Gravina: “Figc pronta ad accogliere calciatori afghani”

Il calcio come veicolo di pace. Il presidente della FIGC Gabriele Gravina, intervenuto ai microfoni di Tuttosport, si è espresso sulla disastrosa situazione che continua a colpire l’Afghanistan, offrendo supporto e soprattutto un futuro ai giovani afgani con importanti iniziative.

“Desidero confermare che la Figc è pronta a scendere in campo, offrendo la propria disponibilità ad accogliere, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano, calciatrici e calciatori che dovessero ottenere rifugio nel nostro Paese”, afferma Gravina.

“Il precipitare della situazione in Afghanistan è sotto gli occhi di tutti – prosegue -. Anche nel mondo del calcio siamo comprensibilmente scossi e preoccupati, ma la frustrazione per la manifesta impotenza dei primi giorni deve lasciare il posto alla ferma volontà di intervento per provare a porre rimedio almeno alle situazioni più gravi. Bene ha fatto la Fifa ad interessarsi subito delle sorti di calciatrici e calciatori afgani, creando un link tra la Fifpro (associazione calciatori mondiale) e le Federazioni interessate al progetto”. 

“Noi ci siamo e vogliamo dare il nostro contributo, anche nel rispetto delle competenze e delle indicazioni che riceveremo dal Governo italiano. In ogni parte del pianeta, qualsiasi credo si professi e in qualsiasi organizzazione statuale ci si riconosca, a nessuno può essere impedito di calciare un pallone. Nessuno può essere privato del sogno di diventare una calciatrice o un calciatore. Aiutiamo il calcio a segnare il gol più bello”, ha concluso.

LEGGI ANCHE

PALERMO, SEMPLICITA’ E ALTERNATIVE: FILIPPI HA GIA’ LE IDEE CHIARE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *