Italia – Belgio fondamentale per il Ranking Fifa: ecco perché
L’Italia scende in campo oggi contro il Belgio per il terzo o quarto posto di Nations League, ma la gara è tutto fuorché inutile. Lo ha detto Mancini alla vigilia e lo hanno ribadito anche i calciatori: sarà un match fondamentale per il Ranking Fifa.
Il perché è subito spiegato: l’Italia attualmente occupa il quinto posto nella graduatoria. Le prime 6 classificate del ranking (se qualificate ai mondiali) otterranno lo status di “testa di serie” e ciò agevolerà loro i gironi dei prossimi Mondiali. Ad aprile ci saranno infatti i sorteggi e un “posto” spetta alla Nazione ospitante, un altro alla Francia campione in carica: le altre 6 – come Qatar e Francia – guideranno i rispettivi gironi con la possibilità di evitare le nazionali più “competitive”.
Alle spalle degli azzurri nel Ranking ci sono Argentina, Portogallo e Spagna e la squadra di Luis Enrique con l’ultima vittoria ottenuta proprio con la formazione di Mancini ha ridotto il gap. Per questo per l’Italia la parola d’ordine è solo una: vincere.
LEGGI ANCHE