Dionisi: “Perso per un episodio, abbiamo fatto più di loro”
Alessio Dionisi, allenatore dell’Empoli, è intervenuto nella conferenza stampa immediatamente successiva alla sfida contro il Palermo, che ha visto la sua squadra uscire sconfitta dopo essere passata in vantaggio.
“Alla fine un episodio – sancisce Dionisi -. E’ il Palermo, una squadra forte, sta lottando per il campionato. La mia squadra ha fatto bene, il Palermo ha un trend importante, abbiamo fatto più di loro, calciato più di loro, abbiamo anche avuto l’occasione sul 3 – 2. L’episodio del rigore ha deciso il risultato, non era facile, la partita era diventata più di intensità e di confusione. Siamo passati dallo 0 – 1 al 2 – 1 senza neanche rendercene conto. C’erano dei valori diversi in campo ma la squadra ha fatto una buona prestazione. Torniamo a Empoli senza punti anche se meritavamo punti“.
Dionisi analizza il trend della sua squadra, che viene da 1 punto nelle ultime quattro: “Un punto nelle ultime partite? Dipende chi affronti e quali sono le aspettative. Questo è un gruppo che deve crescere, non dobbiamo complicarci la situazione, siamo venuti fuori da una situazione difficile, dobbiamo essere equilibrati e prendere le cose positive senza far danni. Non siamo una retrocessa che deve risalire, siamo una retrocessa che ha cambiato tutto, che deve far crescere i giovani”.
“Oggi c’è mancata maturità in campo – continua il tecnico -, l’ambiente è un ambiente bello per chi ci gioca. All’inizio del secondo tempo non abbiamo fatto male, ma dopo il loro 2 – 1 il Palermo ci ha attaccato solo in contropiede, con qualche cross. Il Palermo ha tante qualità ma può essere attaccato. I nostri attaccanti lavorano tanto ma non sfruttano le situazioni. So la differenza delle due squadre, ma nonostante ciò non è che si accetta la sconfitta”.
Dionisi analizza anche gli organici delle due squadre: “Più qualità del Palermo per vincere la partita? Hanno più qualità ma non è stato questo il motivo della loro vittoria. Oggi non abbiamo perso contro delle individualità, abbiamo perso per via degli episodi. C’è poco da fare, di qualità ne ha tanta il Palermo. Mi ha fatto piacere vedere Magnani in campo, so anch’io cos’ha vissuto, ci sono cose prima del campo. Joronen si è guadagnato un voto molto alto, senza quell’episodio del rigore magari finisce 2 – 2, poi non si può sapere”.
Un accenno anche riguardo la prestazione dei nuovi acquisti: “Hanno fatto tutti una buona prestazione. Fila ha delle qualità importanti e dobbiamo sfruttare quelle che ha, non quelle che dobbiamo migliorare. Non posso recriminare con i ragazzi, i nuovi ci possono dare una mano, la squadra li può aiutare“.

Intanto incassa la terza sconfitta nelle ultime quattro partite e taci
Niente, non ci riesci proprio a vincere al Barbera…comunque inzaghi ti ha preso 6 punti l’anno scorso e 6 punti quest’anno…qualcosa significa….
SCARSO……..CRAMPI CRAMPI CRAMPI….
Cia+++++e e parolaio però è vero che nel primo tempo il Palermo non ha toccato palla
Mister ti auguro un mondo di bene …… però saluta e caccia…..
Non so se si può dire però un bajettati ci sta’…o no?
È tutto vero… Però una delle qualità che un buon allenatore deve avere è anche la fortuna, e tu hai già avuto modo di dimostrare di non possederla