​​

È morto Rocco Commisso, presidente della Fiorentina: aveva 76 anni

Commisso

Commisso - Lapresse - stadionews.it

La notizia più drammatica arriva dagli Stati Uniti, nel momento sportivamente più complesso della stagione Viola. Rocco Commisso, presidente e proprietario della Fiorentina, è morto nella notte italiana all’età di 76 anni. L’imprenditore italoamericano si è spento negli Usa, dove risiedeva da tempo. Il calcio italiano e il mondo viola sono sotto shock.

L’annuncio è stato dato dal club con una nota ufficiale: “Con grande dolore e tristezza la famiglia Commisso comunica la scomparsa del presidente Rocco B. Commisso. Dopo un prolungato periodo di cure, il nostro amato presidente ci ha lasciati”. Accanto a lui fino all’ultimo la moglie Catherine, i figli Giuseppe e Marisa e le sorelle Italia e Raffaelina.

L’uomo, il presidente, il legame con Firenze

Nel lungo comunicato, la Fiorentina ha ricordato Commisso come un uomo leale, una guida per la sua famiglia e un presidente profondamente innamorato del club. “Il calcio era il suo amore e la Fiorentina lo è diventata dal 2019”, si legge nella nota, che ripercorre i traguardi sportivi raggiunti sotto la sua gestione: due finali di Conference League e una finale di Coppa Italia.



Sempre vicino alla città, anche nei momenti più difficili come durante l’emergenza Covid, Commisso ha lasciato un segno indelebile con la realizzazione del Viola Park, destinato a portare per sempre il suo nome.

Il cordoglio del calcio e l’ultimo saluto dei tifosi

In sua memoria verrà osservato un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare del fine settimana, comprese Serie B e Serie A Femminile, come deciso dalla FIGC. “Ha lasciato un segno indelebile nel calcio italiano“, ha dichiarato il presidente federale, Gabriele Gravina.

A Firenze il dolore è profondo. “Buon viaggio presidente”, il messaggio del Centro di Coordinamento dei Viola Club. Una città intera piange Rocco Commisso, il presidente che ha restituito alla Fiorentina ambizione e respiro internazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *