Baldini: “I ragazzi vogliono fare di più, sono stato chiamato per questo”

Il Palermo di Silvio Baldini è pronto al debutto contro il Catanzaro. Dopo un mese dal suo arrivo, il tecnico si è detto soddisfatto della squadra, “perché, nonostante il Covid, i ragazzi hanno lavorato quando erano a casa. E’ un segnale giusto, perché hanno capito che devono fare di più, altrimenti non avrebbero chiamato me”, ha ribadito in conferenza stampa.

Baldini ha apprezzato, dunque, la volontà dei giocatori anche quando è scoppiato il focolaio Covid, anche se “sarebbe stato meglio passare gli ultimi giorni in gruppo – ha ammesso il tecnico – ma non averlo fatto non deve essere una scusante”.

E’ proprio questo il ‘motto’ prima del match, nessun alibi contro il Catanzaro: “Chi gioca a calcio deve essere felice, soprattutto se in una città di blasone come Palermo. Non dobbiamo pensare contro chi iniziamo, non dobbiamo avere paura di dimostrare chi siamo. Dobbiamo cercare di essere liberi di mente, non dobbiamo avere rimorsi. Affronteremo la gara con equilibrio, senza pensare al Catanzaro”.

Anche un’analisi sui singoli, a partire da Somma, che “vuole essere partecipe di questo campionato, quindi fa parte della rosa”. Infine, sul nuovo arrivato Damiani: “Deve imparare a conoscere il gruppo. Se avessi bisogno, so che potrei contare su di lui. E’ un ragazzo che può giocare in Serie A, anche se l’Empoli non la pensa così. In campo si fa valere e non si tira indietro. Ha grande senso tattico, sa dare le geometri giuste”.

I CONVOCATI DEL MATCH

LA DIRETTA TESTUALE DELLA CONFERENZA

ORE 11.43 – Inizia la conferenza stampa

ORE 11.45 – “Che impressione mi sono fatto dopo un mese? Che i ragazzi sono straordinari, per bene e che vogliono migliorare. Sono soddisfatto, perché nonostante il Covid hanno lavorato quando erano a casa. E’ un segnale giusto, perché hanno capito che devono fare di più, altrimenti non avrebbero chiamato me, quindi le aspettative sono alte”.

ORE 11.46 – “Non è detto che giocheremo col 4-2-3-1, potrei anche schierare la difesa a tre, dato che i ragazzi erano abituati a quello. Sceglierò a seconda della partita”.

ORE 11.48 – “Damiani ha fatto solo due sedute, è normale che gli altri siano avvantaggiati. Deve imparare a conoscere il gruppo. Se avessi bisogno, so che potrei contare su di lui. Damiani può giocare anche in Serie A, anche se l’Empoli non la pensa così. In campo è uno che si fa valere e che non si tira indietro. Ha grande senso tattico, sa dare le geometri giuste in campo”.

ORE 11.49 – “Chi sostituisce Almici? La soluzione, secondo me, è in casa. In rosa ho Accardi e Doda. Se ci saranno le occasioni le sfrutteremo, ma io penso solo a chi ho a disposizione. Io alla società non chiedo nulla, ho rispetto di quelli che ho. So comunque che Castagnini migliorerà la squadra se lo reputa necessario.”.

ORE 11.51 – “Somma? Io premio chi mi dimostra che vuole essere partecipe di questo campionato, quelli che vogliono essere presenti. Somma è intelligente, fa parte della rosa e si allena bene”.

ORE 11.54 – “Debutto col Catanzaro? Chi gioca a calcio deve essere felice, soprattutto se in una città come Palermo: non dobbiamo pensare contro chi iniziamo, non dobbiamo avere paura di dimostrare chi siamo. Dato il Covid, potrebbe esserci qualche problema fisico, anche se i ragazzi si sono allenati a casa. Sarebbe stato meglio passare gli ultimi giorni insieme, ma non averlo fatto non deve essere una scusante”.

ORE 11.57 – “E’ inutile parlare dell’avversario. Dobbiamo cercare di essere liberi di mente, non dobbiamo avere rimorsi. Affronteremo la gara con equilibrio, senza pensare all’avversario”.

ORE 12.03 – “Brunori? E’ convocato e sarà disponibile al 100%. Anche se, quando ha avuto il Covid, è dovuto andare al Torino, dato che è un giocatore della Juventus, per due giorni”.

LEGGI ANCHE

PALERMO, CON DAMIANI C’E’ FINALMENTE UN REGISTA

4 thoughts on “Baldini: “I ragazzi vogliono fare di più, sono stato chiamato per questo”

  1. Difesa a tre???…Silvio non ti Infilappare anche tu…voglio fidarmi di te anche perchè non ci sono più alternative….

  2. Difesa a 4 ed un sostituto adeguato di almici perchè Doda e Accardi non sono per niente affidabili sia in termini fisici che tecnici.

  3. Accogliamo queste parole con simpatia solo perché trattasi della prima conferenza stampa di Baldini. A seguire però, nel caso il tran tran precedente continuasse, spero che non ci ripeta le inutili e martellanti litanie di Filippi. Ne abbiamo le balle piene.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *