Avanza l’ipotesi Superlega: idea per un torneo “anti-Champions”

Le big europee pronte a sfidare l’UEFA e le federazioni. Prende forma infatti il progetto di creare un torneo alternativo alla Champions League: una competizione europea composta da sedici squadre (e di queste sarebbero già 12 le big pronte allo strappo ed aderire, tra cui tre italiane: Juventus, InterMilan).

L’ipotesi ha scatenato una reazione furiosa di Uefa, federazioni e leghe nazionali, che minacciano ufficialmente cause legali multi-miliardarie e sanzioni sportive pesantissime (tra cui la totale estromissione di club e giocatori dalle competizioni sotto egida Fifa o delle varie nazioni). Uno scenario dal quale si è smarcata anche Dazn e i suoi vertici, che hanno smentito qualsiasi interesse a supportare la Superlega e di conseguenza una ricostruzione realizzata sulle pagine del Corriere dello Sport.

A pingere sono soprattutto club spagnoli (Real, Atletico e Barcellona) e ben 6 club inglesi (City, Liverpool, Chelsea e United ma anche Tottenham e Arsenal), mentre le tedesche (Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Lipsia, Borussia Monchengladbach) sembrano per il momento essersi smarcate da un’iniziativa che però cercherà di richiamare più club possibili promettendo cifre astronomiche per ciascuna, provenienti da ricavi commerciali e diritti tv. L’Uefa lunedì presenterà la “nuova Champions League”, ma l’inserimento della Superlega potrebbe stravolgere i piani futuri e lo svolgimento pronosticato del torneo.

Le squadre:

Serie A: Juventus, Inter, Milan
Premier League: Manchester City, Liverpool, Manchester United, Chelsea, Arsenal, Tottenham
Liga: Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid

LEGGI ANCHE

BARI – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *