Al Palermo il primo round: Padova battuto 0 – 1 all’Euganeo

FOTO PEPE / PUGLIA

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

49′ s.t. – FINISCE LA PARTITA. Va al Palermo il primo round della finale dei playoff di Serie C: con questa vittoria i rosanero confermano il perfetto cammino fuori casa ai playoff (quattro su quattro). Padova sfortunato in alcuni episodi nel primo tempo ma gravemente insufficiente nel secondo, quando avrebbe dovuto fare di tutto per cercare il pareggio. In ogni caso, la promozione in Serie B rimane apertissima in vista del ritorno che si giocherà al Renzo Barbera domenica 12 giugno.

48′ s.t. – Il Palermo chiude in avanti: anche Dall’Oglio ci prova dopo Brunori, con una conclusione sbilenca di sinistro.

47′ s.t. – Palermo vicino al raddoppio con Brunori: cross di Buttaro e colpo di testa del bomber, di poco alto sopra la traversa.

45′ s.t. – Quattro minuti di recupero.

45′ s.t. – Ammonito Ajeti: era diffidato. Salterà la finale di ritorno.

43′ s.t. – Padova in avanti disperatamente alla ricerca del pareggio. Conclusione di Jelenic centrale ben respinta da Massolo.

41′ s.t. – Occasione per Jelenic. Il subentrato è servito da un passaggio di Chiricò, che invece di tirare in porta lo ha servito da calcio di punizione. Rosa sorpresi, ma la palla non va troppo vicino allo specchio difeso da Massolo.

37′ s.t. – Tentativo di testa di Luperini su calcio d’angolo di Dall’Oglio. Palla alta, Donnarumma era uscito a vuoto.

33′ s.t. – Cambi per entrambe le squadre. Per il Palermo fuori Giron, dentro Crivello. Per il Padova fuori Ronaldo, Santini e Curcio, dentro Della Latta, Ceravolo e Cisse.

30′ s.t. – Altra occasione da calcio piazzato per il Padova: cross di Ronaldo e conclusione di testa di Gasbarro. Massolo para facile.

29′ s.t. – Cross teso di Brunori, Valente non colpisce di testa per un soffio.

27′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Damiani, dentro Dall’Oglio.

25′ s.t. – Cambio per il Padova: fuori Hraiech, dentro Dezi.

24′ s.t. – Occasione clamorosa per il Palermo: cross di Valente e rovesciata di Luperini che colpisce il palo.

20′ s.t. – Cambio per il Padova: fuori Bifulco, dentro Jelenic.

17′ s.t. – Conclusione velleitaria di Curcio che si stava però trasformando in un assist per Santini. L’attaccante ci ha provato di tacco ma non è riuscito a colpire il pallone.

13′ s.t. – Padroni di casa in avanti. Gran dribbling di Santini e buon intervento a liberare l’area di Buttaro.

10′ s.t. – Chiricò è l’uomo più pericoloso del Padova. Dopo essere stato servito dentro l’area di rigore, il fantasista dribbla Giron e tira di destro. Non il suo piede e si vede.

8′ s.t. – Ammonito Damiani per fallo su Donnarumma. Salterà la finale di ritorno. Un vero peccato dato che un eventuale gol sarebbe stato annullato per fuorigioco.

7′ s.t. – Ammonito Giron per fallo su Germano. Il terzino non era diffidato.

4′ s.t. – Azione spettacolare del Palermo partita dai piedi di Brunori: l’attaccante serve di prima intenzione Valente che vede la sua conclusione parata da Donnarumma. E in agguato c’era pure Soleri.

2′ s.t. – Il Padova va avanti con le individualità: un paio di dribbling in area e conclusione di Chiricò di destro. Massolo la accompagna fuori con lo sguardo.

1′ s.t. – Cambio per il Palermo: fuori Floriano, dentro Soleri.

1′ s.t. – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca da destra verso sinistra.

48′ p.t. – FINE PRIMO TEMPO. Il Palermo è avanti 0-1 al termine della prima metà di gara con bravura e fortuna: i rosa sono passati in vantaggio con Floriano e poi hanno avuto una mano dal Var, che ha inizialmente annullato un gol per fuorigioco di Bifulco e anche deciso che una conclusione di Chiricò salvata sulla linea non sia effettivamente entrata. Saranno altri 45 minuti di fuoco.

45′ p.t. – Tre minuti di recupero.

44′ p.t. – Scontro tra Santini e Ronaldo: il secondo ha la peggio e ha bisogno dell’intervento dello staff medico.

42′ p.t. – Occasione da calcio d’angolo per Santini. L’attaccante svetta di testa e la sua conclusione, dopo aver colpito Luperini, esce fuori di pochissimo.

40′ p.t. – Grande intervento di Valente che salva da quasi ultimo uomo su un Bifulco lanciato verso l’area. Poi fa dallo e l’arbitro lo grazia, dato che anche lui è diffidato e salterebbe la finale di ritorno.

36′ p.t. – Valente spreca. Conclusione di sinistro dalla trequarti del numero 30 che finisce in curva. La palla poteva essere gestita diversamente.

35′ p.t. – Il Padova prova a farsi avanti con i calci piazzati. Dopo una mischia nell’area di rigore del Palermo, i rosa la spazzano via.

33′ p.t. – Il Palermo va subito in avanti con Brunori: il numero 9 è scatenato e ancora una volta è andato vicinissimo al gol. Il tiro è però stato deviato e poi parato da Donnarumma.

32′ p.t. – NON È GOL. Il Var conferma: Marconi salva il risultato. Non essendoci la Goal Line Tecnology è stato il Var a riguardare l’azione.

31′ p.t. – Il Var sta verificando se Marconi ha salvato il pallone prima che entrasse in rete.

30′ p.t. – Marconi salva il risultato: clamoroso salvataggio sulla linea di Marconi su Chiricò, su uscita a vuoto di Marconi.

26′ p.t. – Gol annullato a Bifulco per fuorigioco. Che rischio della difesa rosanero, altissima a centrocampo, ma dopo aver fatto finire l’azione il guardalinee ha alzato la bandierina.

25′ p.t. – Il Palermo sfiora il vantaggio con Matteo Brunori. Azione incredibile di Giron che supera in velocità Ronaldo e mette dentro un cross basso al bacio, il 9 rosa tira di destro di prima intenzione ma la palla esce fuori.

22′ p.t. – Padova lezioso, il Palermo ci prova in ripartenza. È una fase della partita equilibrata.

17′ p.t. – Il Padova prova a farsi vivo nei pressi dell’area del Palermo, ma al momento non sfonda.

13′ p.t. – Palermo in fiducia. Grande palla di Floriano per l’inserimento di Giron, ma il cross del numero 3 rosa è intercettato dalla difesa veneta.

10′ p.t. – GOL DI FLORIANO. Palermo in vantaggio con una disattenzione del Padova. Pasticcio di Curcio e Gasbarro e grande caparbietà di Valente, che recupera e mette la palla in area di prima intenzione. Dall’altro lato c’è Floriano che deve solo metterla dentro.

8′ p.t. – Difficoltà del Palermo a gestire il pallone: i rosa lanciano lungo e perdono subito il possesso, che va a favore del Padova.

6′ p.t. – Si fa vedere anche il Padova: punizione ben battuta da Ronaldo e ben respinta da Massolo, che non ha rischiato la presa.

4′ p.t. – Gioco pericoloso di Damiani su Ronaldo. Il numero 21 rosanero è diffidato e deve stare attento a ogni intervento.

2′ p.t. – Prima potenziale occasione per il Palermo: cross insidioso nel primo palo di Valente, Brunori non impatta per poco.

21.04 –  INIZIA LA PARTITA (con qualche minuto di ritardo). Il Palermo in completo rosanero, attacca da sinistra verso destra. Padova in completo biancorosso.

ORE 20.55 – Le squadre rientrano negli spogliatoi. Fra pochi minuti il calcio d’inizio di Padova – Palermo, primo round della finale dei playoff di Serie C.

ORE 20.25 – Squadre in campo per il riscaldamento.


Le finali playoff partono dallo stadio Euganeo di Padova, dove la squadra di Oddo ospita il Palermo di Baldini. Dalle 21, segui la diretta testuale del match su Stadionews. 

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 21.00)

PADOVA (3-4-3): 22 Donnarumma; 15 Ajeti, 3 Valentini, 4 Gasbarro; 8 Germano, 18 Hraiech, 10 Ronaldo, 27 Curcio; 32 Chiricò, 7 Santini, 28 Bifulco.

A disposizione: 1 Vannucchi, 30 Fortin, 5 Della Latta, 6 Pelagatti, 9 Dezi, 11 Jelenic, 13 Cissè, 17 Terrani, 20 Nicastro, 21 Settembrini, 24 Ceravolo, 29 Monaco.

Allenatore: Oddo.

PALERMO (4-2-3-1): 12 Massolo; 25 Buttaro, 79 Lancini, 15 Marconi, 3 Giron; 20 De Rose (cap.), 21 Damiani; 30 Valente, 17 Luperini, 7 Floriano; 9 Brunori.

A disposizione:1 Pelagotti, 4 Accardi, 6 Crivello, 10 Silipo, 11 Dall’Oglio, 16 Somma, 19 Odjer, 23 Fella, 27 Soleri, 33 Perrotta, 75 Felici, 77 Doda.

Allenatore: Baldini.

Arbitro: Gualtieri (Asti).

Assistenti: Cavallina (Parma) – Bahri (Sassari).

Quarto Ufficiale: Tremolada (Monza).

VAR: Di Paolo (Avezzano).

AVAR: Meli (Parma).