Il Palermo torna a vincere in Coppa: col Monopoli finisce 2 – 1

FOTO PEPE / PUGLIA

Dopo un pareggio e una sconfitta in campionato, il Palermo torna a vincere. La squadra di Filippi batte il Monopoli e avanza al terzo turno di Coppa Italia Serie C ma ancora una volta non convince appieno. I rosanero giocano un buon primo tempo e vanno in vantaggio di due gol, segnati da Fella e Valente (il migliore). Nella ripresa, invece, Lancini e compagni si abbassano troppo e non creano più occasioni. Gli ospiti, così, rientrano in partita con una rete di Grandolfo e alla fine sfiorano anche il pareggio. Per il Palermo era importante tornare a vincere per il morale, domenica è in programma la sfida col Catanzaro.

LE PAGELLE DI GUIDO MONASTRA

ORE 16.51FINISCE LA PARTITA. VINCE IL PALERMO.

46′ s.t. – Espulso De Santis. Il difensore commette fallo su Brunori e viene ammonito per la seconda volta.

45′ s.t. – Cinque minuti di recupero.

43′ s.t. – Fase delicata della partita. Il Palermo cerca di far trascorrere il tempo mentre il Monopoli sta spingendo molto a caccia del pareggio. Le squadre, in generale, sono stanche e i giocatori commettono tanti errori.

35′ s.t. – Il Monopoli tiene il possesso del pallone e prova a creare i presupposti per il pareggio. Il Palermo difende il vantaggio e riparte quando può.

32′ s.t. – Doppia sostituzione nel Monopoli: fuori Langella e Romano, dentro Novella e Guiebre.

31′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Silipo, dentro Floriano.

29′ s.t. – Crampi alla gamba destra per Silipo. Gioco fermo e si prepara Floriano per entrare in campo.

25′ s.t. – Dopo l’ingresso di De Rose e Luperini è Dall’Oglio che si è spostato sulla trequarti nel 3-4-2-1 rosanero.

24′ s.t. – Ammonito Marconi per fallo su Starita.

23′ s.t. – Doppio cambio anche nel Monopoli: fuori Vassallo e D’Agostino, dentro Bussaglia e Starita. Colombo ci crede e fa entrare i “big”.

20′ s.t. – Doppio cambio nel Palermo: fuori Fella e Odjer, dentro Luperini e De Rose.

19′ s.t. – Ammonito De Santis per fallo su Fella.

18′ s.t. – Brunori vicino al gol. Dall’Oglio calcia una punizione sul secondo palo; il 9 rosanero colpisce di testa ma la palla è alta di poco.

15′ s.t.GOL DEL MONOPOLI. Dal nulla si riapre la partita: Romano crossa dentro l’area di rigore, Marconi combina un pasticcio, regala palla a D’Agostino che serve Grandolfo; il numero 9 si tuffa e insacca di testa.

14′ s.t. – Cambio nel Palermo: fuori Soleri, dentro Brunori. Il numero 27 rosanero ha dato tutto anche se non è stato lucido in zona gol.

13′ s.t. – Ammonito Buttaro per fallo su Langella.

11′ s.t. – Che occasione per il Palermo. Silipo serve una palla illuminante a Soleri che, da dentro l’area di rigore, non riesce a concludere in porta a causa dell’intervento della difesa ospite.

9′ s.t. – Il Monopoli si fa vivo dalle parti di Massolo. Hamlili prova il tiro di destro dopo la sponda di Grandolfo ma la palla attraversa tutta l’area di rigore e finisce sul fondo.

7′ s.t. – Ammonito Riggio.

7′ s.t. – Ritmi bassi in questo avvio di secondo tempo. Il Monopoli sta provando a riaprire la partita ma il Palermo è ben messo in campo e non soffre.

3′ s.t. – Cambio nel Monopoli: fuori Bizzotto, dentro Mercadante. Problemi fisici per il capitano dei biancoverdi.

3′ s.t. – Ammonito Langella (ex Palermo) per fallo su Silipo.

ORE 16.01 – INIZIA IL SECONDO TEMPO. Il Palermo attacca dalla sinistra verso destra.

ORE 15.46FINISCE IL PRIMO TEMPO. Il Palermo è avanti di due gol con merito; la squadra di Filippi ha attaccato per larga parte della frazione, sospinta da un ottimo Valente sulla sinistra. Il Monopoli non è entrato in partita: il piano gara di Colombo – prettamente difesa e contropiede – non sta funzionando.

44′ p.t. – Odjer, che tiro! Il 19 rosanero raccoglie una respinta della difesa, stoppa di petto e calcia di controbalzo: la palla esce di poco alla destra del portiere.

43′ p.t. – Palermo pericoloso. Dall’Oglio va a un passo dal tris con un bel tiro a giro di sinistro. La palla è larga di poco.

38′ p.t. – Ammonito Odjer per fallo su D’Agostino.

37′ p.t. – Ora è il Monopoli a fare possesso palla. Il Palermo si è abbassato, rifiata e attende il momento giusto per ripartire.

31′ p.t. – Ammonito Dall’Oglio per fallo su Vassallo.

27′ p.t. – Che errore di Grandolfo. Il numero 9 spreca un’ottima occasione da dentro l’area di rigore dopo l’assist di D’Agostino. Era tutto solo, bastava spingerla in porta…

25′ p.t.RADDOPPIO DEL PALERMO. Funziona il pressing ultra-offensivo dei rosa: Fella recupera palla al limite dell’area, serve Valente che tutto solo incrocia di sinistro e batte Guido.

24′ p.t. – Il Palermo continua ad avere in mano il pallino del gioco. Monopoli ancora troppo “piatto” e non in partita, i rosa stanno gestendo.

20′ p.t.GOL DEL PALERMO. Fella apre il piatto destro e trasforma il rigore. Guido aveva intuito ma non è riuscito a parare.

19′ p.t. – RIGORE PER IL PALERMO. Grandolfo stende Fella dentro l’area di rigore. Penalty netto.

15′ p.t. – Ancora Palermo in avanti. Silipo calcia una punizione tagliata dalla destra, Guido smanaccia e anticipa Dall’Oglio.

11′ p.t. – Grande occasione per il Palermo. Valente crossa dalla sinistra, la difesa ospite respinge e Fella prova a calciare da dentro l’area di rigore. Dopo una nuova respinta, la palla arriva a Silipo che prova il tiro a giro di sinistro ma Guido è attento e respinge. Sul tap-in ancora Fella prova a far gol ma la sfera esce di poco.

8′ p.t. – Tanti errori tecnici dei rosa in questo avvio. Il Monopoli, però, non è riuscito a trovare l’ultimo passaggio per concretizzare alcuni contropiede.

4′ p.t. – Il Palermo fa possesso palla mentre il Monopoli, schierato col 3-5-2, è più attendista e prova a ripartire. Ritmi bassi in avvio.

ORE 15.01 – INIZIA LA PARTITA. Il Palermo attacca dalla destra verso sinistra.

ORE 14.58 – Le squadre entrano in campo. Monopoli in maglia bianca con strisce verdi, Palermo con la prima maglia (bicolore rosa e nero).

ORE 14.51 – I giocatori sono rientrati negli spogliatoi. Tra poco l’ingresso in campo.

ORE 14.23 – Le squadre sono in campo per il riscaldamento.


Quattro giorni dopo la brutta scontata a Taranto, il Palermo ha l’occasione per risollevarsi in Coppa Italia Serie C: i rosanero, al ‘Renzo Barbera’, ospitano il Monopoli. La squadra di Colombo è reduce da un periodo decisamente positivo, con nove punti raccolti nelle prime tre di campionato.

LE FORMAZIONI UFFICIALI (calcio d’inizio ore 15.00)

PALERMO (3-4-2-1): 12 Massolo; 5 Marong, 79 Lancini (cap.), 15 Marconi; 25 Buttaro, 11 Dall’Oglio, 19 Odjer, 30 Valente; 10 Silipo, 23 Fella; 27 Soleri.

A disposizione: 1 Pelagotti, 3 Giron, 7 Floriano, 9 Brunori, 17 Luperini, 20 De Rose, 29 Almici, 31 Corona, 33 Perrotta, 77 Doda.

Allenatore: Filippi

MONOPOLI (3-5-2): 22 Guido; 6 De Santis, 4 Bizzotto (cap.), 5 Riggio; 20 Tazzer, 33 Langella, 25 Vassallo, 27 Hamlili, 19 Romano; 9 Grandolfo, 18 D’Agostino.

A disposizione: 1 Loria, 3 Mercadante, 7 Starita, 11 Guiebre, 16 Morrone, 21 Bussaglia, 23 Arena, 24 Nina, 35 Novella.

Allenatore: Colombo


27 thoughts on “Il Palermo torna a vincere in Coppa: col Monopoli finisce 2 – 1

  1. Mirri le guarda le partite e la risposta è sempre la riconferma di Sagramola e Castagnini. Uno legge è l altro scrive.

  2. Sono allo stadio. A parte tutto, la difesa del Palermo è impressionante. Non è cosa per un campionato di vertice. Troppi elementi scarsi e inadeguati.

  3. Non generalizziamo parlando genericamente di difesa…Marconi e Lancini stanno giocando male, mentre Buttaro e Marong stanno giocando bene.
    L’allegro tandem Marconi-Lancini ha offerto anche oggi una prestazione disastrosa

  4. Non so a voi, ma la coppia Odjer-Dell’Oglio mi è sembrata molto più pimpante e grintosa della coppia Derose-Luperini.

  5. Sinceramente non ha senso abbonarssi alla pay tv per vedere il Palermo giocare come la peggiore delle dilettanti (tutti con i crampi) squadra sena capo ne coda

  6. Egregio rosanero, ripeto sono allo stadio. Vedo dal vivo e Marong fa ridere più di Marconi e Lancini Fidati perché a me viene da piangere.

  7. Scommetto che la prossima terrà fuori uno fra Giron e Valente “troppa qualità insieme non si può far giocare” Incredibile la mancanza di competenze generali in questo Palermo

  8. x il fato, io la sto vedendo in televisione, e marong sta giocando bene, si sentono in tv gli applausi del pubblico e anche il telecronista lo ha elogiato.
    Non credo che sei allo stadio e passi al tempo a scrivere su internet. E sopratutto se eri allo stadio ti accorgevi dell’erroraccio di marconi che ha portato al gol. Marong non ha sbagliato nulla, così come mi è piaciuto Buttaro

  9. sempre per il faro:
    dopo decenni di stadio, ti posso dire che quasi mai internet prende allo stadio e quando sono allo stadio tifo, mi addanno, faccio di tutto, di certo non sto attaccato a internet. e comunque dalla televisione si vedono pure i replay, le azioni si guardano meglio e confermo, bene buttaro e marong, male malissimo marconi e lancini.
    Così come non mi stanno piacendo nè luperini nè derose nè floriano

  10. Rosanero, anche io sono allo stadio e ti garantisco che nessuno applaude Marong e gli altri campioni della difesa. Semmai è stato giustamente applaudito Soleri che dimostra notevoli potenzialità.

  11. Egregio rosanero in questo momento sono fermo in via De Gasperi. Dal vivo si vedono cose che in TV non percepisci. E ripeto il problema non è Marong. Ma tutta la difesa. Inadeguata.

  12. signor crazyhorse,
    vale lo stesso discorso per quello di sopra. State allo stadio e invece di guardare la partita e tifare guardate il telefonino per scrivere messaggi? ah ah ah non ci credo nemmeno se lo vedo.
    Comunque rivediti la partita in televisione, sentirai gli applausi scroscianti per marong in varie occasioni, sottolineati pure dal telecronista di eleven sport.
    poi ripeto sia buttaro sia marong hanno giocato bene, prenditela con marconi da un cui erroraccio è nato il gol e lancini

  13. Bravo msk!
    Marong non ha sbagliato nulla e anzi ha salvato più volte il palermo.
    i signori marconi e lancini si confermano inadeguati per il palermo, il loro posto dovrebbe essere la panchina e fare una difesa buttaro-marong-accardi

  14. Rosanero/Giuseppe, quello che mi va di fare allo stadio sono solo affari miei. Leggiti la pagella del direttore su Marong, altro che applausi scroscianti. Finisti con kanoute e broh, finalmente ceduti, e adesso hai cominciato ad otturrarci con marong?

  15. X crazyhorse,
    ancora con sta bufala di giuseppe? Non sono giuseppe. Ho chiarito abbondantemente, la redazione ha verificato la mia email tanti mesi fa..
    ho letto la pagella e non ho condiviso il voto su marong e qualche altro voto (gli altri si). E comunque altre pagelle hanno promosso marong che non ha sbagliato niente.
    Poi ho elogiato non solo marong ma anche valente, buttaro, massolo, odjer, dell’oglio…
    Infine vatti a taliare la partita in replica, sentirai gli applausi per marong (ti posso dire pure i minuti in cui è stato applauditissimo e incoraggiato dal pubblico, come ha riportato anche capone di eleven sport)
    Infine kanoutè ancora una volta migliore in campo dell’avellino domenica, una cessione sciagurata che può essere applaudita solo da chi non vuole bene al palermo.

  16. che tristezza lo stadio senza ultrà, dalla tv si sentono le voci in campo, gli insulti contro l’universo mondo dei soliti 3 in tribuna e il solito inutile e tascissimo coro contro il portiere avversario (coro schifiato da qualunque ultrà)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *