Palermo – Padova, si valuta il rinvio: la decisione entro poche ore

Rinvio o non rinvio? È questo il dilemma. L’ipotesi, che non era stata neanche presa in considerazione per tanto tempo, è diventata adesso di stretta attualità e investe tutti i soggetti che hanno responsabilità di ordine pubblico. Nel pomeriggio di lunedì si è svolta una riunione in Prefettura, a Palermo, e da indiscrezioni molto attendibili sembra che il prefetto Forlani abbia chiesto dettagliate relazioni ai suoi stretti collaboratori per valutare i pro e i contro di un eventuale rinvio.

Al momento non c’è nessun atto ufficiale, ma con ogni probabilità verranno ultimate le valutazioni preventive e potrebbe partire dalla Prefettura una richiesta alla Lega Pro di rinvio della gara di ritorno programmata per il 12 giugno a Palermo. Un argomento “scottante”, probabilmente liquidato con troppa facilità nei giorni scorsi. Il problema principale è quello di garantire l’ordine pubblico nel giorno in cui saranno aperti i seggi elettorali per elezioni amministrative e anche per rispondere ai quesiti sul referendum sulla giustizia.

L’ipotesi di un “super lavoro” con tutti i servizi richiesti da una partita di cartello come Palermo – Padova, con un altro sicuro tutto esaurito, preoccupa i responsabili dell’ordine pubblico. D’altro canto un eventuale rinvio, che non sarebbe accolto favorevolmente da entrambe le società, creerebbe problemi organizzativi alla Lega Pro e probabilmente interesserebbe anche i palinsesti televisivi delle emittenti che avevano già programmato la diretta dell’evento e che verrebbero spiazzate dallo spostamento di data.

Senza contare, che già in molti avevano programmato un ritorno a Palermo in occasione della finale e potrebbero ritrovarsi con titoli di viaggio inutilizzabili. Altra questione, in caso di rinvio, sarebbe quella della nuova data: difficilmente si anticiperebbe al sabato (i seggi sarebbero già aperti e presidiati), difficile anche la scelta del lunedì, visto che sarà appena cominciato lo spoglio, più probabile che si scelga martedì 14 giugno, sempre in orario serale. Entro martedì 31 maggio si dovrebbe sapere qualcosa di più sicuro, resta il fatto che comunque andrà, ci sarà qualcuno scontento.

LEGGI ANCHE

BRUNORI: “PADOVA? PENSIAMO AL NOSTRO VALORE”


41 thoughts on “Palermo – Padova, si valuta il rinvio: la decisione entro poche ore

  1. noitifosidelpalermo.jimdo
    parla per te.
    Tantissimi tifosi sono favorevoli al rinvio
    Poi non è la politica ma il Prefetto.
    Non sono “fatti della politica” ma di tutti. le elezioni interessano tutti.
    Inoltre ci sono migliaia di persone (tra scrutatori, presidenti di seggio, staff elettorale, collaboratori dei candidati e tanti altri) che non potrebbero vedere la partita, non potrebbero andare allo stadio nè vederla in televisione.
    Quindi ben venga il rinvio.

  2. grande salvo!
    noitifosidelpalermo.jimdo non ha capito che le elezioni riguardano anche lui come cittadino palermitano ed elettore.
    e non ha capito che il Palermo non avrebbe nessun danno , anzi i giocatori avrebbero giorni in più di riposo in caso di spostamento a martedì o mercoledì…e la società avrebbe maggiori incassi di stadio e maggiori ascolti televisivi, perchè ripeto dalle 21 alle 23 del 12 giugno migliaia di persone non potrebbero vedere la partita nè allo stadio nè in televisione

  3. certe volte si ha l’impressione che l’Italia è senza speranza.
    l’ignoranza è tale che certi leoni da tastiera su facebook invitano a spostare elezioni comunali e referendum (nazionale) per fare giocare la partita il 12 giugno perchè alcuni padovani hanno già fatto il biglietto aereo per venire a palermo….
    chi glielo ha prescritto il medico di fare il biglietto aereo senza sapere la data?
    Quindi vogliono che si spostino elezioni comunali e referendum nazionali fissati da tanti mesi per non fare perdere il biglietto ai padovani?
    sembra di stare su scherzi a parte!

    1. C’era una data UFFICIALE (i biglietti aerei non li regalano, ma si pagano con sacrifici), quindi non ce l’ha prescritto il medico, poi non siamo padovani ma palermitani che vivono fuori ed amano la propria città ed i propri colori, quello che purtroppo non sono gli stessi interessi di quelli che sperano di fare bingo con le elezioni (e qui mi fermo)…

    2. Penso che tu di rosanero abbia solo il nickname, se non comprendi l’amore che provano le persone che vivono fuori e con sacrifici sperano di assistere ad una festa..

      1. io per il palermo ho sempre fatto sacrifici economici, familiari e rinunciato pure a fidanzate e finito amori per il mio palermo. non sai niente di me, non giudicare…..e ho perso pure soldi per partite anticipate e posticipate….detto questo da mesi si sa che il 12 giugno si voterà per elezioni comunali e referendum nazionale e che quindi era probabilissimo il rinvio. chi segue il calcio sa che palermo giocò il sabato nel 2001 per evitare concomitanza con le regionali e le politiche
        ps: non sono io che decido, se vuoi fai ricorso al prefetto! ah ah ah

  4. Infine molti segnalano sul web il problema delle 2 scuole nelle area dello stadio, con molti elettori di quelle scuole privati del diritto di voto nella serata del 12 giugno.
    infine alcuni fanno notare che se le società si impuntano a non volere lo spostamento (già il padova si è opposto) rischiamo che la lega calcio disponga che si giochi a porte chiuse per motivi di ordine pubblico.

    1. la frase è “già qualcuno a padova si è opposto” invece di “già il padova si è opposto”. correzione importante perchè altrimenti sembra che la società si è ufficialmente opposta, invece sono molti tifosi padovani che si oppongono al rinvio della partita perchè hanno già fatto i biglietti aerei…ma così rischiano lo stesso di non vederla se la decisione estrema fosse la partita a porte chiuse… certo che qualcuno a padova non ha iniziato con lo spirito giusto l’approccio alla partita…

    2. Non diciamo fesserie, quali porte chiuse??? Il tema è che siamo un paese di buffoni talmente disorganizzati che nella stessa giornata non si può votare e fare una partita di calcio

  5. VERGOGNATEVI, A PADOVA HANNO GIà FATTO I BIGLIETTI, COME TANTI ALTRI PALERMITANI! La protesta giusta non andare a votare allora!

  6. E per queli che hanno acquistato il biglietto aerei e magari avevano programmato la partenza da Palermo il martedì che fanno?
    Una partita volevo vedere spero che non venga posticipata!

  7. Rosanero io ho fatto il biglietto da tempo sapendo che il 12 si giocava ma se abbiamo dei Dilettanti che prendono decisioni non tenendo conto che magari c’è gente che spende soldi per amore della squadra certo tu che abito magari a due passi dello stadio che cavolo te ne frega.
    Guarda le cose da un’altra prospettiva altrimenti fai la figura dell’egoista.

  8. Rosanero certo che mi dispiace per scrutatori e personale impegnato nei seggi ma sai quante partite non ho potuto vedere io adesso non so quanti anni hai se lavori o magari ancora studi ma ca bene così

  9. il problema sta nel fatto che chi ha avuto l’incarico di governare e gestire una città è un incapace (o degli incapaci se più di uno) da almeno due mesi è nota la data del ritorno della finale e nessuno ha affrontato l’argomento …mi viene il dubbio che a catanzaro o a salò non si tenessero le elezion? mi sembra il caso dei cervelloni che hanno deciso di reneìdere via Sardegna a senso unico con buona pace di via madonie dove il traffico ogni giorno impazza
    si va verso le elezioni meditate gente meditate

  10. Rosanero ma fatti i fatti tuoi, lo sport con la politica nn c’entra nulla poi si gioca alle 21 x votare c’è tutto il tempo quindi nn rompere la m.. No al rinvio nn è giusto per i fratelli padovani

  11. La verità è che i politici hanno paura che non ci va nessuno a votare, ma la volpa non è della partita ma la loro.

  12. Rosanero e tu pensi che la lega rinunci ai soldi dell incasso e faccia disputare la gara a porte chiuse?? Tanto la galla ha già vinto si deve giocare di domenica

  13. Argomento diventato adesso di difficile soluzione. Solite tarantelle italiane in buona sostanza. La data del 12 la si conosceva da mesi , sia per le elezioni che per la finale. Bastava solo pensarci prima e il gioco era fatto. Ma pensare in italia è una bestemmia. Adesso? Solo tarantelle. E chi ha fatto i biglietti? Se ne fotteranno alla grande .

  14. Se ne fotteranno aggiungo in nome della parolina magica che mette la museruola a tutti : sicurezza, ordine pubblico. E il popolo dovrà calare il testone. Andiamo avanti.

  15. Se vogliono spostare il match che lo facciano di sabato sera ma non d’infrasettimanale perchè sarebbe penalizzante per la squadra rosanero.

  16. noitifosidelpalermo.jimdo,
    veramente pure palermo ascoli fu spostata.
    e a catanzaro già avrebbero chiesto il rinvio se si qualificavano perchè hanno elezioni.
    Poi sono coinvolti non solo i politici, ma scrutatori, rappresentanti di lista, presidenti di seggio, staff, collaboratori, cioè migliaia e migliaia di persone….

  17. rosa&nero,
    quindi ti preoccupi più dei “fratelli padovani” piuttosto che di migliaia e migliaia di palermitani? bello palermitano che sei!
    se si gioca il 12 migliaia e migliaia di palermitani non potranno vedere la partita nè allo stadio nè in televisione….
    centinaia e centinaia ndi palermitani non potranno votare nelle scuole vicine allo stadio…
    poi ci sarebbe il caos perchè vigili e forze dell’ordine sono impegnati davanti ai seggi…
    quindi ricapitalando secondo rosa&nero rino e qualche altro dovremmo danneggiare i palermitani per accontentare i “fratelli padovani”?
    ah ah ah
    gemellati si, fessi no.
    hanno fatto i padovani il biglietto aereo? non possono venire di settimana? onm con tutto il rispetto! nessuno li ha obbligati a fare il biglietto prima che si sapesse la data ufficiale. e nessuno li obbliga a venire in trasferta di settimana…
    ma vedi un po’ se ora il prefetto per decidere deve chiedere ai tifosi padovani….
    sembra di stare su scherzi a parte!

    1. Visto che la partita è alle 21 e i seggi chiudono alle 23 sarebbe più corretto che ti rivolgessi a quelle centinaia e centinaia di palermitani (na to tiesta) di andare a votare in orari antecedenti l’inizio della partita

  18. ci può essere tutto il gemellaggio del mondo, ma tra tutelare migliaia di palermitani impossibilitati a vedere la partita il 12 come scrutatori, rappresentanti di lista, bidelli, collaboratori, staff, personale……e tutelare alcuni padovani che hanno fatto il biglietto aereo prima di avere conferma della data ufficiale…..non ho dubbi: penso ai palermitani! non sono ipocrita!

    1. Preoccuparsi di scrutatori, rappresentanti di lista, staff non si sa di chi mi sa tanto di interesse personale. Se hai già preso impegni elettorali sono fatti tuoi.
      Ed invero, basta una buona organizzazione per assicurare il servizio d’ordine pubblico allo stadio e nei seggi elettorali.
      La verità è che qualche politicante teme, secondo la sua testa bacata, che l’affluenza allo stadio sia motivo di astensionismo elettorale. Ovviamente sbagliando, perchè la gente non va a votare perchè c’è la partita ma perche i candidati sono molto al di sotto delle aspettative.
      E se n on ci fosse la partita c’è sempre il mare come una volta un noto politico invitò ad andare a posto di votare.

    2. Tu eri quello che ha sempre sostenuto che i play off sarebbero stati soltanto una perdita di tempo ed hai ancora il coraggio di parlare? Per la prima volta mi trovo d’accordo col presidente Ghirelli che ha “ribadito” che il ritorno della finale dei play off di Lega Pro si giocherà allo stadio Renzo Barbera di Palermo il giorno 12 giugno alle ore 21:00.I problemi di ordine pubblico (in particolar modo quelli relativi all’impiego delle forzew dell’ordine) sono demandati al Prefetto, cui spetta il compito di risolverli ed è pagato proprio per questo. Da parte mia, soprattotto dei “rappresentanti di lista” me ne strafrego! Mentre, con riguardo agli scrutatori, ricordo che sono persone che hanno scelto di stare nei seggi per svolgere il proprio compito dietro compenso. Chi fai rosanero? Manci e tu scordi?

      1. L’ho detto e lo confermo.
        Avevo detto che i play off erano una perdita di tempo quando si arrivava decimi, noni, ottavi, settimi, sesti, quinti e quarti.
        Il Palermo è arrivato terzo ed ha evitato i preliminari.

        Quanto alla decisione, Non decide Ghirelli.
        Decide il Prefetto di Palermo.
        nel comunicato della Lega vi è che la partita sarà il 12 giugno salvo diverse disposizioni del prefetto per motivi di ordine pubblico per la concomitanza delle elezioni.

      2. Porta rispetto a scrutatori e rappresentanti di lista, che consentono lo svolgimento della sovranità popolare e del diritto di vita. E vengono pagati come è giusto che sia, ogni lavoro va retribuito. Così come porta rispetto per il personale scolastico e tutti gli altri lavoratori che non potranno vedere la partita perchè con tanti giorni l’anno viene fissata nel giorno delle elezioni.
        Infine, fai il tuo discorso a quegli elettori delle scuole dell’area dello stadio che non potranno esercitare il diritto di voto nelle ore della partita e precedenti perchè l’area sarà chiusa.

        1. Ma come? Non dicevi che era meglio lo stadio vuoto? Adesso ti preoccupi se manca qualche scrutatore? Ma finiscila! Lo sai, invece cos’è una perdita di tempo? Scrivere a te! Bye

    3. Tu eri quello che ha sempre sostenuto che i play off sarebbero stati soltanto una perdita di tempo ed hai ancora il coraggio di parlare? Per la prima volta mi trovo d’accordo col presidente Ghirelli che ha “ribadito” che il ritorno della finale dei play off di Lega Pro si giocherà allo stadio Renzo Barbera di Palermo il giorno 12 giugno alle ore 21:00.I problemi di ordine pubblico (in particolar modo quelli relativi all’impiego delle forzew dell’ordine) sono demandati al Prefetto, cui spetta il compito di risolverli ed è pagato proprio per questo. Da parte mia, soprattutto dei “rappresentanti di lista” me ne strafrego! Mentre, con riguardo agli scrutatori, ricordo che sono persone che hanno scelto di stare nei seggi per svolgere il proprio compito dietro compenso. Chi fai rosanero? Manci e tu scordi?

  19. Rosanero io ho fatto il biglietto ho preso le ferie e dovrò fare ritorno a Roma martedì na vedo che ti preoccupi di più degli scrutatori che sapevano di dover essere impiegati bei seggi ma tu continui con questa storia faresti meglio a stare zitto.

  20. Forse per la prima volta sono d’accordo con Ghirelli. La partita si gioca domenica 12 giugno alle ore 21 (ha ribadito e per come è giusto per mille motivi). I problemi di ordine pubblico (relativi soprattutto all’impegno delle forze dell’ordine) sono caxxi del Prefetto ed a lui spetta risolverli. E’ pagato per questo! Stop!

  21. x roberto:
    Non decide Ghirelli.
    Decide il Prefetto di Palermo.
    Infatti nel comunicato della Lega vi è che la partita sarà il 12 giugno salvo diverse disposizioni del prefetto per motivi di ordine pubblico per la concomitanza delle elezioni.

    x Rio: Perchè hai preso il biglietto prima della conferma della data e quando si sapeva dai precedenti che era probabilissimo il rinvio? Palermo ascoli fu rinviata per le elezioni nel 2001-

    x rosa&nero: parli tanto di lagalla, senza nemmeno sapere che i partiti che sostengono lagalla sono tra i più favorevoli allo spostamento della partita. non è questione di destra o sinistra, quasi tutti i partiti sono favorevoli allo spostamento della partita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *