Palermo, la “banda del gol”: non c’è solo Brunori a trascinare i rosa

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

No, non è solo merito di Brunori
: la rimonta effettuata dal Palermo verso il secondo posto è firmata anche dai trequartisti. Dalla sconfitta subita contro la Virtus Francavilla, che ha segnato un piccolo spartiacque, i rosa hanno ottenuto 5 vittorie e 3 pareggi, segnando 21 gol.

Una media superiore alle due reti a partita: dei 21 gol, 9 sono stati segnati da Brunori, 4 da Soleri e 8 divisi tra i trequartisti titolari (4 Valente, 3 Luperini, 1 Floriano). Il Palermo si gode quindi il grande periodo di forma dei suoi calciatori offensivi, le cui prestazioni sono forse offuscate dal clamoroso 2022 di Brunori.

Dietro questo dato, che premia la mentalità offensiva del Palermo, c’è anche il risvolto della medaglia: è bassissima la percentuale di uomini mandati a segno dai rosanero: analizzando le ultime 8 partite di Avellino e Catanzaro è facile notare come nonostante le due squadre abbiamo segnato meno gol, riescano comunque a mandare più calciatori a rete. Nell’Avellino, che ha segnato appena 7 gol, sono andati a segno Kragl (2), Ciancio, Matera, Bove, Aloi e Di Gaudio. Nel Catanzaro, che ha segnato 18 gol (6 al Foggia), hanno segnato Biasci (5), Iemmello (4), Vandeputte (3), Vazquez (2), Fazio, Carlini, Sounas e Gatti.

Nel Palermo, tra i 4 “titolarissimi” che formano il reparto offensivo (più Soleri) e il resto della squadra c’è un enorme divario: tolto Fella, che tra ottobre e novembre ha segnato 4 reti, il capocannoniere degli altri è… Almici. L’ormai ex difensore rosanero, trasferitosi a gennaio alla Spal, ha segnato 2 gol, tanti quanti Silipo, più di Felici e Damiani fermi a uno, più di De Rose, Dall’Oglio e Odjer, ancora a secco. Mancano anche i gol dei difensori centrali (l’unico è quello di Lancini all’andata con l’Avellino).

Nonostante ciò, dall’inizio del 2022 il Palermo ha il miglior attacco di tutta la Serie C. Con 37 reti nelle 16 partite giocate i rosa hanno fatto meglio di Modena, Padova, Reggiana e tutte le altre big di Lega Pro. Tanto, forse tantissimo, è dovuto all’exploit di Brunori, ma Baldini ha un altro motivo per sorridere in vista dei playoff: la trequarti sta diventando sempre più prolifica.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LA NUOVA CLASSIFICA AIUTA I ROSA

PALERMO, CHE NUMERI AL BARBERA!

7 thoughts on “Palermo, la “banda del gol”: non c’è solo Brunori a trascinare i rosa

  1. Ragazzi forza Palermo e speriamo. Ma solo un miracolo può avvenire. Bisogna essere giusti ed obiettivi. Ciò che hanno costruito il trio è il nulla cosmico. Un buon calciatore ma in prestito, pochissimi discreti giocatori e un accozzaglia da D.
    Non è per essere polemici, è la realtà. Speriamo che i play off siano da serie B, ma onestamente chi crede che questa squadra sia da serie B ?? Chi ci vuole credere, ci creda… ma non ritorni poi ad insultare. La squadra è questa: Brunori dipendente e nel calcio i risultati li ottiene il team, non un singolo. Che giochi Massolo comunque queste ultime partite è una fortuna.

  2. Acqua passata ormai. Adesso è tempo di sperare e tifare. Tra un mese si tireranno le somme sapremo cosa ci riserverà il futuro. Siamo al termine del percorso intrapreso dal presidente Mirri e sarà lui a indicare la strada. Speriamo sia quella giusta.

  3. HA PERFETTAMENTE RAGIONE CHI REALISTICAMENTE STA CON I PIEDI PER TERRA ASSERENDO CHE PER ANDARE IN B SERVE UN VERO MIRACOLO.
    LA SQUADRA NON E’ STATA OGGETTIVAMENTE COSTRUIRA PER ANDARE IN B.
    GRANDI MERITI VANNO DATI A BRUNORI E BALDINI DUE AUTENTICI FUORICLASSE PER LA C

  4. HA PERFETTAMENTE RAGIONE CHI REALISTICAMENTE STA CON I PIEDI PER TERRA ASSERENDO CHE PER ANDARE IN B SERVE UN VERO MIRACOLO.
    LA SQUADRA NON E’ STATA OGGETTIVAMENTE COSTRUITA PER ANDARE IN B.
    GRANDI MERITI VANNO DATI A BRUNORI E BALDINI DUE AUTENTICI FUORICLASSE PER LA C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *