Palermo, ciak si gira: con Damiani c’è finalmente un regista

Con l’arrivo di Samuele Damiani, il Palermo ha finalmente un regista. Un ruolo essenziale in tantissime squadre, di qualsiasi categoria e livello (dal Bari con Maita, al Chelsea con Jorginho), ma che la formazione rosanero ha sempre ‘snobbato’.

Sia Roberto Boscaglia che Giacomo Filippi hanno puntato a centrocampo sul fisico e sulla corsa. Due caratteristiche che, comunque, hanno portato anche buoni risultati: la mediana ‘rognosa’ del precedente tecnico rosanero – formata da giocatori come De Rose, Odjer e da un Dall’Oglio dal quale ci si aspettava maggiore qualità –  è stata utile per blindare una difesa troppo ballerina.

Con Silvio Baldini, però, cambia tutto. Il nuovo allenatore ha un’idea diversa di proporre gioco e, due settimane dopo il suo arrivo a Palermo, ha reclamato un centrocampista con i piedi buoni, che potesse alzare la qualità del palleggio. E non uno a caso: è arrivato proprio Samuele Damiani, protagonista con Baldini nella rincorsa alla promozione del 2020 con la Carrarese, terminata in semifinale playoff contro il Bari.

Il punto forte del nuovo acquisto è proprio la qualità. “Visione e tocco di palla importante per la categoria”, ha detto Gianluca Berti, fra i primi a credere in lui a Carrara. Damiani può essere inserito nella categoria dei “registi moderni”, che oltre a sapere servire i compagni, garantisce corsa e dinamicità in mezzo al campo – contando anche sulla giovane età (23 anni).

Ed è questo che lo renderà quasi certamente un titolare nella mediana ‘a due’ di Silvio Baldini: ci sono chance di vederlo dal primo minuto già lunedì, nel match col Catanzaro. Nonostante non abbia giocato con l’Empoli in Serie A, Damiani sta bene atleticamente e potrà essere un fattore già dalle prime sfide.

E, allora, chi accanto a lui? Si alterneranno De Rose, Odjer e Dall’Oglio (soprattutto i primi due), andando a formare – con Damiani – un centrocampo bilanciato fra qualità e quantità, fra fase di palleggio e copertura (il paragone col Chelsea può… reggere ancora, con la coppia Jorginho – Kanté).

Ma a godere più di tutti del nuovo arrivato sarà sicuramente il capitano rosanero. Tante volte, infatti, De Rose ha dovuto improvvisarsi regista nel centrocampo rosanero: una posizione che non gli ‘appartiene’, dato che lui ha sempre giocato come filtro davanti alla difesa. E, adesso, con Damiani accanto, potrà essere più libero: senza la responsabilità di impostare e far iniziare l’azione d’attacco della squadra.

LEGGI ANCHE

CATANZARO – PALERMO: LE PROBABILI FORMAZIONI

PALERMO, ALMICI SALUTA E SOMMA TORNA: QUANTI BALLOTTAGGI IN DIFESA

PALERMO, CONTRO IL CATANZARO SARA’ L’OCCASIONE DI MASSOLO


2 thoughts on “Palermo, ciak si gira: con Damiani c’è finalmente un regista

  1. Con un innesto per reparto ( Somma in difesa) e Baldini…
    direi che la squadra è stata rivoluzionata. Speriamo bene. Forza Palermo!

  2. Damiani è un centrale con discreta tecnica, dinamico, corre e verticalizza, deve migliorare nel fare più gol.
    Il fatto che a giocato con Baldini alla Carrarese è un vantaggio. Spero che gioca subito titolare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *