Calciomercato, il presidente FIFA prepara una rivoluzione

Il Presidente della FIFA, Gianni Infantino, in un’intervista all’Equipe, annuncia una rivoluzione per il calciomercato. Il prossimo 28 febbraio, il comitato esecutivo della FIFA studierà un programma di 11 punti, redatto con l’obiettivo di garantire l’integrità del calcio, aumentare la trasparenza e preservare l’equilibrio competitivo.

INTER, RINNOVI SKRINIAR E ICARDI: IL PUNTO

Il punto centrale di questa rivoluzione sarà l’eliminazione del mercato invernale. L’idea della FIFA sarebbe quella di eliminare il mercato di gennaio e limitare così la compravendita di calciatori alla solo sessione estiva. Proprio il mercato estivo, secondo Infantino, dovrebbe chiudersi prima dell’inizio dei campionati. L’idea è partita dalla Federazione inglese, che già dalla prossima estate chiuderà il mercato poche ore prima dell’inizio della Premier.

SERIE A, 25a GIORNATA: PROBABILI FORMAZIONI

Sarà previsto un tetto salariale per le squadre, stile basket americano: “Il sistema è in salute perché girano soldi, ma la tendenza è preoccupante. Per questo dobbiamo fare qualcosa per proteggere i valori che hanno reso il calcio ciò che è”. Il limite massimo sarà calcolato in base alle entrate economiche delle varie squadre. Un punto importante sarà la regolarizzazione delle commissioni ad agenti e intermediari.

EUROPA LEAGUE: I RISULTATI DEI SEDICESIMI

Infine, saranno limitati i prestiti di giocatori. L’obiettivo è quello di limitare le attività delle squadre che comprano giocatori e li mandano a giocare in prestito in giro per il mondo. “Serviranno anche regole sportive come un limite di giocatori in rosa e soprattutto una limitazione alle cessioni in prestito con regole specifiche per i giovani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *