Palermo, l’esercito dei prestiti: chi resterà il prossimo anno?

Un vero e proprio esercito di giocatori è pronto a fare rientro a Palermo per la fine dei rispettivi prestiti. Sono ben 17 i calciatori di proprietà del club rosanero che, chi più chi meno, si sono messi in mostra quest’anno tra l’Italia e l’estero. Il Palermo dovrà tenere in considerazione anche loro nella costruzione dell’organico per la prossima stagione, e molti di loro potrebbero tornare utili alla causa in Serie B.

Su tutti i primi nomi che vengono in mente sono quelli di tre ragazzi cresciuti nel vivaio rosanero: Alastra, La Gumina e Bentivegna. Il primo ha giocato una buona prima parte di stagione con il Matera, prima di passare al Benevento dove si sta giocando la promozione – seppur da panchinaro – in Serie A. La Gumina alla Ternana ha vissuto alti e bassi anche per colpa di un infortunio serio che lo ha tenuto ai box per diversi mesi; Bentivegna, invece, nei sei mesi ad Ascoli ha giocato con maggiore continuità ma senza veri e propri sussulti.

La sensazione è che il Palermo li porterà certamente in ritiro a Bad Kleinkirchheim per vedere quanto sono cresciuti in questo anno, ma è possibile che restino per il prossimo anno. A favorire questo scenario, infatti, sono esigenze legate alla lista giocatori della Serie B dove tutti gli under 21 (in questo caso Alastra, La Gumina e Bentivegna rientrano perfettamente nei criteri) possono essere inseriti senza limiti.

Andrebbe ad occupare un posto da over 21, invece, Aljaz Struna. Il suo è un caso un po’ particolare che potrebbe portare il Palermo a tifare…Carpi. Infatti, in caso di promozione in Serie A, la squadra di patron Bonacini dovrà riscattare obbligatoriamente il terzino sloveno che attualmente ha un contratto fino al 2019. Se dovesse fallire l’assalto alla Serie A, Struna tornerebbe a Palermo e potrebbe non essere di passaggio. Casi altrettanto intrigati sono quelli di El Kaoutari (rientrerà dal prestito col Bastia, contratto fino al 2019) e Makienok (finito il prestito al Preston North End, ha ancora un anno di contratto): per entrambi l’ennesimo prestito sembra l’unica strada possibile, anche se per il primo si potrebbe anche pensare ad un eventuale rescissione.

Risolti questi casi, poi ci sarà tutto l’esercito di ex Primavera in prestito in Lega Pro. Nessuno di questi dovrebbe rientrare nei piani del Palermo per il prossimo anno: si tratta di Pirrello, Accardi, Monteleone, Fiordilino, Giacomarro, Costantino, Petermann, Ferchichi e Grillo. Potrebbe invece andare in ritiro con la prima squadra, invece, Marco Toscano dopo l’anno a Siracusa. Chiude la schiera Cephas Malele che appena un anno fa ha rinnovato fino al 2019: il destino sembra segnato dopo una stagione sottotono in Serie B portoghese.

Insomma, il nuovo direttore sportivo troverà sulla sua scrivania anche questa matassa da sbrogliare nei prossimi mesi di calcio mercato.

 

LISTA RIENTRO PRESTITI (a fianco anno scadenza contratto)
El Kaoutari (from Bastia) 2019
Accardi (from Modena) 2018
Pirrello (from Siracusa) 2017
Monteleone (from Padova)
Struna (Carpi – rientra in caso di mancata promozione in A del Carpi) 2019
Fiordilino (Lecce)
Giacomarro (Gubbio)
Costantino (Gubbio)
Toscano (Siracusa)
Petermann (Carrarese) 2018
Ferchichi (Livorno)
Bentivegna (Ascoli) 2019
Grillo (Siena) 2019
Makienok (Preston North End) 2018
La Gumina (Ternana) 2019
Malele (Varzim) 2018
Alastra (Benevento) 2020


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *