Palermo, calendario duro nello sprint finale per il secondo posto

FOTO PEPE / PUGLIA

Tagliamo la testa al toro: il calendario delle ultime tre giornate di campionato non sorride al Palermo per la lotta al 2° posto. I rosanero al momento sono quinti in classifica e ciò significherebbe da un lato di non riuscire ad evitare neanche una partita dei playoff, dall’altro di avere la certezza di giocare entrambe le prime due gare in casa.

L’ambizione ritrovata dopo le due convincenti vittorie interne contro Taranto e Picerno porta però a puntare a un piazzamento più alto che permetterebbe agli uomini di Baldini di accedere direttamente ai turni successivi. Catanzaro, Avellino e Monopoli hanno però piani diversi e probabilmente anche un calendario sulla carta migliore.

Basandoci sul valore delle avversarie che le quattro contendenti dovranno affrontare, è impossibile non considerare il Catanzaro come favorito per il secondo posto finale: nonostante i calabresi dovranno affrontare la difficilissima trasferta di Foggia (squadra più in forma del campionato), avranno poi a che fare con il Campobasso (probabilmente già salvo) in casa e con i cugini della Vibonese (molto probabilmente già retrocessa).

Più in salita la strada dell’Avellino, al momento a pari punti con il Catanzaro ma svantaggiato dagli scontri diretti. Gli uomini di Gautieri dovranno affrontare due trasferte difficili come quelle di Bari e Foggia. In mezzo ai due impegni, giocherà in casa con il fanalino di coda Vibonese che alla penultima giornata sarà probabilmente retrocesso in Serie D.

Il destino incrocia infine i calendari di Monopoli e Palermo: molto dipenderà dallo scontro diretto della prossima giornata di campionato. I pugliesi andranno in seguito in casa del Latina in piena lotta per un posto playoff e infine ospiteranno la Fidelis Andria, impegnata a cercare un piazzamento migliore possibile per i playout.

Il Palermo, dopo lo scontro diretto, giocherà invece il derby di Sicilia contro un Catania che vorrà fare lo sgambetto ai rosa e infine in casa del Bari, che nonostante sia già promosso giocherà un ruolo fondamentale in questa lotta nelle zone alte della classifica. Considerate le prestazioni fuori casa degli uomini di Baldini, per puntare al massimo servirà veramente una impresa.

Pensando ai punti persi dai rosanero aumentano a dismisura i rimpianti dato che questo forcing finale si sarebbe potuto affrontare con un margine d’errore più ampio. E invece i rosanero dovranno pure stare attenti alla Virtus Francavilla, che pur essendo sesta a -4 ha pur sempre una partita da recuperare. Serviranno grandi prestazioni e anche un pizzico di fortuna per finire al meglio il campionato e per guardare ai playoff con maggiore consapevolezza, con l’ambizione di puntare al massimo, ma anche con un occhio di riguardo per chi insegue.

IL CALENDARIO DELLE QUATTRO CONTENDENTI

36A GIORNATA
Foggia – Catanzaro
Bari – Avellino
Monopoli – Palermo

37A GIORNATA
Catanzaro – Campobasso
Avellino – Vibonese
Latina – Monopoli
Palermo – Catania

38A GIORNATA
Vibonese – Catanzaro
Foggia – Avellino
Monopoli – Fidelis Andria
Bari – Palermo

LEGGI ANCHE

MONOPOLI – PALERMO, LE PROBABILI FORMAZIONI

2 thoughts on “Palermo, calendario duro nello sprint finale per il secondo posto

  1. Fare più punti possibili senza guardare troppo la classifica. Se avessimo fatto il filotto Andria, Potenza ecc… eravamo già secondi giocandoci forse anche il titolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *