Europa League, Atalanta prima nel girone (qualificata agli ottavi) se… le combinazioni

Dopo un eccellente girone, l’Atalanta è in un’ottima situazione in classifica: prima e con tre punti di vantaggio sullo Sporting. La squadra di Gasp vuole tenere la vetta, che consente di accedere direttamente agli ottavi di Europa League. 

Ma quindi, quali sono le combinazioni per l’Atalanta per blindare il primo posto? Cosa serve ai nerazzurri per qualificarsi direttamente agli ottavi stasera, con la partita contro lo Sporting?

LE COMBINAZIONI

Tenuto conto dello scontro diretto a favore contro lo Sporting (il 2-1 dell’andata), l’Atalanta ha in pugno il primo posto del girone:

L’ATALANTA ARRIVA PRIMA NEL GIRONE SE…

  • Vince contro lo Sporting (con qualsiasi risultato);
  • Pareggia contro lo Sporting (con qualsiasi risultato);
  • Perde contro lo Sporting 0-1 e vince l’ultima partita;
  • Perde contro lo Sporting 1-2, vince l’ultima partita del girone e ottiene una differenza reti (generale) migliore dello Sporting;
  • Perde contro lo Sporting (non 0-1 o 1-2), vince l’ultima partita del girone e lo Sporting non vince l’ultima partita del girone;
  • Perde contro lo Sporting (non 0-1 o 1-2), pareggia l’ultima partita del girone e lo Sporting perde l’ultima partita del girone.

IL REGOLAMENTO

Il regolamento dei gironi di Europa League prevede che la prima si qualifica agli ottavi, la seconda ai sedicesimi (nei quali entrano anche le squadre eliminate dalla Champions) e la terza va in Conference.

Cosa succede quando due squadre arrivano a pari punti? Per prima cosa si guardano i risultati degli scontri diretti; se dovessero essere pari, si guarderebbe la differenza reti in quei match; in caso di ulteriore parità, si vede chi ha segnato più gol negli scontri diretti. Un altro caso di pareggio porterebbe a considerare gli stessi dati, ma non negli scontri diretti, bensì nel girone.

Cosa succede quando tre squadre arrivano a pari punti? Si ricorre alla classifica avulsa, considerando i valori precedentemente analizzati.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *