Mondiale femminile: Italia ko col Brasile (0-1), ma è prima del girone

Una sconfitta indolore. L’Italia femminile perde 1-0 contro il Brasile nel terzo match di girone C del mondiale di Francia 2019, ma a parità di punti con Australia e e Brasile (6 punti) chiude comunque al primo posto per migliore differenza reti complessiva. Agli ottavi sfiderà una migliore terza, evitando soprattutto di sfidare le padroni di casa della Francia.

—> MONDIALE FEMMINILE: IL REGOLAMENTO

Nel primo tempo grande equilibrio e una clamorosa occasione per parte: al 16′ Giuliani compie un miracolo sullo splendido tacco spalle alle porta (“alla Mancini”) di Debinha; poi è il portiere brasiliano Barbara a fermare la deviazione in area piccola di Bonansea sull’ottimo cross dalla destra di Alia Guagni.

La ripresa si apre invece con il forcing del Brasile: traversa colpita su punizione da Andressinha (destro a giro sopra la barriera al 51′) e colpo di testa che sfiora il secondo palo da parte di Kathleen. Beatriz sfiora la rete con un tacco al volo sul cross di Ludmilla, poi Bertolini corre ai ripari sostituendo Giacinti e Bartoli (ammonita), con Bergamaschi e Boattin.

Al 72′ Linari contrasta in area Debinha, ma per l’arbitro incredibilmente è rigore. Dal dischetto Marta non sbaglia e spiazza Giuliani. Nel finale l’Italia prova con Mauro anche a trovare il gol del pari, ma in ottica qualificazione non ne ha bisogno. Le azzurre chiudono comunque al primo posto del girone.

La classifica finale del gruppo C (tra parentesi differenza reti, gol fatti e subiti):

1) Italia: 6 punti (+5 / 7-2)
2) Australia: 6 punti (+3 / 8-5)
3) Brasile: 6 punti (+3 / 6-3) 
4) Giamaica: 0 punti

(NOTA: A parità di differenza reti, l’Australia prevale sul Brasile per maggior numero di reti segnate)

LEGGI ANCHE

MONDIALE CALCIO FEMMINILE 2019: IL CALENDARIO COMPLETO

ROMA, PALLOTTA: “NIENTE AZIONE LEGALE CONTRO TOTTI”

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *