Il Palermo e il “regalo” del Catania: la nuova classifica aiuta i rosa

FOTO PEPE / PUGLIA

FOTO VINCENZO PEPE

Dopo l’esclusione del Catania, la nuova classifica avvantaggia il Palermo?
È stata (ed è ancora) la domanda di tanti tifosi, che durante il movimentato weekend hanno visto la squadra di Baldini ‘volare’ dal quinto al secondo posto. La nostra risposta è sì, assolutamente sì (ma accettiamo il dibattito). Forse, e sottolineiamo forse, sarà un po’ più difficile arrivare al secondo posto, certamente sarà molto più agevole arrivare terzi o quarti ed evitare un piazzamento dal quinto posto in giù che costringerebbe la squadra di Baldini a giocare i playoff fin dal primo turno eliminatorio.

Tra i risultati dell’ultima giornata (sconfitte per Avellino, Monopoli e Francavilla) e la perdita dei punti conquistati dalle varie squadre contro il Catania, la classifica ha già avuto uno scossone e il Palermo è balzato da solo al secondo posto con ben otto punti di vantaggio sul quinto posto, occupato per ora da Monopoli e Francavilla (quest’ultima con una gara da recuperare). Questa la situazione attuale: 74 Bari, 63 Palermo, 61 Avellino e Catanzaro, 55 Virtus Francavilla e Monopoli, 50 Monterosi, 48 Foggia.

Con il Catania ancora “vivo”, invece, il Palermo sarebbe terzo con due soli punti in più sul Monopoli quinto in classifica: 78 Bari, 65 Catanzaro, 63 Palermo, 62 Avellino, 61 Monopoli, 56 Virtus Francavilla, 54 Foggia. In sintesi, con l’esclusione del Catania, l’Avellino e la Virtus Francavilla hanno perso un punto, il Catanzaro quattro e il Monopoli sei. Il Palermo, malamente sconfitto all’andata, perde solo i potenziali punti che avrebbe potuto conquistare sabato prossimo, nel derby al Barbera, che invece non si giocherà.

L’obiezione è: ma il Palermo sabato dovrà stare a guardare mentre gli altri giocano. La contro risposta è semplice: siete sicuri che il Palermo avrebbe comunque vinto? Se la risposta è sì, resta il fatto che in ogni caso Catanzaro e Monopoli hanno pagato un prezzo più alto per l’esclusione del Catania e solo l’Avellino avrebbe guadagnato su tutti. Se il Palermo invece non avesse vinto il derby sarebbe stato molto più probabile classificarsi dal quinto posto in giù.

La situazione resta fluida. Dipenderà dagli ultimi risultati di un campionato comunque avvincente. Il Palermo dovrà giocare ancora soltanto una gara fra due settimane contro il già promosso Bari e può beneficiare di una pausa che servirà a rigenerare muscoli e cervello dopo tre partite in dieci giorni. L’Avellino, il Catanzaro e il Monopoli devono giocare ancora due partite, mentre la Virtus Francavilla ha ancora tre partite.

L’Avellino deve affrontare Vibonese (in casa) e Foggia (in trasferta): è ragionevole pensare che sia la squadra favorita per il secondo posto ma dovrà giocare due partite “vere” contro avversari che ancora non hanno mollato. Con due vittorie resterebbe irraggiungibile anche in caso di vittoria del Palermo a Bari.

Il Catanzaro, che ieri sera ha stravinto 6 – 2 a Foggia, ospiterà il Campobasso già salvo – ma teoricamente ancora in corsa per il decimo posto – e giocherà l’ultima in casa della Vibonese, che molto probabilmente sarà già retrocessa matematicamente. Un calendario apparentemente facile, ma per essere sicuro di superare il Palermo, la squadra calabrese dovrà fare due vittorie. E non è facile giocare sotto pressione, come lo stesso Catanzaro ha dimostrato perdendo in casa la sfida con il Monterosi.

Il Monopoli, oggettivamente la squadra più danneggiata dall’esclusione del Catania, gioca la prossima a Latina (ormai senza obiettivi) e poi ospiterà l’Andria, ma in nessun caso potrà superare il Palermo. Teoricamente, una possibilità remota ce l’aveva ancora la Virtus Francavilla, che doveva giocare tre gare (considerando il recupero a Torre del Greco). Data la vittoria della Turris, però, la squadra di Taurino non ha più possibilità di raggiungere il Palermo.

LEGGI ANCHE

PALERMO, LA SERIE B È PIÙ DI UNA SPERANZA

MONOPOLI – PALERMO 0 – 2, LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

MONOPOLI – PALERMO 0 – 2, LE PAGELLE IRONICHE DI A&F


18 thoughts on “Il Palermo e il “regalo” del Catania: la nuova classifica aiuta i rosa

  1. Un appunto: Con l’esclusione del Catania, la Vibonese non è retrocessa direttamente. Potrà salvarsi vincendo i suoi incontri di play out.

    1. Essendo la Vibonese con un distacco largamente superiore agli 8 punti dalla quintultima la possiamo considerare retrocessa,tre punti facili per Catanzaro ed Avellino,

  2. E’ penalizzato anche il Palermo, che sta in un momento di grazia, mai vissuto in precedenza. Con due vittorie (più che possibili, pure per via delle diverse motivazioni, di fine campionato) irraggiungibile al secondo posto. C’è poi da considerare che per quanto successo ieri contro il Catanzaro, il Foggia difficilmente giocherà in casa la partita con l’Avellino. La squalifica del campo per più giornate, sarà comunque pena irrisoria rispetto a quanto accaduto. ‘Delitto sportivo’ ben più grave, se è di sport che si vuol continuare a parlare, del ‘delitto finanziario’ che ha determinato l’esclusione del Catania. E alla faccia dell’etica zemaniana.

  3. Speravo nel Foggia. Ma ieri sera ho visto veramente un totale disastro. Credo che il quarto posto sia il più probabile. E comunque il cammino resta lungo e difficile. Forza Palermo.

  4. Non capisco la discussione su una situazione decisamente chiara. La matematica non è opinabile. Il Palermo ha guadagnato sicuramente su Catanzaro e Monopoli, ed avrebbe perso teoricamente sull’Avellino. Teoricamente perchè non era scontato che col Catania si sarebbe la vinto la partita. Tutto il resto è aria fritta!

    1. Sino a questo momento (11/04 ore 13.00), il Palermo sarebbe ugualmente al secondo posto. Il resto si che è aria fritta. L’unica cosa certa è che non abbiamo guadagnato nessun punto dalla eliminazione del Catania e che ci ritroveremo con partita in meno e potenziali 3 punti in piu a differenza di Catanzaro e Avellino. Il resto sono chiacchere.

      1. Libero di pensarla come vuole ma senza l’eliminazione del Catania il Palermo non sarebbe secondo. È tutto spiegato in maniera abbastanza precisa. Sarebbe secondo il Catanzaro che avrebbe quattro punti in più in classifica (gm)

  5. Col Catania in gioco avremmo potuto fare potenzialmente 6 punti e almeno il terzo posto matematico. Mentre senza il Catania con soli tre punti è matematico solo il quarto posto!

  6. Ma come, il Palermo dei Brunori, Valente, Marconi, non sarebbe riuscito a battere u Cacania (comunque agonizzante)? Se è questa la fiducia verso l’ ‘adorata’ (da Tuttinick)  squadra rosanero, allora meglio lasciar perdere subito ogni discorso relativo ai play off. Soprattutto i ‘nazionali’, che costano pure un fottio di denaro. Considera il Girone A, che fai, ci vai in corriera in quei posti? A proposito, ma precisamente dove si trova stu (simil)paese Feralpisalò?? Ma che è, u paese ri Heidi? ‘Heidi, il tuo nido è sui mooonti…’.

  7. Lo ero già prima, adesso ancora di più dopo il disastro Foggia. Noi avevamo bisogno di quei tre punti ipotetici con il Catania (magari non vincevamo). La eliminazione del Catania non ci ha favorito proprio per niente. Il titolo di questo articolo è quantomeno discutibile.

  8. direttamente ai play off nazionale dove sono presenti dieci squadre: le sei provenienti dai playoff dei gironi, le tre terze classificate nella stagione regolare e infine la migliore quarta classificata della regular season.
    quindi: forse bisogna vincere a Bari, ma abbiamo ottime chance di essere la migliore quarta classificata (al momento lo è la Virtus Entella del girone B con 62 punti in 36 partite)

  9. Per me siamo penalizzanti,con questo stato di forma ,ed approfittando della situazione psicologica del Catania, avremmo probabilmente vinto

  10. Giocando 1 gara in meno e per come la squadra sta fisicamente e mentalmente per forza siamo penalizzati , però anche se dovessimo arrivare 4° ho fiducia nell’impresa perchè ho visto a Monopoli una squadra attenta,paziente,letale e consapevole della propria forza e dell’ obiettivo da raggiungere.

  11. Direttore allora ha ragione lei,senza i 4 punti il Catanzaro sarebbe a più 2 sul Palermo ad Oggi,con la nuova classifica e ipotizzando una probabile vittoria del Catanzaro Domenica,si ritroverebbe a più uno sul Palermo,quindi abbiamo potenzialmente guadagnato un punto sul Catanzaro,se non sbaglio l Avellino ha fatto solo un punto con il Catania,quindi se dovessimo guardare la Avellino,e con una partita in meno, probabilmente rispetto a loro un po’ più penalizzati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *