GdS – “Palermo, Pohja re del gol anche in Europa”
Joel Pohjanpalo si conferma l’uomo in più del Palermo e il dominatore assoluto della Serie B. Con il gol siglato contro il Bari, l’attaccante finlandese è salito a quota 13 centri stagionali, un primato che scavalca i confini nazionali: tra le principali seconde divisioni europee (Inghilterra, Spagna, Germania e Francia), solo Vipotnik dello Swansea riesce a tenere il suo incredibile passo. “Pohja” è ormai il punto di riferimento imprescindibile dell’attacco di Inzaghi, con una media realizzativa che punta a superare persino i suoi record personali stabiliti nelle passate stagioni a Venezia.
Come sottolineato nell’edizione odierna del Giornale di Sicilia, il ritorno al gol dell’ex lagunare al San Nicola ha interrotto un breve digiuno d’inizio 2026 che aveva coinciso con una minore brillantezza offensiva di tutta la squadra. Ora nel mirino c’è l’Empoli di Dionisi, avversario già colpito duramente all’andata con una doppietta. Nonostante l’assenza del prezioso assist-man Palumbo, il finlandese cercherà di sfruttare l’intesa con Johnsen e Le Douaron per consolidare il primato nella classifica marcatori, dove è tallonato da Adorante e Biasci.
La sfida del Barbera rappresenta un crocevia fondamentale per le ambizioni rosanero, con Inzaghi intenzionato a spremere il suo fuoriclasse pur gestendone le energie in vista del finale di stagione. Sebbene il tecnico stia provando a integrare gradualmente il giovane Corona, l’importanza tattica di Pohjanpalo resta totale: il presente del Palermo passa inevitabilmente dai piedi del “vichingo”, l’unico in grado di trasformare in oro i palloni che transitano in area di rigore e di trascinare la piazza verso il sogno della promozione diretta.

Il nostro bomber. In estate ho ammirato il suo abbraccio con l’altro bomber di famiglia Holland, una vera goduria . Ringrazio il City in questo caso . Sono in grado di capire l’importanza di aver in casa un giocatore del genere e la forza economica necessaria per tenerlo qui . E , da datato frequentatore dello stadio capisco perfettamente l’importanza per il mio Palermo di poter schierare un vero bomber come lui. Spettacolo puro. Per cui , ripeto per tutto questo, il mio ringraziamento alla società.