Inzaghi: “Grande vittoria nonostante l’emergenza. È il girone d’andata migliore dell’era City”
Un successo prima della fine dell’anno per il Palermo che vince di misura contro il Padova e ottiene il sesto risultato utile consecutivo. Inzaghi, intervenuto dopo il match, ha spiegato le difficoltà dell’incontro e apprezzato la prestazione.
“Ceccaroni aveva i crampi, ci siamo dovuti allenare in 16 in settimana: rabberciati così e con giocatori fuori ruolo è una grande vittoria. Abbiamo sofferto ma ci hanno anche salvato due palle sulla riga. La squadra ha dimostrato carattere, nell’era City è il miglior girone d’andata e ne manca ancora una. In quello di ritorno potremo divertirci”.
Inzaghi non ha rimpianti. “Non se ne possono avere. La squadra ha sempre dato tutto e lo stadio tutto esaurito è la dimostrazione che stiamo riconquistando i tifosi. Oggi è stata la partita più importante della stagione, non avevamo difensori”. Poi, loda i singoli. “Veroli ha giocato fuori ruolo e lo ha fatto benissimo. Pierozzi ha giocato nonostante mi avessero detto di non metterlo. Giovane è entrato bene”.
“Il Padova aveva vinto a Monza e a Catanzaro, è una squadra insidiosa – spiega -. Siamo stati bravi, nel secondo tempo con un po’ più di cattiveria nell’ultimo passaggio potevamo capitalizzare. Brunori? Posso ripetere quello che ha detto il direttore: ha chiesto di avere più spazio e se lui ha deciso così lo accontenteremo. Un giocatore così importante per Palermo se lo merita”.
“Se certi giocatori hanno questa volontà la società la sostituirà. E’ chiaro che però noi vogliamo migliorare la rosa, non prendere giocatori così. Il mercato è lungo, se arrivano giocatori è perché ci migliorano, altrimenti restiamo così”, conclude.
LEGGI ANCHE

Beh se Brunori lo seppellisci in panchina come un Appuah qualunque, è naturale che chieda di essere ceduto per avere più spazio. Non si meritava una fine così ingloriosa, ma così è il calcio.
Ricordo, però, che ad inizio stagione Inzaghi aveva detto, tra le altre cose, che un buon allenatore deve valorizzare le caratteristiche dei giocatori che ha in rosa, adattandovisi.
Trovo curioso, quindi, che non sia stato capace di valorizzare le caratteristiche di Brunori, che rimane uno dei 3/4 migliori attaccanti della B ed il giocatore più tecnico che abbiamo in rosa, assieme a Palumbo e Ranocchia.
Dobbiamo quindi ritenere che Inzaghi non è un buon allenatore? Ovviamente no, Inzaghi è un ottimo allenatore, uno dei 3 /4 migliori della serie B. Ma, come molti allenatori, ha una certa rigidità mentale quando si tratta di moduli, e se un giocatore, per quanto buono, non si adatta al suo modulo, non esita a sacrificarlo, indebolendo di conseguenza la rosa.
Sia chiaro che Inzaghi sta facendo rendere la squadra al MASSIMO delle sue potenzialità: come vado spiegando da mesi, questa è una rosa da quarto/quinto posto…
Ma la cessione di Brunori comporterà senz’altro l’indebolimento di questa rosa di per sé non eccelsa, diminuendone il livello tecnico, e dalle parole di Osti si evince che difficilmente arriveranno dei “rinforzi” propriamente intesi….
Le occasioni di giocare le ha avute e tutti abbiamo capito che può giocare solo al centro dell’attacco ma che fai togli pojampalo? Credo che ci serva un giocatore che può stare dietro pojampalo,che salti l’uomo e che abbia visione di gioco e sappia fare le due fasi quello che Brunori non fa,ha altre caratteristiche e siccome non vuole stare in panchina giusto che vada via anche se questo problema si Può riproporre alla Samp , difficile che faccia a meno di Coda, spero per Brunori che abbia occasione per giocare di più
Analisi perfetta. Perché non voler capire che Brunori è una punta centrale come Pohjianpalo ma quest’ultimo è nettamente più forte ? Di ben altro livello tecnico e agonistico?
Brunori è un bravissimo attaccante ma non è un uomo squadra, vuole una squadra tutta al suo servizio come avveniva in Serie C con Baldini e anche il primo anno in Serie B con Corini. Invece Inzaghi ha un’altra idea di squadra con pohjanpalo terminale offensivo. Brunori non può giocare insieme a Pohja, quindi meglio che venga ceduto.
Inzaghi ha sbagliato tanto oggi.
Ecco i principali errori.
1) Ha sbagliato a non concedere la passerella finale a Brunori.
Lo avrebbe dovuto schierare titolare nell’ultima partita o almeno farlo entrare nel secondo tempo.
2) Ha sbagliato a non schierare Gomes titolare. Con l’ingresso di Gomes (e anche di Vasic) il Palermo ha migliorato il tasso tecnico, ha avuto più occasioni, ha alzato il baricentro e il centrocampo ha smesso di soffrire.
3) Ha sbagliato a fare chiudere il Palermo dopo il gol. Stesso errore contro la Sampdoria.
Ma se non osa contro una neopromossa contro chi osa? Contro Venezia, Frosinone e Monza che giocano molto meglio del Palermo?
“Migliore girone d’andata dell’era CityGroup”. Bravo, Pippo. Ma veramente pensavi di poter fare peggio di Ottusangolo Corini e di Sventura Dionisi con una squadra più “prestativa” delle loro? Non scherziamo..,
Dispiace, ma è proprio inutile parlare di passerelle per Brunori o altre romanticherie.
Inzaghi è il responsabile del risultato e sapeva bene come era a rischio nella fase finale della partita con le squadra così a pezzi: abbiamo visto tutti che i nostri si muovevano a stento.
Tra l’altro, fare rischiare fisicamente un giocatore quando sta per essere ceduto non conviene nemmeno a lui. Lì c’era da combattere fino all’ultimo secondo.
Sono le logiche del calcio di oggi.
Con un Pohjanpalo capo-cannoniere della serie B attuale come si potrebbe fare a sostituirlo ? Ha provato a ritagliargli un ruolo diverso ma Brunori è una prima punta, un doppione del vikingo e nel ruolo che doveva ricoprire, come abbiamo visto, non era ‘’prestativo’’; dispiace che la precarietà del risultato contro il Padova non ha concesso la passerella che il capitano meritava. Detto questo, non sono d’accordo su quanto dichiarato da Inzaghi in merito a rinforzi e spero che le dichiarazioni siano state mirate solo a calmierare economicamente le eventuali richieste. La squadra ha necessità di rinforzare la dorsale con un difensore, un centrocampista e un attaccante che possa fare il ruolo che l’allenatore chiede e certamente di provata qualità se vogliamo andare in serie A. Questa così com’è è una squadra da 4°/5° posto e, semmai la vendita di Brunori voglia dire qualcosa, servono quei rinforzi necessari. Se Magnani dovesse rientrare serve un forte centrocampista per far giocare Palumbo più avanzato e serve una seconda punta all’altezza di una promozione anche perché le altre concorrenti si stanno rinforzando.
Il migliore girone di andata dell’era City…… un’impresa…..