Festa Catania, ritorno tra i “pro”: è promosso con 6 gare d’anticipo / VD

Il Catania torna tra i professionisti al primo colpo: è promosso in Serie C. La formazione etnea fa festa in trasferta, allo stadio “Tomaselli” di Caltanissetta, battendo il Canicattì 4-1 e centrando la certezza matematica del primo posto nel girone I di Serie D con ben 6 giornate d’anticipo (facendo meglio di molte altre squadre ripartite dai dilettanti – Bari e Parma ci erano riuscite con tre partite ancora da giocare).

La formazione rossazzurra chiude i conti in un campionato dominato (forse anche più dei “timori” della scorsa estate): due calabresi hanno provato a mettersi in scia (Lamezia Terme prima, Locri poi) ma nessuna delle due è mai davvero riuscita a tenere il passo del Catania, che ha scavato il solco vincendo le prime 9 partite, ha perso una sola partita e ha piazzato una striscia di vittorie consecutive anche più lunga (12) nella seconda parte.

É stato il campionato del nuovo corso australiano targato Ross Pelligra (con Vincenzo Grella braccio destro), che ha fatto ripartire il Catania dopo il calvario societario del vecchio club, poi fallito a poche giocate dalla fine della scorsa Serie C. Sul campo è stato il campionato di Giovanni Ferraro (che centra la seconda promozione consecutiva in C dopo quella con il Giugliano) e di Francesco Lodi, che dopo due anni ha fatto nuovamente ritorno a Catania per ricondurlo tra i professionisti.

Su un piano statistico, per trovare una promozione di marca etnea bisogna tornare indietro a fine maggio 2006, quando il salto di categoria (dalla B alla Serie A) del Calcio Catania di Pulvirenti arrivò con la vittoria in casa all’ultima giornata contro l’Albinoleffe, che permise ai rossazzurri di chiudere quella stagione al secondo posto (due punti di vantaggio sul Torino, che poi vinse i playoff).

LEGGI ANCHE

RISULTATI E CLASSIFICA DI GIORNATA IN SERIE D

PELLIGRA: “NESSUNA SQUADRA SARA’ COME IL CATANIA”

GIORNATA DI FESTA ANCHE PER IL CATANZARO: PROMOSSO IN SERIE B


7 thoughts on “Festa Catania, ritorno tra i “pro”: è promosso con 6 gare d’anticipo / VD

  1. Niente, è fatto così. Il tifoso rosanero DOC, se lo litigano arabi, cinesi, inglesi e americani ma a lui piace soltanto l’ ‘aggaddo’ con il catanese, si esalta con il Gagania a chiummu!! E quello gli risponde Rosella a chiummu, a chiummu. Suxa e chi non salta. Catania Regna, Palermo Comanda. E insieme poi ‘s’addannano’. Nei tribunali fallimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *