Il Palermo è un disastro, altra sconfitta: il Brescia vince 4 – 2

Un’altra sconfitta pesante che molto probabilmente spegne le speranze di raggiungere il secondo posto. Un Palermo disastroso perde sul campo del Brescia dopo un primo tempo difficile da spiegare e una ripresa senza nessuna reazione.

I rosa sono in svantaggio dopo trenta secondi, Borrelli porta in vantaggio le ‘Rondinelle’ con un gran colpo di tacco. La squadra di Corini la ribalta con un rigore trasformato da Brunori e il gol di Di Francesco, ma Marconi si fa espellere e i padroni di casa ‘dilagano’ con Paghera e ancora Borrelli. Un autogol di Nedelcearu chiude virtualmente la partita: nel secondo tempo il Palermo ci prova ma senza convinzione, il fischio finale sancisce così il de profundis per i rosanero.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 15.54 – FINISCE LA PARTITA, PERDE IL PALERMO.

47′ s.t. – Ammonito Ceccaroni per proteste.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

41′ s.t. – Occasione per il Brescia. Olzer calcia di sinistro a giro dal limite, Pigliacelli si allunga e respinge in calcio d’angolo.

35′ s.t. – Ammonito anche Corini per proteste. Cambio nel Brescia: fuori Besaggio, dentro Huard.

34′ s.t. – Pochi guizzi, tanto nervosismo: il Palermo non ci crede più. Il Brescia controlla il doppio vantaggio senza soffrire. Un brutto pomeriggio per la squadra di Corini.

33′ s.t. – Ammonito Nedelcearu per fallo su Moncini.

32′ s.t. – Sostituzione nel Palermo: fuori Di Mariano, dentro Vasic.

29′ s.t. – Doppio cambio nel Brescia: fuori Paghera e Bianchi, dentro Bjarnason e Bertagnoli.

27′ s.t. – Ammonito Paghera per fallo su Di Mariano.

22′ s.t. – Ammonito Besaggio per fallo su Graves.

21′ s.t. – Occasione per il Palermo. Mancuso si gira alla grande in area di rigore, calcia di sinistro forte ma centrale e Avella respinge.

19′ s.t. – Doppio cambio nel Brescia: fuori Galazzi e Borrelli, dentro Olzer e Moncini. Sostituzione anche nel Palermo: fuori Di Francesco, dentro Traorè.

17′ s.t. – Nedelcearu a un passo dalla doppietta… di autogol. Il 18 rosanero passa la palla a Pigliacelli da dentro l’area di rigore ma il passaggio è molto forte e il portiere deve parare in spaccata.

12′ s.t. – Ci prova Di Francesco. Il 27 rosanero calcia di sinistro dal limite, la palla viene deviata da Papetti e finisce fuori di poco.

10′ s.t. – Ritmi bassi, il Brescia controlla senza soffrire. Il Palermo sta provando a intensificare gli attacchi ma manca il guizzo. Ranocchia ancora non è entrato in partita.

5′ s.t. – Palo di Bianchi. Altra grande azione dell’attaccante del Brescia, che tira a giro di destro dal limite: la palla scheggia la base del palo. Brescia a un passo dal pokerissimo.

2′ s.t. – Atteggiamento chiaramente più offensivo per il Palermo. I rosa vanno a caccia di un gol che riaprirebbe la partita ma si espongono agli attacchi del Brescia. Situazione complicatissima in una gara cruciale.

ORE 15.05INIZIA IL SECONDO TEMPO. Doppio cambio nel Palermo: fuori Coulibaly e Brunori, dentro Mancuso e Ranocchia.

ORE 14.49 – FINISCE UNO DEI PRIMI TEMPI PIÙ FOLLI DELLA SERIE B. Difficile spiegare questi 45 minuti, non hanno seguito un criterio logico: il Palermo era riuscito a ribaltare lo svantaggio iniziale, poi l’espulsione di Marconi ha cambiato il match e il Brescia ha ‘dilagato’. Ora è durissima per i rosa.

46′ p.t.POKER DEL BRESCIA. Grande azione di Jallow, che salta Di Mariano e crossa in area di rigore; Bisoli calcia malissimo ma la palla viene respinta in porta da Nedelcearu. È autogol del rumeno.

43′ p.t. – Di Mariano prova a svegliare il Palermo con un tiro di sinistro, Avella blocca. Momento difficilissimo per i rosa, che devono riorganizzare le idee.

41′ p.t.GOL DEL BRESCIA. Borrelli sovrasta Ceccaroni e segna di testa su assist di Jallow. Padroni di casa in vantaggio.

40′ p.t. – Bella giocata di Galazzi, che salta Lund e calcia di sinistro da posizione defilata. Pigliacelli è ben piazzato e respinge in calcio d’angolo.

37′ p.t. – Lunga fase di possesso palla del Brescia, che cerca un altro gol. Il Palermo è in difficoltà e difende il pareggio.

34′ p.t. – Ammonito Dickamann per fallo su Di Francesco. Grande partita dell’esterno rosanero.

30′ p.t.GOL DEL BRESCIA. Gran tiro dalla distanza di destro di Paghera, la palla si insacca all’angolino.

27′ p.t. – Altro episodio che cambia la partita. I rosanero sono in dieci uomini e si sono sistemati con un 4-4-1, Di Mariano e Di Francesco abbassano il raggio d’azione. Il Brescia attacca e va a caccia del pareggio.

25′ p.t. – Cambio nel Palermo: fuori Henderson, dentro Ceccaroni.

23′ p.t.INTERVIENE IL VAR. Non è rigore per il Brescia, il fallo è avvenuto al limite. Marconi, però, viene espulso per fallo da ultimo uomo.

21′ p.t.RIGORE PER IL BRESCIA. Lund sbaglia la respinta di testa, Borrelli si invola verso la porta ma Marconi lo stende. L’arbitro indica il dischetto, estrae il cartellino giallo (era già ammonito) ed espelle il difensore rosa.

19′ p.t. – Grande azione personale di Bianchi, che salta Marconi e calcia di destro. La palla finisce larga dopo la deviazione di un difensore del Palermo.

18′ p.t. – Altra occasione per il Palermo. Di Francesco calcia di sinistro dal limite, Avella respinge in calcio d’angolo.

17′ p.t. – Il Palermo prova a gestire di più il pallone, cercando di mettere ordine a una partita molto frenetica nel primo quarto d’ora.

13′ p.t.GOL DEL PALERMO. Henderson imbuca per Graves, che trova Di Francesco al limite dell’area; il tiro del 17 rosanero è ‘sporco’, prende un effetto strano, Avella scivola e il pallone si insacca in rete.

12′ p.t. – Ammonito Marconi.

11′ p.t. – Il Palermo pressa molto alto, sfruttando la posizione di Henderson, che fa a tutti gli effetti il trequartista nel 4-2-3-1 rosanero. Quando il Brescia trova spazio, però, è sempre pericoloso.

8′ p.t. – Buona occasione per il Palermo. Brunori fa la sponda di testa, Di Francesco calcia di destro da limite ma la palla finisce a lato. Ora la partita ha ritrovato un criterio logico.

5′ p.t.GOL DI BRUNORI. L’attaccante rosanero incrocia il tiro e spiazza Avella. Inizio ‘pazzo’ di partita, il Palermo pareggia subito i conti.

3′ p.t.RIGORE PER IL PALERMO. Besaggio stende Di Mariano in area di rigore. Penalty netto per i rosa.

1′ p.t.GOL DI BORRELLI. Dickmann crossa rasoterra da dentro l’area di rigore, l’attaccante del Brescia colpisce di tacco e segna un rete bellissima. ‘Dorme’ la difesa del Palermo.

ORE 14.00INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla sinistra a destra.

ORE 13.58 – Le squadre entrano in campo. Palermo in maglia rosa e pantaloncini neri, Brescia in biancazzurro.

ORE 13.51 – I giocatori rientrano negli spogliatoi, tra poco l’ingresso in campo.

ORE 13.30 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Palermo a caccia di riscatto. I rosanero affrontano il Brescia in una gara molto delicata, che arriva pochi giorni dopo la cocente delusione della sconfitta casalinga contro la Ternana.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio alle ore 14)

BRESCIA (4-3-2-1): 30 Avella; 24 Dickmann, 32 Papetti, 28 Adorni, 18 Jallow; 25 Bisoli (Cap.), 4 Paghera, 39 Besaggio; 9 Bianchi, 23 Galazzi; 29 Borrelli.

A disposizione: 12 Cortese, 3 Huard, 6 Fares, 7 Bjarnason, 11 Moncini, 14 Mangraviti, 15 Cistana, 16 Cartano, 26 Bertagnoli, 27 Olzer, 31 Ferro.

Allenatore: Maran.

PALERMO (4-3-3): 22 Pigliacelli; 2 Graves, 18 Nedelcearu, 15 Marconi, 3 Lund; 80 Coulibaly, 4 Gomes, 53 Henderson; 10 Di Mariano, 9 Brunori (Cap.), 17 Di Francesco.

A disposizione: 13 Kanuric, 6 Stulac, 7 Mancuso, 8 Segre, 11 Insigne, 14 Ranocchia, 20 Vasic, 23 Diakité, 27 Soleri, 31 Aurelio, 32 Ceccaroni, 70 Traorè.

Allenatore: Corini.

Arbitro: Rutella (Enna)
AA1: Ceccon (Lovere)
AA2: Ricci (Firenze)
IV UFFICIALE: Gauzolino (Torino)
VAR: Marini (Roma 1)
AVAR: Meraviglia (Pistoia)

LEGGI ANCHE

SERIE B, LE PARTITE DELLA 28a GIORNATA