Atalanta – Fiorentina 1 – 0, PAGELLE: Muriel-Lookman decisivi

ATALANTA – FIORENTINA 1 – 0 | Marcatori: 14′ s.t. Lookman (A)

Tanta fatica, ma alla fine l’Atalanta porta a casa i tre punti contro la Fiorentina e resta in vetta insieme al Napoli. La decide il gol di Lookman, che sfrutta un ottimo assist di Muriel.

Una prestazione poco offensiva, comunque, per la squadra di Gasperini. Poche soluzione davanti – male soprattutto Ederson – ma alla fine la squadra si conferma cinica e solida in difesa: ottimo lavoro di Okoli e Scalvini.

Male invece la Fiorentina, che come l’Atalanta crea poco, ma paga una disattenzione difensiva: Igor si perde in area Lookman, che  s’infila e segna solo.

SERIE A, LE PARTITE DELL’OTTAVA GIORNATA

ATALANTA (3-4-2-1): Sportiello 6.5; Toloi 6 (dal 29′ s.t. Demiral 5.5), Okoli 6.5, Scalvini 6.5; Hateboer 6, De Roon 6.5, Koopmeiners 6.5, Soppy 5.5 (dal 10′ s.t. Maehle 5.5); Éderson 5 (dal 10′ s.t. Pasalic 6.5), Lookman 6.5 (dal 29′ s.t. Malinovski 6); Muriel 7 (dal 29′ s.t. Hojlund 5.5).

FIORENTINA (4-3-3): Terracciano 6; Venuti 5.5 (dal 22′ s.t. Terzic 6), Martinez Quarta 6.5 (dal 40′ s.t. Duncan s.v.), Igor 5, Biraghi 5.5; Bonaventura 5.5 (dal 22′ s.t. Ambrabat 6), Mandragora 5.5, Barak 5.5 (dal 29′ s.t. Jovic 6.5); Ikoné 5.5, Kouame 6, Saponara 6 (dal 40′ s.t. Cabral s.v.).

I MIGLIORI

Muriel: spacca la partita, nonostante una prestazione non fenomenale. Il dribbling e il cross che portano all’1-0, però, fanno la differenza e tengono in vetta (insieme al Napoli) l’Atalanta di Gasperini.

Lookman: una prestazione non indimenticabile nel complesso, ma alla fine è bravo a farsi trovare pronto per sfruttare l’assist di Muriel. Un gol decisivo.

Okoli: tanta attenzione e anche tanta grinta. Okoli stravince i duelli fisici con Kouame e tiene molto bene anche quando l’Atalanta si sbilancia, con interventi importanti in campo aperto.

Martinez Quarta: regge alla grande la pressione offensiva dell’Atalanta, con interventi ordinati e puliti. Sfortunato nel rimpallo che permette a Muriel di passare e servire l’assist a Lookman.

I PEGGIORI

Igor: dormita clamorosa che costa alla sua squadra il gol dell’1-0. Igor guarda soltanto il pallone e si perde il movimento di Lookman alle spalle, che gli “taglia” dietro, riceve il cross teso di Muriel e segna. Una disattenzione troppo grave, in una partita che – per il resto – gioca bene.

Éderson: tanti errori e poche soluzioni offerte dall’ex Salernitana. Gasperini punta molto su di lui in avanti, schierandolo dall’inizio, ma se ne pente già dopo 50 minuti sostituendolo.

Barak: anche lui, come Ederson, “tradisce” un po’ le aspettative. Nessun guizzo del centrocampista che ancora non è riuscito a ritrovare i “colpi” dell’anno a Verona.

LEGGI ANCHE

SAMPDORIA, ESONERATO GIAMPAOLO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *