Catania, il Tribunale chiede un contributo economico alla Lega Pro

FOTO PEPE / PUGLIA

É arrivato il comunicato del Tribunale di Catania sulle sorti del Calcio Catania. Il tribunale etneo conferma ufficialmente la decadenza dell’offerta di Benedetto Mancini ma annuncia anche una richiesta formale dei curatori fallimentari di “intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della LegaPro”, per permettere alla squadra di proseguire e concludere il campionato. Una richiesta a cui la Lega Pro ha risposto seccamente “no” (QUI la replica della Lega Pro).

CATANIA ESCLUSO? COME CAMBIEREBBE LA CLASSIFICA

IL COMUNICATO DEL TRIBUNALE

Trattandosi di vicenda di particolare interesse sociale, si comunica che

– in data odierna i curatori fallimentari hanno comunicato ad FC Catania 1946 s.r.l. la decadenza per inadempimento all’obbligo di pagamento integrale del corrispettivo;

– con distinta pec i curatori fallimentari hanno provveduto a dame comunicazione alla FIGC e alle LegaPro, richiedendo, ove possibile, un intervento o contributo di carattere economico finanziario straordinario da parte della LegaPro, in misura tale da consentire di coniugare l’interesse alla regolare prosecuzione del campionato in corso con gli interessi della procedura fallimentare;

– in esito alle su indicate determinazioni, i curatori fallimentari relazioneranno al Tribunale di Catania in ordine alla permanenza delle condizioni economico- finanziarie per il mantenimento dell’esercizio provvisorio del ramo caratteristico di azienda.

LEGGI ANCHE

CATANIA, SPOLLI: “BISOGNAVA RICOMINCIARE DA CAPO”


15 thoughts on “Catania, il Tribunale chiede un contributo economico alla Lega Pro

  1. Mi dispiace che il catania possa fallire, ma non esiste dare un contributo a una società che a prescindere dal risultato in campo delle ultime giornate ha il destino già scritto solo per far finire il campionato ,questo si sarebbe falsare il campionato.

  2. Bisogna vedere da dove parte l’input della richiesta.
    Nel merito, durante l’intervallo di Sudtirol vs Padova (tempo 1.13.12), il Presidente di Lega Ghirelli ha affermato tra l’altro (tempo 1.14.07):”I nostri club, la serie C è in grado di fronteggiare il Catania, però vorremmo saperlo, è già passato troppo tempo, vorremmo saperlo, vorremo sapere in tempo che cosa occorrerà fare, ci dicano qual’è la scelta definitiva” (trascrizione testuale).Che significa “siamo in grado di fronteggiare il Catania”?
    Personalmente ritengo che, si sia perduto il senso dei rispettivi ruoli e delle istituzionali competenze. Se si parte poi dal resupposto che il Catania neanche poteva essere iscritto (insufficienza delle prescritte fideiussioni), allora oggi tutto ciò a cui stiamo assistendo appare più grottesco e paradossale.
    Mancini probabilmente non aveva nulla da perdere, ma Lega Pro e Tribunale di Catania (sezione fallimentare) rischiano di perdere quanto meno la faccia. Vedremo l’evolversi della vicenda., ma ovviamente, nel caso di apposita sovvenzione da parte della Lega, fioccheranno proteste e ricorsi (questo è poco ma sicuro). Mai assistito ad una farsa come questa e non lo scrivo perché si tratta del Catania. Sarebbe opportuno, anche in in considerazione delle dubbie fonti di provenienza di alcune somme di denaro, che hanno contribuito al poter proseguire l’esercizio provvisorio, che qualche Procura indagasse approfonditamente per come dovere d’ufficio impone.

  3. I curatori fallimentari non provengono affatto dalla curva del Catania, evidentemente hanno bisogno ancora di strapagarsi i loro compensi.

    1. Io direi al caro Ghirelli: “Forse a un club della rilevanza del Catania andava risparmiata una fine così indecorosa …”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *