L’arbitro di Juventus-Inter: “Era fallo di Ronaldo su Iuliano”

Dopo venti anni di silenzio televisivo, Piero Ceccarini è stato intervistato da Pemium Sport e ha parlato del contatto tra Ronaldo e Iuliano che avrebbe potuto cambiare le sorti del campionato 1997-98.

LE PAGELLE DI LAZIO-SALISBURGO

L’arbitro, protagonista del caso più discusso e controverso della storia recente del calcio italiano, il contatto in area tra Iuliano e Ronaldo in Juve-Inter del 26 aprile 1998, racconta per la prima volta la sua verità: : “Il mio errore fu non fischiare il fallo di Ronaldo e di non aver dato calcio di punizione a favore della Juventus, perché il fatto di non aver fischiato ha fatto pensare che io abbia visto il fallo di Iuliano e non abbia voluto concederlo. Invece ho proprio visto il contrario. Se fossimo stati nel basket sarebbe stato fallo di sfondamento di Ronaldo, che poi sono le parole testuali che dissi in campo a Pagliuca”.

MILAN, GATTUSO RINNOVA

Sui ricordi di quel pomeriggio e sul comportamento dei vertici arbitrali dichiara: “Mi sono stupito più che altro delle proteste piuttosto intense da parte dell’Inter. Ma sono soprattutto dispiaciuto di non aver potuto spiegare la mia versione subito dopo la partita. Non è stato possibile perché gli arbitri vivono in un castello circondato da alte mura”.

LE PROBABILI FORMAZIONI DELLA 31a GIORNATA

“Io avevo proposto di fare una conferenza stampa per parlare solo dell’episodio dal punto di vista tecnico – continua Ceccarini – senza fare polemica o entrare in altre questioni, ma la mia proposta non è stata presa in considerazione. Nei giorni successivi, da parte dei vertici arbitrali e dalla Federazione c’è stato un silenzio assordante che mi ha fatto male“.

2 thoughts on “L’arbitro di Juventus-Inter: “Era fallo di Ronaldo su Iuliano”

  1. CHE FACCIA TOSTA!!!
    A scanso di equivoci: non sono interista, tifo solo Palermo! Ma quell’episodio era così evidente…..

  2. In quella stagione la Juve perse la finale di champions con il Real Madrid x un gol in fuorigioco secondo la Juve,x la serie chi la fa l’aspetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *