​​

CorSport – “Palermo, un’idea e mille variazioni”

Il modulo è uno dei “segreti” del Palermo che ha chiuso in bellezza il 2025 conquistando contro il Padova la quarta vittoria nelle ultime 5 partite. Il 3-4-2-1, sul quale Inzaghi ha lavorato fin dall’inizio del ritiro estivo, funziona”. Scrive così Antonio La Rosa, che sulle pagine del Corriere dello Sport analizza la svolta tattica dei rosanero.

Si tratta di un 3-4-2-1 leggibile anche come 3-5-2 a seconda dei movimenti di alcuni giocatori come Palumbo o Segre, chiamati a fare spesso l’elastico tra il centrocampo e la trequarti. Palermo camaleontico? Giocatori come Peda, centrale ma anche braccetto di destra, Veroli e Gyasi, esterno impiegato all’inizio del campionato sulla trequarti, gravitano intorno al nucleo dei titolari e allargano il ventaglio di opzioni a disposizione di Inzaghi.

E poi c’è il fattore psicologico. Alcuni non hanno avuto finora un grande minutaggio e hanno faticato a ritagliarsi ampie fette di visibilità ma, in generale, tutti i giocatori di movimento hanno avuto almeno una chance. E sono sempre rimasti sul pezzo, dimostrando di potere essere utili in un gruppo che sa dove vuole arrivare.



LEGGI ANCHE

IL PALERMO CHIUDE IL 2025… AL COMANDO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *