Un altro ex Palermo sulla panchina del Pisa: Hiljemark al posto di Gilardino
La decisione di esonerare Alberto Gilardino non era nei piani iniziali del Pisa, ma è maturata dopo lunghe riflessioni. La conferma sta nel fatto che non c’era un sostituto pronto: solo dopo l’addio all’ex tecnico è partita la vera caccia al nuovo allenatore.
Il primo nome sondato è stato quello di Marco Giampaolo, pista calda ma mai concretizzata. Saltata l’intesa, la dirigenza nerazzurra ha allargato il raggio d’azione, guardando anche oltre i confini italiani.
La svolta arriva dall’estero
La scelta sembra essere ricaduta su Oscar Hiljemark, svedese classe 1992 ed ex Palermo: ha indossato la maglia rosanero dal 2015 al 2017. L’ex centrocampista, oggi allenatore dell’Elfsborg, avrebbe già dato il suo assenso a tornare in Italia per sedersi sulla panchina del Pisa. Ora resta da definire l’uscita dal club svedese, con cui è in corso la trattativa per la risoluzione.
Hiljemark era stato già cercato dai toscani la scorsa estate, ma allora l’Elfsborg aveva fatto muro. Stavolta, però, lo scenario appare diverso e la fumata bianca è possibile.
Un profilo giovane per la corsa salvezza
Costretto al ritiro a soli 28 anni nel 2021 per una serie di infortuni, Hiljemark ha intrapreso subito la carriera da allenatore, partendo dall’Aalborg in Danimarca e proseguendo poi all’Elfsborg. Un profilo giovane, con idee chiare e orientato alla crescita dei giocatori.
Se l’operazione andrà in porto, toccherà a lui guidare il Pisa nella difficile corsa salvezza. Venerdì sera, al Bentegodi contro il Verona, i nerazzurri si giocano forse l’ultima chance per restare in Serie A dopo 34 anni di attesa.

Gilardino esonerato: sono soddisfazioni
Mi dispiace per Hiljemark ma inizierà la sua avventura da allenatore in Italia con una retrocessione