Il Frosinone di Fabio Grosso torna in A: è promosso con tre turni d’anticipo

FOTO PEPE / PUGLIA

Il Frosinone torna in Serie A dopo 4 anni. Il club ciociaro chiude i conti per la promozione diretta battendo 3-1 la Reggina nella 35a giornata di Serie B ed è promosso in massima serie per la terza volta nella sua storia (nonché terza promozione in A nelle ultime nove stagioni). Cinque anni fa il salto di categoria arrivò attraverso i playoff e dopo una finale con il Palermo chiusa tra tensioni e polemiche. Quello di quest’anno invece arriva con tre giornate d’anticipo e grazie a un progetto tecnico rivelatosi ben presto vincente, costruito da Guido Angelozzi intorno a tanti giovani di talento e affidato a Fabio Grosso (che centra il primo grande successo da allenatore).

I NUMERI DELLA PROMOZIONE DEL FROSINONE

A tre giornate dalla fine, il Frosinone è la squadra che ha vinto più partite (21, di cui 13 in casa) ed è anche quella con la miglior differenza reti: i ciociari hanno infatti la miglior difesa del torneo (appena 21 reti subite, come il Genoa) abbinata al miglior attacco (54 gol). Un attacco che spicca soprattutto per varietà di soluzioni, visto che il miglior marcatore è Mulattieri (12 gol) ma sono ben 14 i giocatori del Frosinone che hanno segnato almeno una rete in stagione. Ed il Frosinone è anche l’unica squadra del campionato senza giocatori espulsi.

A plasmare sul campo la promozione ciociara è stato Fabio Grosso, confermato dalla società del patron Stirpe nonostante la mancata qualificazione ai playoff nel 2021-22 (sfumata all’ultima giornata) e capace di guidare i propri giocatori in fondo a un campionato condotto quasi sempre in testa. Dalla 10a giornata in poi, infatti, il Frosinone non ha più lasciato il primo posto, scavando il solco proprio nella fase centrale del campionato: tra 8a e 25a giornata, per due volte ha saputo inanellare 6 vittorie consecutive; ma soprattutto è incappato in una sola sconfitta. Una costanza di rendimento che in un campionato dI B dominato dall’incertezza e dall’equilibrio ha fatto la differenza.

 


5 thoughts on “Il Frosinone di Fabio Grosso torna in A: è promosso con tre turni d’anticipo

  1. Le due partite contro il Frosinone sono state una grande delusione, e la responsabilità la do alla società e a Corini. Quanto rimpiango la mentalità di Baldini……

  2. Un grandissimo augurio… di un pronto ritorno in B, ma gli auguri non vi servono, scenderete tranquillamente perché siete più che mediocri

  3. con tutta l’antipatia che desto nei confronti del frosinone devo ammettere che e’ la squadra che al Barbera mi e’ piaciuta di piu’ anche se meritavamo di vincere. Promozione meritata ahime’

  4. Ma per una volta non riusciamo a fare i complimenti a una squadra che ha mostrato un ottimo calcio per tutta la stagione? La maturità quando? Ma davvero augurare ai ciociari di tornare subito in B vi fa stare meglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *