Milan – Salernitana 1 – 1, LE PAGELLE: Giroud illude, rossoneri distratti

MILAN – SALERNITANA 1 – 1 Marcatori: 46′ p.t. Giroud (M), 16′ s.t. Dia (S)

Il Milan sciupa tante occasioni e deve accontentarsi di un pari contro la Salernitana. Finisce 1-1 a San Siro, con i rossoneri che pagano caro alcune disattenzioni difensive contro una Salernitana grintosa e ben messa in campo da Paulo Sousa. La formazione di Pioli fa la partita in avvio cercando soprattutto gli strappi di Leao in avanti, ma la Salernitana difende compatta e per poco non fa lo scherzetto ai rossoneri: Thiaw sbaglia clamorosamente su Dia e Maignan è costretto uscire dall’area (e strappar palla in tackle!) all’attaccante della formazione campana. E come spesso succede… gol mancato, gol subito: Giroud si gira di testa e trafigge la porta difesa da Ochoa.

Nella ripresa i rossoneri sembrano poter governare la partita, ma è il preludio al pareggio della Salernitana: dormita generale della difesa del Milan e gol di Dia a riportare il risultato in equilibrio. Pioli decide di cambiare tutto in attacco (dentro Ibra e Origi); Sousa risponde “a tono” schierando addirittura il tridente offensivo. I campani quando possono provano ancora ad aggredire, ma nel finale è il Milan ad avere una colossale occasione in mischia (con il pallone che però non entra). L’assalto finale non ha esito: la Salernitana strappa un punto, il Milan resta quarto in classifica.

I VOTI DI MILAN – SALERNITANA

MILAN – Maignan 6,5; Kalulu 5,5, Thiaw 5, Tomori 5,5; Saelemaekers 5,5 (dal 32′ s.t. Florenzi 6), Bennacer 6,5 (dal 40′ s.t. Tonali s.v.), Krunić 6, Hernández 5,5; Díaz 6 (dal 17′ s.t. De Ketelaere 5,5), Leão 5,5 (dal 17′ s.t. Origi 5,5); Giroud 7 (dal 17′ s.t. Ibrahimovic 6).

SALERNITANA – Ochoa 6,5; Daniliuc 5,5, Gyömbér 5,5, Pirola 6 (dal 23′ s.t. Lovato 5,5); Mazzocchi 6 (dal 38′ s.t. Sambia s.v.), Bohinen 6 (dal 38′ s.t. Crnigoj s.v.), Coulibaly 6, Bradarić 7; Candreva 6 (dal 23′ s.t. Bonazzoli 5,5), Kastanos 5,5 (dal 11′ s.t. Piatek 6); Dia 7.

I MIGLIORI

Giroud – Il francese fa a sportellate e regala lampi di classe (con anche una splendida rovesciata). E quando il pallone arriva nel posto giusto al momento giusto per il colpo di testa, lui è pronto a colpire.

Maignan – Portiere? Non solo: giocatore totale. E contro la Salernitana lo dimostra ancor di più, con un intervento in tackle degno di un difensore centrale top. Nella ripresa compie alcuni interventi importanti, ma non può nulla sul gol del pari dei campani.

Bradaric – Una partita in crescendo, l’emblema di una Salernitana che gioca senza timore reverenziale. Sua l’azione (e l’assist) che propizia la rete del pareggio di Dia.

I PEGGIORI

Thiaw – Qualche disattenzione di troppo. Maldestro l’errore che nel primo tempo manda in porta Dia (costringendo Maignan a un intervento difensivo in extremis), poi partecipa alla dormita generale che costa il gol del pareggio.

LEGGI ANCHE

I RISULTATI IN SERIE A


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *