Avvocato Cambareri: “Non esiste una norma che disciplini il caso Parma”

Continuano le riflessioni e le ipotesi sul caso Parma e sui possibili rischi per il club emiliano di vedere sfumare la promozione per il deferimento. A dire la sua nel corso di un’intervista al Giornale di Sicilia è anche l’avvocato Gianluca Cambareri, avvocato ed esperto di diritto sportivo che sull’ipotesi di una penalizzazione a playoff già disputati: “Nel codice di giustizia sportiva non esiste una norma che disciplini questa fattispecie. Il giudice sportivo e la Corte d’appello dovranno valutare con attenzione e stabilire le sanzioni effettive da applicare”.

PARMA: ECCO TUTTI I MESSAGGI DI CALAIÒ

Intervistato da Benedetto Giardina afferma: “Se dovesse essere riconosciuta la responsabilità oggettiva, come sanzione più pesante si potrebbe arrivare a mettere in discussione la promozione in Serie A. Nessun dirigente del Parma convocato? Probabilmente la Procura non la ha ritenuto necessario perché era sufficiente ciò di cui era già in possesso. La discrezionalità è della Procura”.

UFFICIALE: DEFERITI PARMA E CALAIO’, NON CERAVOLO

Poi si analizza l’ipotesi di un Parma penalizzato ma ancora classificato in zona playoff: “Bella domanda, le norme non sono chiare in proposito. Bisognerebbe capire quali sono le graduatorie da applicare in quel caso perché i playoff sono già stati disputati e non si possono mettere in discussione risultati già acquisiti. Il Palermo tecnicamente dovrebbe essere più avvantaggiato da un’eventuale penalizzazione del Parma, essendo la prima delle squadre a non avere ottenuto la promozione. Bisognerebbe ragionare per analogia su altri principi, ma si tratta di un caso unico”.

Anche l’avvocato Mattia Grassani, esperto di diritto sportivo, ha fatto intendere che una sanzione al Parma potrebbe favorire il Palermo ma che l’eventuale penalizzazione – in teoria – potrebbe anche essere applicata nella prossima stagione.

LEGGI ANCHE

DEFERIMENTO PARMA, IL PARERE DI MATTIA GRASSANI

LONGO: “PALLONI IN CAMPO? ABBIAMO SBAGLIATO”

PARMA: “ACCUSE SCONVOLGENTI”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *