Inghilterra – Italia 3 – 1, PAGELLE: bene Scamacca, Scalvini delude

INGHILTERRA – ITALIA 3 – 1 | Marcatori: 15′ p.t. Scamacca (It); 32′ p.t. Kane (In) su rigore; 12′ s.t. Rashford (In); 32′ s.t. Kane (In)

Una sconfitta dolorosa per il risultato ma che comunque fornisce buone indicazioni. L’Italia perde a Wembley contro l’Inghilterra e si giocherà la qualificazione agli Europei nelle prossime due partite, contro Macedonia del Nord e Ucraina, a novembre.

Bell’Italia nel primo tempo. La squadra di Spalletti difende con ordine e prova a ripartire, l’Inghilterra fa possesso palla ma non riesce a rendersi pericolosa. Dopo una grande azione corale, gli Azzurri passano in vantaggio con Scamacca, bravo a sfruttare l’assist di Di Lorenzo. Sull’unico errore difensivo, però, i padroni di casa pareggiano: Di Lorenzo commette un fallo da rigore su Bellingham, poi Kane è freddo e segna dal dischetto.

Nella ripresa è l’Inghilterra a prendere in mano le redini della partita. Gli uomini di Southgate passano in vantaggio con Rashford, bravo a segnare dopo una grande giocata di Bellingham. Gli Azzurri pagano la stanchezza, faticano a reagire, così gli inglesi chiudono la gara con Kane, freddo nell’uno contro uno con Donnarumma. I “Tre Leoni” festeggiano la qualificazione agli Europei, per l’Italia ci sarà ancora da lottare.

GRAVINA: “RISCHIAVAMO DI NON POTER OSPITARE GLI EUROPEI”

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford 6.5; Walker 6, Stones 6 (dal 18′ s.t. Guehi 6), Maguire 5.5, Trippier 6; Phillips 5 (dal 24′ s.t. Henderson 6), Rice 6; Foden 6, Bellingham 7.5 (dal 39′ s.t. Grealish s.v.), Rashford 6.5; Kane 7.5.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma 6; Di Lorenzo 6, Scalvini 5, Acerbi 7 (dal 18′ s.t. Bastoni 5.5), Udogie 6.5 (dal 18′ s.t. Dimarco 5.5); Frattesi 6.5, Cristante 5.5, Barella 5.5; Berardi 6 (dal 33′ s.t. Raspadori s.v.), Scamacca 7 (dal 18′ s.t. Kean 5.5), El Shaarawy 6.5 (dal 42′ s.t. Orsolini s.v.).

CASO SCOMMESSE, FAGIOLI PATTEGGIA: SETTE MESI DI SQUALIFICA

Donnarumma 6: incolpevole sui tre gol, deve compiere pochi interventi significativi. Si disimpegna bene quando c’è da giocare la palla con i piedi.

Di Lorenzo 6: commette il fallo del rigore, vero, ma è il meno colpevole in quella situazione. Nel complesso gioca una buona partita, spinge tanto (soprattutto nel primo tempo) e con i tempi giusti, ma potrebbe far meglio in marcatura su Rashford nell’occasione del raddoppio degli inglesi.

Scalvini 5: un po’ emozionato, ha la peggio nel duello con Bellingham, al momento il giocatore più in forma d’Europa. Potrebbe far meglio in occasione del primo gol, nel raddoppio inglese sbaglia l’uscita e va a vuoto anche nel 3 – 1.

Acerbi 7: gioca in marcatura su Kane a tutto campo ed è perfetto, tanto che il capitano dell’Inghilterra deve arretrare più del solito il suo raggio d’azione. Riesce a essere lucido fino al quarto d’ora della ripresa, poi Spalletti lo sostituisce vedendolo stanco.

Dal 18′ s.t. Bastoni 5.5: entra al posto di Acerbi e sbaglia in marcatura su Kane nell’occasione del 3 – 1. L’errore è decisivo perché ‘taglia le gambe’ agli Azzurri.

Udogie 6.5: gioca un gran primo tempo, la sua freschezza atletica è fondamentale per favorire le ripartenze dell’Italia. ‘Apre’ l’azione del gol di Scamacca, poi va vicino alla gioia personale con un tiro di destro ben parato da Pickford. Cala nella ripresa, è ammonito e Spalletti decide di sostituirlo.

Dal 18′ s.t. Dimarco 5.5: non riesce a essere incisivo come vorrebbe Spalletti, che lo inserisce per gestire meglio il pallone. E quando si accende Foden son dolori…

Frattesi 6.5: qualche errore di troppo dal punto di vista tecnico ma ha un’energia dirompente che è decisiva nel bel primo tempo dell’Italia. Sempre in proiezione offensiva, sempre pericoloso in area di rigore avversaria, sempre pronto a lottare sulle seconde palle. Cala nel secondo tempo, come tutti i compagni, ma rimane uno dei più positivi.

Cristante 5.5: nella zona centrale agisce Bellingham e il centrocampista della Roma fa il possibile per limitarlo. Non naufraga ma comunque fatica e in fase di possesso palla potrebbe fare di più.

Barella 5.5: non la sua miglior partita in Nazionale. Poco incisivo in fase offensiva, prova a lottare quando la palla è degli inglesi ma sembra mancargli la solita energia.

Berardi 6: quando si accende crea sempre pericoli ma lo fa troppo a sprazzi. Dovrebbe essere al centro dell’azione ma sono più le pause che i guizzi. Cala nel secondo tempo e Spalletti lo sostituisce.

Dal 33′ s.t. Raspadori s.v.

Scamacca 7: trova il primo gol in Nazionale che è il giusto premio per una prestazione da attaccante finalmente maturo. Si mette a disposizione dei compagni, è preciso nelle sponde e va vicino alla doppietta con un potente tiro di sinistro. La strada è quella giusta.

Dal 18′ s.t. Kean 5.5: entra quando l’Italia ha già speso tutto e i palloni giocabili si contano sulle dita di una mano, Lui ci mette tanto movimento e buona volontà.

El Shaarawy 6.5: riproposto da titolare in Nazionale, non spreca la chance e dimostra di poter essere utile soprattutto in questo tipo di partite, dove serve anche temperamento e sacrificio. Gioca quasi a tutta fascia, fa un grande lavoro difensivo e quando ha il pallone lo gestisce bene.

Dal 42′ s.t. Orsolini s.v.

LEGGI ANCHE

EURO 2024, TUTTE LE NAZIONALI QUALIFICATE


4 thoughts on “Inghilterra – Italia 3 – 1, PAGELLE: bene Scamacca, Scalvini delude

  1. È sembrata una partita fra una squadra di A ed una squadra di B , troppa differenza.
    Andare agli europei per cosa ? per farsi umiliare ?

  2. Temo che questa generazione manchi di giocatori di classe superiore, un Baggio, Totti, ZOla, Vialii… e la mancanza si nota.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *