Palermo, gli articoli più letti del 2022: il City Group, la B, Baldini. E Pelligra…

FOTO PEPE / PUGLIA

Volge al termine un 2022 ricco di sorprese, emozioni e cambiamenti. A dominare quest’annata, tra le pagine di Stadionews24, per interazioni e commenti, è il Palermo che con la sua cavalcata dalla C alla B e il successivo approdo del City Group ha entusiasmato i tifosi che hanno inondato le pagine del nostro giornale web e dei social. Spazio anche al Catania, amministrato in Serie D dal nuovo proprietario Pelligra dopo il fallimento.

E proprio attraverso l’esame degli articoli più letti abbiamo fatto un breve riassunto del 2022, sperando di potervi far rivivere le principali emozioni di un anno comunque positivo per i colori rosanero.

5 – PALERMO, BUONA LA PRIMA: 3 – 2 ALLA REGGIANA AL “BARBERA”

La prima uscita ufficiale della stagione del Palermo, in Coppa Italia contro la Reggiana, datata 31 luglio, allontana gli spettri della pesante sconfitta arrivata qualche giorno prima in amichevole contro il Pisa che aveva fatto scricchiolare le certezze di Baldini, poi andato via insieme al ds Castagnini. Protagonista indiscusso della partita, con una tripletta, neanche a dirlo è Matteo Brunori che porta il Palermo al superamento del turno (poi arriverà l’eliminazione con il Torino) ma che non dirada le nubi su un futuro prossimo: in panchina c’è provvisoriamente il tecnico della Primavera Di Benedetto, c’è l’allenatore da scegliere, con Corini in pole, e un mercato da portare avanti.

4 – PALERMO, GLI SCEICCHI E GLI “EMIRATI ROSANERO”: SAREBBE UNA SVOLTA PER L’ITALIA

“L’arrivo degli sceicchi a Palermo non rappresenterebbe una svolta soltanto per la città, ma anche una novità per l’Italia. Se il City Football Club dovesse andare fino in fondo, il club rosanero sarebbe il primo in Italia a passare in mano agli arabi, che negli ultimi decenni hanno già conquistato il calcio europeo”. Stadionews, nel pezzo pubblicato il 18 aprile, racconta come l’arrivo del City, non ancora ufficiale, sarebbe un momento storico non solo per il Palermo ma anche per il calcio italiano. Nel pezzo c’è una nitida fotografia su come i gruppi stranieri abbiano investito sul calcio italiano.

3 – PALERMO, LA DOLCISSIMA DEDICA DI BALDINI AL FISCHIO FINALE

A margine della travolgente promozione in serie B, con i playoff dominati e la città in delirio, c’è un episodio che balza quasi inevitabilmente agli onori delle cronache: è un momento speciale che ha commosso gli appassionati di calcio di tutta Italia, avvenuto subito dopo la fine della partita con il Padova, quando tutta la squadra a centrocampo riceveva l’ovazione di uno stadio stracolmo. “A fine partita Baldini si è seduto in panchina, ha estratto una foto e l’ha baciata. Il gesto non è passato inosservato alle telecamere di Sky Sport ma il tecnico del Palermo ha dato una dolce spiegazione. “Si trattava di mia nonna. Da ragazzo sono cresciuto con lei e in questo viaggio tante volte abbiamo dialogato. Ho imparato che i nostri cari anche se non li vedi li senti, sono come il vento: li senti sulla pelle”. Silvio Baldini, sempre molto legato ai valori umani e familiari, non finisce di sorprendere.

2 – CHI E’ ROSS PELLIGRA, IL NUOVO PROPRIETARIO DEL CATANIA

Verso fine giugno arriva la svolta a Catania, dopo il traumatico fallimento e con la speranza di ripartire dalla serie D, come aveva fatto il Palermo tre anni prima. L’uomo della provvidenza è Ross Pelligra, noto imprenditore australiano che ha fin da subito conquistato i tifosi soprattutto catanesi, in cerca di stabilità dopo stagioni complicate. Stadionews racconta la storia del nuovo proprietario catanese. “Leader nel campo dell’edilizia e dell’urbanistica, in Australia ma ormai in tutto il mondo. Pelligra, che è di origini siciliane sia da parte paterna (Solarino) che materna (proprio Catania), è stato inserito nell’azienda di famiglia sin da ragazzo”. Pelligra non delude le attese, il Catania si iscrive in serie D, costruisce una squadra solida ed è già con un piede e mezzo in serie C.

1 – ECCO IL “PALERMO CITY”: PRENDE CORPO IL FUTURO ROSA, LE NOVITA’ SARANNO TANTE

“Sarà City Group al 95%. Lasciamo un 5% di margine per un’eventuale sorpresa che in queste vicende ci può sempre stare ma ormai il dado è tratto. Mirri va dritto per la sua strada. Da almeno due mesi si va convincendo ogni giorno di più della scelta del City Group e adesso che è arrivata la promozione in Serie B come lieto fine di una stagione ad alta tensione sono stati intensificati i contatti per “limare” i contenuti dell’offerta di acquisto….” È il 16 giugno, Stadionews anticipa la cessione del pacchetto di maggioranza che diventerà ufficiale un paio di settimane più tardi. Il dopo promozione in serie B, insomma, comincia con una svolta societaria importante.

E l’attenzione dei lettori si concentra subito sul futuro. “Entro fine giugno, forse anche prima, sapremo tutto perché il tempo stringe – scriveva il direttore Guido Monastra -. La stagione quest’anno comincia prima e insieme al calciomercato e alla costruzione della squadra c’è anche da pensare al ritiro precampionato. Cercando di evitare gli errori del recente passato”. In realtà i ritardi non sono stati recuperati perché dopo aver confermato Baldini, Castagnini e rinnovato i contratti di molti giocatori, il “nuovo” Palermo opererà una nuova rivoluzione con l’arrivo di Corini e di una dozzina di giocatori. Partenza a corrente alternata ma adesso, con una sola sconfitta nelle ultime dieci gare, il peggio sembra essere passato.

LEGGI ANCHE

IL PALERMO NEL 2022: DA BALDINI ALLA PROMOZIONE, UN ANNO DA “B”

PALERMO, AVANTI TUTTA COL CALCIOMERCATO: TRE LE PRIORITA’ DELLA SOCIETA’


1 thought on “Palermo, gli articoli più letti del 2022: il City Group, la B, Baldini. E Pelligra…

  1. Bello questo articolo, che offre la possibilità di andare a rileggere i commenti agli articoli scritti allora.
    C’è da ridere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *