Finalmente Catanzaro: è promosso in Serie B dopo 17 anni

Dopo 17 anni a Catanzaro è di nuovo Serie B. Il club calabrese è promosso tra i cadetti e la festa parte da Salerno, dove la formazione di Vivarini batte 2-0 la Gelbison (che ha scelto di giocare all’Arechi per l’occasione) e centra la certezza matematica della promozione con 5 giornate d’anticipo per la gioia dei tifosi giallorossi, giunti in quasi 10 mila in Campania per festeggiare.

CATANZARO: UN CAMPIONATO DA RECORD

La festa dell’Arechi è l’apice di un campionato letteralmente dominato dalla formazione di Vivarini, a suon di gol e di record: dopo 33 partite il Catanzaro ha 86 punti, frutto di 27 vittorie, 5 pareggi e una sola sconfitta (arrivata per altro solo a febbraio, contro la Viterbese, dopo una striscia di imbattibilità che l’ha resa per mesi l’unica squadra rimasta imbattuta in Italia e in Europa a livello professionistico). E i numeri fanno impressione: il Catanzaro non solo ha segnato 88 gol (una media di oltre 2,50 a partita – quasi il doppio del secondo miglior attacco, il Foggia) ma è anche di gran lunga la miglior difesa con appena 13 reti subite.

IL RITORNO IN SERIE B DEL CATANZARO

La promozione del Catanzaro è però anche la chiusura di un ciclo, che ha visto la formazione calabrese lontana dalla Serie B per 17 anni, tra due fallimenti (con la ripartenza dalla C2 nel 2006 con il Lodo Petrucci) e una ricostruzione lenta che ha portato il Catanzaro a entrare stabilmente nei piani alti della terza serie solo nelle ultime stagioni. Dal 2018 infatti l’asticella si è alzata, anche se non sono mancate le “delusioni” ai playoff: su tutte le eliminazioni nelle ultime due annate dopo aver chiuso il campionato al secondo posto. Quest’anno invece il Catanzaro mette d’accordo tutti con il primo posto, dominando sin dall’inizio. Questa volta è Serie B.

LEGGI ANCHE

SERIE D, FESTA ANTICIPATA ANCHE PER IL CATANIA

I RISULTATI DELLA GIORNATA DI SERIE C


4 thoughts on “Finalmente Catanzaro: è promosso in Serie B dopo 17 anni

  1. Lo meritavano anche la scorsa stagione, ma il Palermo con l’aiuto del Padova ha fatto l’impresa !! Il Catania comincia adesso ……………….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *