Crotone – Napoli 0 – 1, LE PAGELLE: Hamsik non si ferma più!

CROTONE – NAPOLI 0 – 1  Marcatori: 17′ p.t. Hamsik (N)

Il Napoli è campione d’inverno. Gli azzurri superano il Crotone (1 – 0) e chiudono in vetta il girone di andata. Partenza di pressing alto per il Crotone, che poi cala e lascia spazio ai partenopei. Un lampo di Hamsik (mancino preciso) sblocca il match, Cordaz salva su Insigne ed evita il raddoppio.

BUFFON: “MOLTO PROBABILMENTE SMETTO”

Nella ripresa il Napoli non riesce a trovare il gol della sicurezza, tanta imprecisione e anche sfortuna (traversa per Insigne). Match che il Crotone prova a pareggiare con Stoian e Crociata, ma le conclusioni sono imprecise. Gli azzurri controllano il match e portano a casa i tre punti.

LE PAGELLE

CROTONE: Cordaz 7; Faraoni 4.5 (36′ s.t. Romero 6), Simic 5 (1′ s.t. Sampirisi 6), Ceccherini 5, Martella 6; Rohden 5, Barberis 5 (28′ s.t. Crociata 6), Mandragora 5; Trotta 4.5, Budimir 5.5, Stoian 5.5

NAPOLI: Reina 6; Maggio 6.5, Albiol 5.5, Koulibaly 6.5, Hysaj 6; Allan 6.5, Jorginho 5.5 (32′ s.t. Diawara 6), Hamsik 7; Callejon 5.5, Mertens 5.5 (44′ s.t. Rog s.v.), Insigne 6.5 (22′ s.t. Zielinski 5.5)

I MIGLIORI

Hamsik – Il capitano non si ferma più. Il peso di raggiungere Maradona in vetta alla classifica dei marcatori partenopei all-time era troppo e una volta raggiunto l’obiettivo è tornato ai suoi livelli. Segna per la terza partita di fila, non succedeva da due anni. È lui il vero regista della squadra, porta ordine e sa sempre cosa fare. Sblocca il match con un sinistro delizioso. Peccato per qualche errore di troppo in fase di impostazione.

Allan – Solita gara di enorme sostanza per il centrocampista brasiliano. Corsa e interidizione svolta ad ottimi livelli, qualche avanzata offensova che non guasta mai. Giocate semplici e movimenti perfetti, conferma di essere imprescindibile per il centrocampo azzurro.

Cordaz – Salva più volte il Crotone dal secondo gol. Non può nulla sul sinistro vincente di Hamsik, risponde alla grande invece sul bolide di Insigne con un grande riflesso. Nella ripresa sventa un tiro da fuori di Diawara, ri rialza subito e respinge con grande reattività la ribattuta di Callejon. Provvidenziale.

I PEGGIORI

Faraoni – Va in difficoltà sulla destra anche per colpa di Trotta che, messo da Zenga sulla fascia destra, non copre a dovere. Nell’uno contro uno soffre Insigne, è fortunato visto che il numero 24 azzurro non è proprio in serata di grazia.

Rodhen – Serata negativa per l’esterno svedese. Zenga gli cambia più volte ruolo, da mezzala fino a regista. Il risultato però non cambia, gara in ombra e quasi mai nel vivo del gioco. Si nota la sua presenza solo in occasione del fallo che Albiol compie ai suoi danni e che gli costa il giallo.

Trotta – Anche per lui match da fantasma. Il compagno di reparto Budimir prova a farsi vedere maggiormente, lui rimane in disparte e tocca una quantità minima di palloni. Unico squillo sulla palla regalatagli da Reina, per colpo il suo pallonetto non si insacca in rete. Per il resto nulla.

Mertens – Il belga non si accende. Il suo apporto in fase di sacrificio non si discute, ma non è più pericoloso. Solo due conclusioni verso la porta, non trova la profondità e gioca troppo spalle alla porta. Non brilla, prosegue il digiuno da gol ( 8 gare di fila).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *