​​

Brunori, il bomber ancora senza gol: ma per il Palermo non è una sorpresa

Matteo Brunori con le polveri bagnate dopo 5 partite ufficiali: il centravanti del Palermo è arrivato alla sosta delle Nazionali senza segnare un gol. Un campanello d’allarme, una condizione fisica ancora precaria o semplice sfortuna?

Brunori e la “dolce” attesa 

Non è la prima volta che Brunori inizia la stagione con il piede sbagliato, anzi: per la terza volta su quattro avvii di campionato il centravanti italo-brasiliano è rimasto a secco nelle sue prime apparizioni stagionali. L’unica eccezione è rappresentata dalla stagione 2022/23, la prima in Serie B, quando Brunori tra Coppa Italia e campionato aveva segnato 5 gol in altrettante partite: prima la tripletta nel turno preliminare di Coppa Italia contro la Reggiana, poi i gol in campionato contro Perugia e Ascoli, tutti al Barbera.

In Serie C invece, arrivato tra lo scetticismo, Brunori ha fatto grande fatica nella prima parte di campionato: il primo gol è arrivato alla quinta giornata di campionato contro il Monterosi, ma date le precedenti due partite di Coppa Italia Serie C si trattava della settima presenza stagionale. Al giro di boa l’attaccante aveva segnato 7 gol, poi il clamoroso exploit della prima parte di 2022 con 22 gol tra campionato e playoff.

La passata stagione, la seconda di Serie B, è stata la più difficile per Brunori: le prime reti sono arrivate alla settima presenza, (sei giornate di campionato, più la Coppa). Il digiuno è stato interrotto da una clamorosa tripletta a Venezia, ma le difficoltà sono poi continuate per quasi tutto il girone d’andata con appena 4 gol nelle prime 15 giornate.

Le voci di mercato e la nascita di Matilde

Se è pur vero che i numeri confermano l’avvio lento di Brunori, ogni stagione è una storia a parte e questa potrebbe essere considerata la più difficile per il capitano rosanero, a prescindere dai gol: l’attaccante è stato al centro di una lunghissima polemica con la tifoseria palermitana per le sue dichiarazioni post Venezia ai playoff della passata stagione. Per un lungo periodo è stato in silenzio, dato per partente, accostato a diverse squadre (Cremonese su tutte).

Un’estate intensa, tra notizie di mercato e notizie che cambiano la vita: il 23 luglio Brunori è anche diventato papà della piccola Matilde. Una tourbillon di emozioni e situazioni che potrebbero aver inciso sul bomber anche se la società – con una presa di posizione netta quanto tardiva – ha sempre ritenuto il giocatore un punto di forza della squadra.

Brunori non è più “intoccabile”

La partenza non felice del Palermo, soprattutto sul piano del gioco, non ha giovato a Brunori che quest’anno non sembra più “intoccabile” come nelle altre stagioni. A Cremona si è accomodato in panchina, contro il Cosenza è stato sostituito al 61′. Dionisi non fa “sconti” al suo capitano, che ha giocato 90 minuti solamente a Pisa.

Se da un lato ha avuto pochi palloni giocabili è anche vero che domenica sera si è divorato una palla gol clamorosa per uno come lui. Brunori, in ogni caso, al di là dei gol che mancano sembra tornato in “sintonia” con la squadra e con l’ambiente ed è stato decisivo a Cremona per la giocata di classe con cui ha dato il via all’azione del gol della vittoria. Per il gol liberatorio invece bisogna ancora aspettare ma la statistica sembra giocare con Brunori.

15 thoughts on “Brunori, il bomber ancora senza gol: ma per il Palermo non è una sorpresa

  1. Perché non fare giocare a Brunori più a sinistra a posto di Di Francesco, o far giocare Palermo con 2 attaccanti, cioè con uno che prende tutti i palloni alti?

    1. Perchè Guardiola a Manchester gioca col 4-3-3 e noi siamo colonia e ci dobbiamo uniformare. Tutte le squadre del City Group usano lo stesso schema di gioco, sono obbligate. Ci hanno dato la serenità economica e si sono presi la nostra indipendenza.

      1. Di tutte le bufale (per dirla pulita) dette sul City Group, devo dire che questa è la più divertente. Complimenti. Cosa è una questione politica o sono obiettori di coscienza sul 4-4-2?

        1. Sei molto poco informato, ragazzo. Tutte le squadre della galassia CFG devono giocare col 4-3-3 per uniformarsi alla società madre ed avere giocatori intercambiabili già pronti eventualmente al modulo di cui sopra. Il Girona gioca col 4-3-3, il Lommel anche, perfino il New York City.
          Vedi, tu sei uno che ignora, ora ignori qualcosa in meno.

          1. No, sono uno che riconosce le grandi cavolate (sempre per dirla pulita) che vengono dette. Perché secondo te, a Dionisi hanno detto di giocare con il 4-3-3 così eventualmente Insigne o Di Mariano possono andare a giocare al Manchester City. Se fossi in te continuerei dicendo che Mignani è stato cacciato perché si era permesso di cambiare modulo. Ma tu lo sai quanti club ha il CG? Te lo dico io 13 e hai verificato che tutti giocano con il 4-3-3?? Ammazza che fenomeno. Peraltro come ti hanno già fatto notare il Manchester City non gioca con il 4-3-3. Che delusione. Mi hai fatto pensare a una vignetta che diceva “ricordarsi di collegare il cervello prima di parlare”.

          2. Ah si!? sono d’accordo con Franco. Delle “bombe” che si leggono qui dentro questa é la più divertente di tutte! peccato che il Bahia giochi col 4-4-2 o col 4-5-1. Il Melbourne City col 4-2-3-1… Poi, sai “…uniformarsi alla società madre ed avere giocatori intercambiabili già pronti …” che ridere! E che sono pezzi di ricambio? Inoltre tutta sta fiumara di giocatori che sono venuti da Manchester!! C’era il turno per farli giocare…. Orihuela ha giocato solo 20 minuti in un campionato e se n’è tornato in America… Ma io dico… Ma non avete argomenti più seri? Oppure… per forza del Palermo FC vi dovete occupare??? Ma se il CG vi da così fastidio ma perché non vi occupate di Catania e Trapani?

  2. Probabilmente Brunori non è adatto al metodo di gioco di Dionisi. In questo momento giocando lui si regala un giocatore all’avversario. Visto che la società è molto lungimirante… l’unica punta più adatta per adesso è Henry.

  3. Brunori ha bisogno di tempo per carburare e poi inizia (come calciatore) ad avere un età, è normale che vada in condizione dopo, é un giocatore che i suoi goal li farà. Soleri? E’ stato un errore cederlo, ma del resto di errori ne sono stati fatti tanti…

  4. Un non-problema. Brunori da quando è a Palermo è partito sempre lento, con la parziale eccezione del primo anno di B. Se non sbaglio l’anno scorso rimase a secco fino all’ottava giornata, poi arrivò la tripletta col Venezia.
    Brunori non è un problema, chiuderà anche quest’anno in doppia cifra. 10-15 gol li fa di sicuro. I problemi sono tutte le resche, i pensionati e gli infortunati cronici che abbiamo in squadra, oltre ai giocatori che ci mancano e che il dilettante allo sbaraglio De Sanctis non ha comprato (un terzino sinistro, una prima punta).

  5. In effetti in estate il Manchester City cercava Di Mariano e Insigne perché molto adatti al gioco di Guardiola. Il City Group ha 13 squadre in tutto il mondo e lui le ha studiate dal vivo tutte. Un fenomeno. Ha pure replicato in modo supponente. Poi per carità se uno vuole coprirsi di ridicolo è giusto che possa farlo liberamente. Il prossimo dirà che il. Palermo prende certi giocatori perché i proprietari del City Group giocano al fantacalcio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *