Euro2032 in Italia: 11 città candidate, ma 1 verrà esclusa

Passi avanti verso la candidatura per Euro2032. L’Italia dovrà presentare il dossier completo all’UEFA entro il 12 aprile, indicando le città in cui si giocherebbe il torneo, e poche ore fa è arrivato il via libera (all’unanimità) della Commissione Cultura del Senato alla risoluzione che impegna il governo a “sostenere e qualificare la candidatura avanzata dalla Figc per l’organizzazione della fase finale dei Campionati Europei di calcio UEFA EURO 2032, assumendo ogni opportuna iniziativa di propria competenza che valorizzi l’interesse nazionale rispetto a tale evento e alle relative eredità”.

Si legge, inoltre, di “garantire, conseguentemente, il necessario supporto per il miglioramento delle infrastrutture sportive nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana, senza consumo di nuovo territorio, anche attraverso la configurazione di strumenti che favoriscano lo stanziamento e/o il reperimento di idonee risorse finanziarie, pubbliche e private e individuando procedure che assicurano il completamento degli interventi nei tempi richiesti dalla UEFA”.

La risposta dall’UEFA arriverà a settembre/ottobre 2023: la concorrente da temere per l’Italia sarà la Turchia, che pure vorrebbe ospitare l’Europeo.

Ma prima, per l’Italia, c’è la questione città. Ne sono state selezionate undici, ma soltanto dieci verrano candidate ufficialmente nel dossier di aprile. Quelle prescelte sono Milano, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Cagliari, Genova, Bologna, Firenze, Torino e Verona. Una verrà esclusa.

LEGGI ANCHE

MANCINI: “COMPAGNO IN NAZIONALE? LO SEGUO E SEGNA TANTO”

TOTTENHAM – MILAN 0-0, PASSANO I ROSSONERI: LE PAGELLE


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *