San Siro, svolta storica: Inter e Milan acquistano il “Meazza”. Il comunicato congiunto
Lo stadio “Giuseppe Meazza” diventa di proprietà di Inter e Milan: è stato firmato il rogito in data 5 novembre 2025 per la l’acquisto della struttura da parte dei due club storici che hanno acquisito dal Comune di Milano.
L’obiettivo, si legge nella nota congiunta, è quello di rigenerare l’area nel quartiere di San Siro e costruire un nuovo stadio che sarà un impianto di livello mondiale.
Il comunicato
AC Milan e FC Internazionale Milano rendono noto di aver siglato oggi l’atto di vendita con il Comune di Milano per l’acquisto della Grande Funzione Urbana San Siro, comprensiva dello stadio Meazza e dell’area circostante.
La realizzazione del nuovo stadio e dell’intervento di rigenerazione urbana per l’area di San Siro rappresentano un nuovo capitolo per la città di Milano e per entrambi i Club. Questo importante traguardo riflette le ambizioni condivise da Milan e Inter e dalle rispettive proprietà, RedBird e fondi gestiti da Oaktree, per un successo sportivo a lungo termine e per un investimento che permetterà di creare valore a supporto della crescita sostenibile di entrambe le Società.
I Club hanno affidato a Foster + Partners e MANICA il percorso progettuale e di sviluppo di un nuovo impianto di livello mondiale e del masterplan per l’area circostante. Lo stadio risponderà ai più alti standard internazionali ed è destinato a diventare una nuova icona architettonica per la città di Milano. Nell’ambito del progetto sorgerà un nuovo polo di eccellenza che rifletterà la vocazione sportiva e culturale del quartiere di San Siro e dell’intera città, rigenerando uno spazio urbano nel segno di innovazione, sostenibilità e accessibilità.
L’operazione, perfezionata tramite la società Stadio San Siro S.p.A., è supportata da un finanziamento disposto dagli istituti bancari internazionali Goldman Sachs e J. P. Morgan in qualità di coordinatori principali, insieme ai partner bancari dei Club, Banco BPM e BPER Banca.

Spiegatemi come fanno 2 club che hanno centinaia di milioni di euro di debiti a potersi permettere questa operazione. Ricordo che il Palermo è fallito per una quarantina di milioni di debiti con un gruppo di giocatori che valevano molto più…
Misteri della Vita
Ai signori che siedono a palazzo delle acquile, adesso tocca voi invece di perdere tempo su discorsi inutili! Sempre se ne siete capaci
Non c’è nessun mistero: sono i giochi della finanza. Sulla carta ad acquistare l’area sono Milan e Inter ma in realtà sono altre società subordinate che veicolano i fondi delle banche. Al massimo Milan e Inter li pagheranno costantemente con le percentuale degli introiti.
Se qualcosa va male a pagarne lo scotto non saranno mai Milan e Inter ma queste società che ovviamente la faranno da padrone mei lauti guadagni ricavati da tutta quanta l’area di San Siro. Gli incastri sono dunque a scatole cinesi e all’occorrenza col gioco di dove si nasconde la biglia: è sotto questa scatola, no, è sotto l’altra, possono falsare i bilanci.
Ovviamente questo gioco lo fanno tutti ma se a muoversi in tal senso é il Palermo si muove l’opposizione comunale l Lega e tutti gli enti possibili e immaginabili per segnalare presunte irregolarità. Insomma, solo il Palermo se vuole sfruttare le furerie della finanza gliela fanno pagare e se non riescono a fargli fallire solo i progetti per tarpargli le ali, fanno fallire esso stesso come avvenuto ai tempi di Zamparini.