Ghirelli: “Riforma dei campionati? É giunto il momento, fiducia in Gravina”

Ghirelli a 360 gradi. Il presidente della Lega Pro affronta i vari temi legati alla Serie C, al prosieguo del campionato e alla gestione dell’emergenza Covid, ma prende posizione anche sulla riforma dei campionati e sul sostegno alla nuova candidatura di Gabriele Gravina alla presidenza della Figc.

Intervistato da TuttoC, afferma: “É giunto il momento di una riforma di sistema, di avere una visione che pensi all’interesse generale. In questo, stonava quella proposta della Lega B, che peraltro era contraddittoria rispetto a quanto accaduto appena due anni fa. Sono voluti andare a 18 senza fare i ripescaggi, poi non si può dire subito dopo andiamo a 21-22. Negli ultimi anni, siamo l’unica lega che ha saputo riformarsi e abbassare il numero dei propri club. Ma lo abbiamo fatto senza gravare sulle altre. Serve ragionare a sistema, e lo abbiamo ribadito anche nell’incontro fatto in Lega oggi”.

E aggiunge: “Serve una proposta in cui le questioni della propria Lega vengano in secondo ordine e si pensi all’interesse generale. Per questo abbiamo dato mandato a Gabriele Gravina, da parte di una lega che mette in chiaro che serve una visione generale del problema. Ho già usato un’immagine colorita, ripresa da un concilio che si svolse a Viterbo in cui non si voleva eleggere il Papa: i cardinali furono chiusi in conclave (per la prima volta nella storia, ndr), finché non lo elessero eletto. Credo serva anche al calcio italiano, che ha bisogno di una riforma, senza polemiche strumentali come quelle degli ultimi mesi: chi ha proposto la B1 e la B2, di far sparire la C, non pensa al bene di tutti. Il parere dell’assemblea? C’è un legame profondo con Gabriele Gravina, c’è un percorso comune, che va dalle riammissioni al lavoro sulla giustizia sportiva, alle misure che hanno impedito il ripetersi della vicenda Pro Piacenza, a tante regole innovative. C’è un legame chiaro ed evidente, poi i presidenti esprimeranno la loro volontà”.

LEGGI ANCHE

SERIE C SU ELEVEN SPORTS: “NOVITA’ IN ARRIVO”

LE DICHIARAZIONI DI BOSCAGLIA

“LUCCA, UNA DOPPIETTA PER CANCELLARE LE CRITICHE”

PALERMO, LEGITTIME LE LAMENTELE CON L’ARBITRO. MA…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *