Inzaghi contro Nesta, via ai playoff. Quale “diavolo” toccherà al Palermo?

Inzaghi e Nesta: potrebbe sembrare il tabellino dei marcatori di una qualsiasi partita del Milan di Ancelotti, o dell’Italia campione del mondo, invece saranno gli allenatori di Venezia e Perugia, che stasera (ore 20.30) giocheranno il primo turno dei playoff di Serie B. Il regolamento prevede una sola gara che si disputerà in casa del Venezia (meglio posizionata in classifica). In caso di parità nei 90 minuti e nei tempi supplementari, saranno i veneti in virtù della miglior classifica finale, a passare il turno.

Per uno scherzo del destino, i due, che hanno condiviso un intero percorso da giocatori sia nel club che in nazionale, giocheranno uno contro l’altro la partita più importante della loro carriera da allenatori. Insieme hanno fatto grande il Milan, “SuperPippo” in attacco e Nesta in difesa, sono stati un simbolo del calcio italiano per più di un decennio.

PALERMO, VIA AI PLAYOFF: LE DATE E LE TAPPE DEL RITIRO

Da calciatori hanno vinto di tutto, dal campionato del 2004 alla Champions alzata al cielo ad Atene nel 2007 proprio con una doppietta di un ispiratissimo Inzaghi. Il trionfo più bello, probabilmente, l’hanno condiviso in azzurro. Entrambi fecero parte della spedizione campione del mondo in Germania, che alzò al cielo la coppa più prestigiosa di tutte nel 2006.

Ai playoff, però, arrivano con due percorsi decisamente differenti. Inzaghi è già da due anni sulla panchina del Venezia, ha vinto il campionato di Serie C dello scorso anno e si è qualificato quinto nella regular season di Serie B e ha già la formale certezza di allenare in serie A il prossimo anno sulla panchina del Bologna. Nesta, invece, è arrivato sulla panchina del Perugia solo all’ultima giornata, sostituendo a sorpresa Breda che aveva raggiunto l’ottavo posto (ultima posizione disponibile per disputare i playoff). Per il difensore ex Lazio e Milan, è la seconda esperienza su una panchina. La prima è stata nel Miami FC, seconda divisione statunitense.

PLAYOFF SERIE B: CALENDARIO E TABELLONE

Da questo match uscirà il nome della squadra che affronterà il Palermo in semifinale. I rosanero guarderanno la partita con un occhio particolare, cercando di carpire i punti di debolezza delle due squadre. A parole tutti dicono che una squadra vale l’altra ma forse – intimamente – qualcuno magari avrebbe la sua preferenza. Stando ai recenti precedenti di campionato il Venezia potrebbe essere considerato una “bestia nera” per il Palermo. In campionato il Venezia ha pareggiato al “Barbera” 0-0, vincendo poi il ritorno in casa 3-0 nella partita che di fatto è costata il posto a Bruno Tedino. La squadra, ai tempi allenata da Tedino, non è riuscita a segnare nemmeno una rete ai veneti in 180 minuti. Con il Perugia, invece, due gare simili ma con risultati opposti: all’andata finì 1-0 per i rosanero, che vinsero grazie ad un rigore nei minuti finali di Nestorovski. Al ritorno furono gli umbri a vincere, sempre per 1-0, merito di una rete di Cerri in pieno recupero.

LEGGI ANCHE

LE PAGELLE DI PALERMO – PERUGIA 1 – 0

LE PAGELLE DI PALERMO – VENEZIA 0 – 0

LE PAGELLE DI PERUGIA – PALERMO 1 – 0

LE PAGELLE DI VENEZIA – PALERMO 3 – 0

 

2 thoughts on “Inzaghi contro Nesta, via ai playoff. Quale “diavolo” toccherà al Palermo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *