
Augello 6
(dal 24′ s.t. Palumbo 6)
Gyasi 6,5
Brunori 5
(dal 19′ s.t. Le Douaron 6)
Pohjanpalo 7
Perchè non ci sono i miei commenti?
Non c’è la mia replica al mio maldestro imitatore delle 020.
Non scrivo in maiuscolo e non penso che era rigore.
Diakitè non si tocca!
Una brutta rogna questo cognome…
Pojan palo…. ora capisco il perché…
Ridiamo amici. La strada è lunga …