Filippi: “Squadra pronta per 3/4. Siamo già al lavoro per i rinforzi”

Dopo le riconferme da parte della proprietà, il tecnico del Palermo Giacomo Filippi e il direttore sportivo Renzo Castagnini intervengono in conferenza stampa per parlare dell’imminente futuro sportivo del club rosanero.


ORE 10.01 –  Castagnini: “Oggi presentiamo il nuovo allenatore Giacomo Filippi. Ho letto da qualche parte che è stata una scelta al risparmio, vorrei invece chiarire che Filippi rappresentava una scelta tecnica prima e lo rappresenta adesso”.

ORE 10.03 – Filippi: “Ringrazio il direttore e la società per la riconferma, significa che è stato fatto un buon lavoro. Ora bisogna fare di più, anche fuori dal campo. Siamo consapevoli che abbiamo 3/4 di squadra già collaudata. L’obiettivo è migliorare la stagione scorsa, non possiamo tralasciare nessun aspetto”.

ORE 10.07 – Filippi: “Siamo già a lavoro da qualche giorno per i rinforzi. Troveremo gli uomini giusti per aumentare la nostra potenza. La squadra lotterà fino in fondo per dire la sua”.

ORE 10.08 – Castagnini: “Molti calciatori in scadenza? Non è una priorità. Anzi forse qualcuno può performare meglio sapendo che è in scadenza. I giovani sono blindati”.

ORE 10.08 – Filippi: “Siamo pronti a intervenire anche sullo staff, la gestione del gruppo squadra è importante. Non vedo l’ora di iniziare perché secondo me possiamo raggiungere buoni risultati con il lavoro”.

ORE 10.10 – Filippi: “Partiremo sicuramente dal modulo usato in questo finale di stagione, ma siamo pronti a integrare e migliorare con i profili che arriveranno. Uno dei ruoli più delicati in questo modulo (3-4-3, ndr) è quello dell’esterno”.

ORE 10.12 – Castagnini: “Dobbiamo fare una squadra con ‘doppi giocatori’, almeno due per ogni ruolo. Le liste sono chiuse a 24+1, quindi non possiamo fare più di tanto. Con Mirri e Sagramola l’incontro è stato veloce e cordiale. Abbiamo la loro fiducia, siamo consapevoli di problematiche e responsabilità, ma lavoreremo con tranquillità”.

ORE 10.13 – Filippi: “Con Mirri è stato un dialogo di confronto, ma è stato soprattuto lui a parlare. Sono ben felice della responsabilità che mi è stata data”.

ORE 10.15 – Castagnini: “Per fare le cose ci vuole tempo. Sono qui da 22 mesi e quando sono arrivato non c’era niente. La situazione generale del calcio è chiara, ma siamo consapevoli di poter fare una squadra competitiva. La società? Sotto l’aspetto organizzativo è straordinaria. Non ho bisogno di ‘leccare’ nessuno, ma abbiamo un presidente che è anche tifoso. Sappiamo degli errori commessi e su questo non ci piove, ma ci sono anche le cose fatte bene e su queste ci concentriamo”.

ORE 10.18 – Castagnini: “Più responsabilità? Ho la fiducia di ad e presidente. La cosa più importante rimane la collaborazione, da soli non si fa nulla. Lucca è un giocatore importante che piace in tante società. Con Santana parleremo tutti insieme il prima possibile”.

ORE 10.20 – Filippi: “Per me non è un inizio, ma uno sviluppo partito tre mesi fa. Con lo staff stiamo già preparando tutto a partire dal ritiro estivo. Vogliamo ‘fare punti’ anche con i minimi aspetti e particolari. Dobbiamo trovare risorse anche non tecniche, che portino dei miglioramenti. Il calcio va vissuto a pieno non solo dallo staff ma anche dai calciatori”.

ORE 10.23 – Castagnini: “Affari ancora non ne abbiamo fatti, il mercato ancora non è partito. Siamo attenti a quello che succede, vedremo”.

ORE 10.23 – Filippi: “L’attaccante? Speriamo di avere Lucca, ha caratteristiche rare. Ma è stato attenzionato con il presidente e il ds un profilo. Serve un centravanti strutturato e qualche altro elemento con caratteristiche diverse”.

ORE 10.26 – Filippi: “Serve completare la squadra a livello numerico visti i giocatori che sono andati via. Come ha detto il direttore servono due calciatori per ruolo”.

ORE 10.27 – Castagnini: “Lucca a Palermo è stato benissimo, ma credo che le ambizioni di tutti i ragazzi giovani siano quelle di crescere. Se avrà l’opportunità di andar via ce lo chiederà e sarà normale e legittimo. Poi devono esserci le condizioni, noi vorremmo tenerlo”.

ORE 10.29 – Castagnini: “Per il ritiro abbiamo visionato alcune località, ma dobbiamo ancora visitarne e in settimana sapremo la sede”.

ORE 10.31 – Filippi: “I punti fermi della squadra sono i giocatori sotto contratto che hanno fato una base solida al Palermo nella parte finale del campionato. Gente come Accardi, Peretti, De Rose, Valente, Lancini, Pelagotti, Odjer, Silipo eccetera. Nelle prossime settimane sarà completato l’organico”.

ORE 10.33 – Castagnini: “Del rinnovo di Marong se ne sta occupando l’amministratore. Non ci saranno particolari problemi”.

ORE 10.34 – Castagnini: “Il centrocampo è un reparto nel quale non abbiamo sofferto più di tanto. Nella stagione scorsa abbiamo fatto delle partite importanti, sia con Bari che con Ternana. Abbiamo pagato dei cali di concentrazione, saranno importanti la motivazione e il lavoro”.

ORE 10.38 – Castagnini: “Somma non ha fatto come ci si aspettava. A Brescia aveva fatto la differenza. Può succedere, ma adesso parleremo con l’allenatore di cosa bisogna fare per il futuro”.

ORE 10.39 – Castagnini: “Per la stagione scorsa c’è più di qualche rammarico. Ternana a parte, che ha fatto qualcosa di storico, potevamo fare di più. Con le grandi non abbiamo sbagliato mai e con le piccole abbiamo steccato”.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO RIPARTE DAI GIOVANI, MA LE “RECOMPRA”…

16 thoughts on “Filippi: “Squadra pronta per 3/4. Siamo già al lavoro per i rinforzi”

  1. personaggi inaffidabili e bugiardi – qualche mese fa negavano che Lucca era già venduto – scusate svenduto – per fare cassa – a posto di metterlo in cassaforte come inve3stimento futuro per Palermo – Mirri da il primo esempio di inaffidabilità –

    1. quindi è già venduto? puoi darlo per certo? boh..
      ovviamente sarebbe ottimo riuscirlo a tenere, ma in questi casi non decide solo la società..i calciatori oggi non sono legati alla maglia e lo sappiamo bene.

      1. stiamo parlando di un ragazzino di 20 anni che ha un valore di mercato di 175.000 € – cioè niente – se Palermo non è capace di tenere gente cosi allora chiude bottega – stiamo scherzando?

        1. ecco, finalmente qualcuno che non parla di sogni, non parla di Lucca come uno che vale milioni, ma come un ragazzino che non ha dimostrato nulla ancora, soltanto di essere promettente nel gioco aereo. stop. ed il suo valore sarà appunto questo

  2. Che c’é, GIGIniellu, non va bene? Neanche hanno iniziato e già ti lamenti? Tu ti lamenti, ma chi ti lamenti? Pigghia nu vastuni e tira fora li denti. Oppure ‘tira fora’ i picciula. Come stai messo, quanto a picciula, GIGI idk? Certo che se tutti i tuoi nick diventassero d’incanto tifosi rosanero in pelle e ossa, allora si che si potrebbero mettere le basi per un Azionariato Popolare con i fiocchi e i controfiocchi. 50 Euro a nick e si potrebbe intanto riempire il buco lasciato da Di Piazza. Per poi iniziare a pensare ad una squadra ammazza-campionato. E niente resche e bidoni. Hai visto la Macedonia, perse 3 a 1, ieri. Ciertu, ancora giocano cu Traicoso, che non era  buono mancu pa Serie B.

    1. ma ki diski u malu traicosu era forte. se gli passavi la palla giusta trafiggeva pure buffon. gli dovevi solo passare la palla giusta al salamotto rotondo. T’immagini che centrocampo lui e il pupazzetto odjer??

  3. Impostare una stagione su un’allenatore che non ha mai allenato dall’inizio una squadra e che ha come unico risultato la promozione mi sembra sia un’azzardo,dettociò secondo da questa rosa se ne possono prendere 4-5 tutto il resto è veramente poca roba, su lucca è stato già venduto e castagnini lo conferma in questa conferenza stampa “Lucca è stato bene a Palermo”.

  4. Di Piazza, appunto. Grazie Di Piazza, Grazie zio Tony. Grazie sempre a tutti, tranne che a ‘Satanasse’, Zamparini, zampirino zampanò. Che CI ha presi, CI ha portato, CI ha lasciato. In Serie D. La sindrome da pacco postale del (fu) tifoso rosanero. Non si capisce poi perché iniziare sempre da Zamparini, mai da chi l’ha preceduto. Sensi ad esempio, un forestiero, che voleva fare del Palermo una società satellite della MAGICA e CI lasciò con Pruzzo allenatore (carriera durata il viaggio da Roma a Palermo). E andando ancora indietro si può approdare persino alla ‘Leggenda’, Renzo Barbera. Che CI lasciò sul basso della Serie B, e con 5 punti di penalizzazione da scontare, per i fattacci del ‘calcio scommesse’ (quello delle camionette della Polizia, sui campi di calcio, a fine gara). E con un Capitano coinvolto dalla testa ai piedi. Davanti al Tribunale Ordinario, sarà l’unico assolto per insufficienza  di prove. Tutti gli altri con formula piena.

  5. Squadra per 3/4 fatta (= per 3/4 gli stessi dell’anno scorso) … In pratica sarà la stessa musica dell’ultimo anno salvo che qualcuno preso per “completare” la rosa dei 24+1 non faccia il fenomeno …

  6. In pratica sarà una scommessa: vediamo se la media dei due punti a partita funziona per tutto il campionato … Cavoli, che banda di cioccolattari … Mi sto proprio abbonando …

  7. uno che considera punti fermi Accardi, Peretti, Lancini, Pelagotti, Silipo è solo un idiota del calcio altro che direttore sportivo o non ha intenzione di andare oltre la C. per il resto è meglio in effetti non leggere più le loro dichiarazioni per non fare “bile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *