Inzaghi: “Grande vittoria nonostante l’emergenza. È il girone d’andata migliore dell’era City”
Un successo prima della fine dell’anno per il Palermo che vince di misura contro il Padova e ottiene il sesto risultato utile consecutivo. Inzaghi, intervenuto dopo il match, ha spiegato le difficoltà dell’incontro e apprezzato la prestazione.
“Ceccaroni aveva i crampi, ci siamo dovuti allenare in 16 in settimana: rabberciati così e con giocatori fuori ruolo è una grande vittoria. Abbiamo sofferto ma ci hanno anche salvato due palle sulla riga. La squadra ha dimostrato carattere, nell’era City è il miglior girone d’andata e ne manca ancora una. In quello di ritorno potremo divertirci”.
Inzaghi non ha rimpianti. “Non se ne possono avere. La squadra ha sempre dato tutto e lo stadio tutto esaurito è la dimostrazione che stiamo riconquistando i tifosi. Oggi è stata la partita più importante della stagione, non avevamo difensori”. Poi, loda i singoli. “Veroli ha giocato fuori ruolo e lo ha fatto benissimo. Pierozzi ha giocato nonostante mi avessero detto di non metterlo. Giovane è entrato bene”.
“Il Padova aveva vinto a Monza e a Catanzaro, è una squadra insidiosa – spiega -. Siamo stati bravi, nel secondo tempo con un po’ più di cattiveria nell’ultimo passaggio potevamo capitalizzare. Brunori? Posso ripetere quello che ha detto il direttore: ha chiesto di avere più spazio e se lui ha deciso così lo accontenteremo. Un giocatore così importante per Palermo se lo merita”.
“Se certi giocatori hanno questa volontà la società la sostituirà. E’ chiaro che però noi vogliamo migliorare la rosa, non prendere giocatori così. Il mercato è lungo, se arrivano giocatori è perché ci migliorano, altrimenti restiamo così”, conclude.
LEGGI ANCHE

Beh se Brunori lo seppellisci in panchina come un Appuah qualunque, è naturale che chieda di essere ceduto per avere più spazio. Non si meritava una fine così ingloriosa, ma così è il calcio.
Ricordo, però, che ad inizio stagione Inzaghi aveva detto, tra le altre cose, che un buon allenatore deve valorizzare le caratteristiche dei giocatori che ha in rosa, adattandovisi.
Trovo curioso, quindi, che non sia stato capace di valorizzare le caratteristiche di Brunori, che rimane uno dei 3/4 migliori attaccanti della B ed il giocatore più tecnico che abbiamo in rosa, assieme a Palumbo e Ranocchia.
Dobbiamo quindi ritenere che Inzaghi non è un buon allenatore? Ovviamente no, Inzaghi è un ottimo allenatore, uno dei 3 /4 migliori della serie B. Ma, come molti allenatori, ha una certa rigidità mentale quando si tratta di moduli, e se un giocatore, per quanto buono, non si adatta al suo modulo, non esita a sacrificarlo, indebolendo di conseguenza la rosa.
Sia chiaro che Inzaghi sta facendo rendere la squadra al MASSIMO delle sue potenzialità: come vado spiegando da mesi, questa è una rosa da quarto/quinto posto…
Ma la cessione di Brunori comporterà senz’altro l’indebolimento di questa rosa di per sé non eccelsa, diminuendone il livello tecnico, e dalle parole di Osti si evince che difficilmente arriveranno dei “rinforzi” propriamente intesi….
Brunori è un bravissimo attaccante ma non è un uomo squadra, vuole una squadra tutta al suo servizio come avveniva in Serie C con Baldini e anche il primo anno in Serie B con Corini. Invece Inzaghi ha un’altra idea di squadra con pohjanpalo terminale offensivo. Brunori non può giocare insieme a Pohja, quindi meglio che venga ceduto.