GdS – “È rosanero la serie utile più lunga”
Il Palermo di Inzaghi si prende il primato assoluto della continuità in Serie B. Grazie al pareggio acciuffato all’ultimo respiro sul campo della Sampdoria, i rosanero hanno allungato la propria serie positiva a ben dodici risultati utili consecutivi. Un traguardo che assume ancora più valore dopo il passo falso del Venezia di Stroppa, che ha interrotto la sua corsa a undici gare perdendo in casa contro il Modena, lasciando così ai siciliani lo scettro della striscia d’imbattibilità più lunga del campionato.
Secondo quanto analizzato dal Giornale di Sicilia, il percorso dei rosanero si compone di 7 vittorie e 5 pareggi, una marcia iniziata dodici giornate fa nella trasferta contro l’Entella. Per uno scherzo del calendario, la serie utile verrà messa alla prova sabato prossimo al “Barbera” proprio contro la formazione ligure, chiudendo idealmente un cerchio iniziato mesi fa e confermando la solidità di una squadra che ha imparato a non arrendersi mai, nemmeno nelle situazioni più complicate.
Nonostante i numeri record, resta da sfatare il piccolo tabù dei turni infrasettimanali, che in questa stagione non hanno ancora regalato gioie piene agli uomini di Inzaghi. Tra i pareggi con Venezia e Sampdoria e il pesante KO interno contro il Monza, il Palermo non riesce a vincere una gara a metà settimana dal lontano dicembre 2024, quando una rete di Le Douaron stese il Bari. Un dettaglio statistico che nulla toglie, però, alla forza di un gruppo che oggi rappresenta la vera mina vagante del torneo.
