Palermo, a Cosenza un tabù: solo Arrigoni espugnò il “Marulla”

Non è di certo una bella storia quella degli incontri del Palermo in casa del Cosenza. Sono in tutto 15 le partite giocate tra i due club allo stadio San Vito “Gigi Marulla” e i risultati lasciano spazio a poche interpretazioni: 10 vittorie dei calabresi, 4 pareggi e solamente una vittoria per i rosanero.

L’unica vittoria del Palermo è targata Daniele Arrigoni: il tecnico che guidò i rosanero nella prima parte della stagione 2002/03 riuscì a espugnare il “Marulla” alla prima giornata di campionato, grazie alle reti di Morrone e Maniero (su calcio di rigore). Il match, giocato il 5 novembre 2002, si concluse per 1 – 2. In quella stagione il Palermo perse all’ultima giornata la possibilità di essere promosso in Serie A perdendo contro il Lecce, mentre il Cosenza retrocesse in Serie C.

La sconfitta più pesante risale invece alla stagione 1991/92: un sonoro 3 – 0 targato Biagioni (doppietta) e Marino. In quella stagione il Cosenza sfiorò la storica promozione in Serie A, mentre il Palermo retrocesse in Serie C.

I rosa non vincono dunque da 20 anni in casa del Cosenza: prima e dopo solo pareggi e sconfitte. L’ultima gara giocata tra i due club risale al 30 marzo 2019, il match si è concluso con il risultato di 1 – 1, con Nestorovski che ha aperto le danze al 18’ Econ il pareggio di Sciaudone al 36’. Tutti ricordano quella stagione come l’ultima dell’Us Città di Palermo, mentre per i calabresi era arrivato un buon decimo posto.

LEGGI ANCHE

COSENZA – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *