Inghilterra – Iran 6 – 2, LE PAGELLE: Bellingham tuttofare. Kane assist-man

INGHILTERRA – IRAN 6 – 2 | Marcatori: 35′ p.t. Bellingham (IN), 43′ p.t. Saka (IN), 46′ p.t. Sterling (IN), 17′ s.t. Saka (IN), 20′ s.t. Taremi (IR), 26′ s.t. Rashford (IN), 45′ s.t. Grealish (IN), 55′ s.t. Taremi (IR) su rigore

Non c’è partita fra Inghilterra e Iran: Kane e compagni travolgono gli avversari vincendo 6-2. La vera notizia è che proprio il bomber inglese rimane a secco, anche se serve due assist: nella Nazionale di Southgate, infatti, segnano Bellingham, Saka (due volte), Sterling e Rashford. In mezzo i due gol (inutili) di Taremi. 

L’Inghilterra parte dunque con grinta, dimostrando un’ottima condizione atletica, anche se l’Iran visto oggi era davvero poca roba. Per gli inglesi ci saranno altri test più impegnativi, contro USA e Galles.

MONDIALI, LE PARTITE DELLA PRIMA GIORNATA

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford 6,5; Trippier 6,5, Stones 5,5, Maguire 7 (dal 25′ s.t. Dier 6), Shaw 6,5; Rice 6,5, Bellingham 8; Saka 7,5 (dal 25′ s.t. Rashford 7), Mount 6 (dal 25′ s.t. Foden 6), Sterling 7 (dal 25′ s.t. Grealish 6,5); Kane 7 (dal 30′ s.t. Wilson 6,5). 

 

IRAN (4-5-1): Beiranvand 6 (dal 20′ p.t. Hosseini H. 5); Moharrami 4,5, Cheshmi 4 (dal 1′ s.t. Kanani 4,5), Hosseini 4,5, Mohammedi 4,5; Karimi 4 (dal 1′ s.t. Ezatolahi 5), Nourollahi 5 (dal 31′ s.t. Azmoun 5,5) Pouraliganji, Hajsafi 4,5; Jahanbakhsh 4 (dal 1′ s.t. Gholizadeh 6); Taremi 6,5.

I MIGLIORI

Bellingham: è un 2003 e si sente soltanto all’inizio, quando sbaglia un paio di stop per l’emozione; poi, si scioglie. Prende sicurezza e si inserisce con più frequenza: segna il primo gol inglese del Mondiale con un bel colpo di testa, svettando nell’area iraniana. Da lì, grinta e buon controllo del pallone.

Maguire: che risposta all’esordio! Maguire è decisivo nel primo tempo, e non in difesa, dato che l’Iran non attacca mai: il gigante inglese si rende protagonista con una bella verticalizzazione nel primo gol e l’assist per il secondo. Il voto si abbassa per la leggerezza nella ripresa, quando si perde Taremi che gli taglia alle spalle.

Saka: grande partenza in campionato con l’Arsenal (primo posto davanti al City) e ora grande partenza con l’Inghilterra: bella doppietta per l’esterno, prima con un tiro al volo, poi con un tiro a giro dopo un dribbling.

Kane: oggi è più altruista del solito. Zero gol e due grandi assist: Kane è sempre e comunque decisivo per l’Inghilterra. Il primo lo serve a Sterling, un bel cross teso; il secondo a Rashford, mandandolo nell’uno contro uno.

Taremi: merita un elogio perché fa doppietta (il primo è un grande gol) e perché lotta per tutta la partita, nonostante l’inferiorità netta dell’Iran. Da lui, sicuramente, la sua Nazionale dovrà ripartire per i prossimi incontri più alla portata: contro USA e Galles.

I PEGGIORI

Cheshmi: un disastro, gli inglesi lo superano quando vogliono nel primo tempo e il tecnico Queiroz lo tira fuori all’intervallo. Vero che l’Iran ne prende tre anche nella ripresa, ma comunque i suoi errori nei primi 45 minuti restano grotteschi.

Jahanbakhsh: non ci prova nemmeno. Ci si aspettava qualcosa di più dall’esterno del Feyenoord, che oggi non tocca palla e sembra addirittura svogliato (a differenza di Taremi che almeno ci prova).

Karimi: male il giocatore dell’Iran, che a centrocampo non tiene palla e fa zero filtro, perdendosi Bellingham e lasciando impostare Rice. Esce dopo appena 45 minuti.

Stones: non dà sicurezza e gli avversari non sono certo fenomenali. Il centrale del City esce troppo debole su Taremi e causa il rigore al 100esimo minuti: errori chiaramente non determinanti, ma in futuro dovrà essere più pronto.

LEGGI ANCHE

MONDIALI IN QATAR, COME UNA BRUTTA COPPA ITALIA

MONDIALI IN QATAR: VIETATA LA FASCIA ‘ONELOVE’

GUARDIOLA: “SI GIOCA TROPPO, MA NON INTERESSA A CHI STA IN ALTO”


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *