Mignani si conferma mister X: da Bari a Palermo la storia si ripete

Il Palermo aspetta che la cura Mignani cominci a fare effetto: il primo impatto del tecnico è stato moderatamente positivo dal punto di vista mentale, con una squadra che sembra aver ritrovato quel pizzico di tranquillità persa negli ultimi mesi della gestione Corini; d’altro canto, è innegabile che la partenza del nuovo allenatore sulla panchina rosanero sia lenta con i due pareggi contro Sampdoria e Cosenza.

Chi conosce Mignani sa però che il pareggio non è un risultato per lui insolito. Anzi: il segno “X” è il più ricorrente nell’ancora breve carriera dell’allenatore in Serie B. In 49 panchine, 47 col Bari e 2 col Palermo, il tecnico ha pareggiato 23 volte, quasi la metà del totale, con 18 vittorie e 8 sconfitte. Se ci fermiamo solamente a questa stagione il dato è clamoroso, dato che in 11 partite (9 col Bari), la parità è arrivata in ben 9 occasioni (poi una vittoria e una sconfitta).

Un ruolino di marcia che non aveva convinto Ciro Polito, ds dei galletti, a confermare il tecnico in panchina. La scelta però non si è rivelata azzeccata, dato che i pugliesi sono tutt’oggi in zona playout e hanno appena ufficializzato il quarto allenatore stagionale (dopo Marino e Iachini è il turno di Federico Giampaolo, ex giocatore del Palermo, promosso dalla Primavera).

La dirigenza del Bari non ha avuto la pazienza che si era rivelata vincente la scorsa stagione: anche l’anno scorso Mignani faceva del pareggio la sua “arma” per muovere la classifica e con ben 14 “X” (ma soprattutto con 17 vittorie) durante la regular season il tecnico era riuscito a conquistare il terzo posto che è quasi valso la Serie A se non fosse stato per i playoff persi all’ultimo secondo della finale contro il Cagliari.

Le prime due partite di Mignani in Serie B con il Bari la scorsa stagione finirono in pareggio (saranno tre nelle prime quattro): arriverà un momento in cui addirittura i pareggi saranno cinque consecutivi. Anche in questa stagione il tecnico ha esordito con un pareggio, proprio contro il Palermo, quando il suo Bari riuscì a limitare i danni in 9 uomini subendo anche un rigore e un gol annullato.

A volte il pareggio può essere il male minore, soprattutto in periodi di crisi come quello che stava vivendo il Palermo, a maggior ragione se il lavoro viene impostato anche in prospettiva dei play off. E’ pur vero che pareggiare a oltranza non può essere una medicina durevole e l’esempio è proprio il Palermo di Corini 2022/23 arrivato nono, dietro solamente al Como per pareggi stagionali (16 per i rosa, 17 per i lombardi).

LEGGI ANCHE

È IL PALERMO DELLE OCCASIONI MANCATE

PALERMO – PARMA, LE PROBABILI FORMAZIONI


11 thoughts on “Mignani si conferma mister X: da Bari a Palermo la storia si ripete

  1. Ma infatti la Società ha pensato di bene di fare a Mignani un contratto fino al termine della stagione (con opzione). Spero che il tecnico dimostri un po’ più di coraggio nelle prossime partite perché di questo passo il rinnovo per lui sarà solo un miraggio.

  2. Come si chiama, Mignani? Allenatore arrivato a Palermo da una decina di giorni, portando con sé un curriculum composto da un paio di righe (come nello svolgimento dei temi, gli studenti indolenti). Mignani in discussione dopo appena due partite? La risposta spetta alla Società, che si chiama CG, anzi più correttamente: CFG, dove F sta per Football (v. Palermo Football Club). A ciascuno il suo. Una Società che ha ripiegato (sorpresa e impallidita) su Mignani soltanto dopo il rifiuto di Gattuso e di Grosso e di Longo. Successivamente alle dimissioni di Corini. ‘Ne usciamo con le ossa rotte’ infatti le ultime parole di Eugenio Corini, a microfoni aperti e impazienti. Se non sono dimissioni, queste…Ps Buon lavoro a Mignani. Anche se…a poche giornate dalla fine ‘cchi cè ancora ri lavorare?’

      1. ‘cchi cè ancora ri lavorare?’. Trattasi di citazione (v.virgolette), connotata appositamente in questo modo, per facilitare il richiamo. Non è necessario essere un Einstein per capirlo, basta un Gigi presocratico o un Giggi di Pariggi qualsiasi. Ps ‘Vai a ripetizioni’, cos’è, sempre tastiera automatica oppure è farina del tuo sacco? Idk. C’è da impazzirne.

          1. Ah ecco! ‘Vai a lezioni di ripetizioni’. Complimenti per la costruzione raffinata. Non avevo capito. Miiii ra tieista ri scieiccu. Io, s’intende.

        1. Si dice lezioni di ripetizione o nel linguaggio parlato semplicemente ripetizioni. Se insisti dovrò farti ricominciare dall’asilo Mariuccia di Pallavicino.

  3. 2 partite e si parla gia di pareggi a oltranza??????? Bisognava trovare equilibrio e 9 volte su 10 partite come Cosenza si vincono.
    Vediamo dal dopo Parma e soprattutto ai playoff

  4. A Bari a fatto bene, nemmeno noi conoscevamo Mignani. Ci ha portato ad un minuto dalla serie A. Spero ci riesca con il Palermo, visto che qui non gli abbiamo dato la possibilità. Ci vuole piú Sud in serie A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *